Di Super User su Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Categoria: Comunicati stampa rally

"Pedro" ed Emanuele Baldaccini chiudono nella top ten la stagione 2021 del CIWRC

Il 40° Rally Trofeo ACI Como ha visto ufficialmente chiudersi il Campionato Italiano Rally WRC in una stagione che ha avuto tra i suoi protagonisti "Pedro" ed Emanuele Baldaccini, scesi in gara con la Hyundai i20 R5 del BRC Racing Team.



Il pilota bresciano dopo il risultato della gara comasca, terminata al quindicesimo posto assoluto e settimo tra i partecipanti al CIWRC, ha concluso il Campionato in decima posizione assoluta: "Posso dirmi soddisfatto di questa stagione - inizia a spiegare "Pedro" - nel 2021 abbiamo preso parte ad otto gare compreso l'avvio a Sanremo con la WRC Plus, ed abbiamo sempre visto il traguardo. Per la prima volta ho fatto tutta la stagione con la stessa vettura e questo mi ha aiutato molto, dato che io non riesco a dedicare tempo ai test. Ho visto una crescita costante di feeling con la Hyundai i20 R5, ad ogni gara aumentava l'affiatamento e la sicurezza con la vettura, e con loro il piacere della guida in gara, che penso debba essere alla base di ogni corsa."

La stagione 2021 è stata anche la prima che il pilota bresciano, affiancato come sempre alle note dall'esperto toscano Emanuele Baldaccini, ha corso con il BRC Racing Team, una novità che è andata ad affiancarsi al debutto con la Hyundai i20 R5, una scelta che alla resa dei conti si è rivelata un connubio ben riuscito: "Naturalmente conoscevo il BRC Racing Team di fama, i risultati conseguiti in questi anni parlano per loro - prosegue il pilota bresciano – ma devo dire che lavorandoci assieme ho avuto la piacevole conferma di trovarmi davanti un gruppo di professionisti di prim'ordine. Non a caso nell'anno del loro esordio nel CIWRC hanno subito colto il successo finale nel campionato con i miei compagni di squadra Luca Rossetti e Manuel Fenoli a cui vanno i miei più sinceri complimenti per la loro vittoria. Per quanto mi riguarda, il team mi ha sempre fornito una vettura che non ha mai avuto particolari problemi per tutto l'arco della stagione, i loro tecnici e gli ingegneri ci hanno sempre seguito con la massima attenzione, cercando di metterci sempre in grado di sfruttare al meglio il materiale che avevamo a disposizione. Quando arrivavo sul campo di gara e salivo sulla vettura sapevo che l'auto era stata allestita al meglio per le condizioni che avremmo trovato durante il rally, e se avevamo delle modifiche da fare potevamo interfacciarci con serenità, consapevole che ci avrebbero consigliato per il meglio. Posso dire che ho trovato un bel gruppo unito, ad iniziare dal Team Principal Gabriele Rizzo passando per tutti gli uomini e le donne del gruppo, e non posso che cogliere l'occasione per ringraziarli per tutto il lavoro fatto assieme quest'anno, è stato veramente un piacere correre la stagione 2021 del CIWRC con il BRC Racing Team."