Un fine settimana di impegni fra rally, challenge, slalom, gare in salita e naturalmente kart sono i terreni di confronto per i portacolori della scuderia torinese.
MALESCO (VB), 28 aprile – Rally, slalom, salite, kermesse nei piazzali e perché no, anche kart, tanto per non farsi mancare nulla. È questo il variegato mondo di Winners Rally Team nel fine settimana con i portacolori della scuderia torinese impegnati su più fronti a cominciare dalle sfide di sapore rallistico ad Automotoracing e nelle Valli Ossolane.
Nei piazzali del Lingotto di Torino, nel fine settimana si svolgerà il tradizionale confronto denominato "La Grande Sfida" un challegne a inseguimento su una tortuosissima pista lunga mille metri che vedrà misurarsi piloti del calibro di Tony Cairoli e Piero Longhi. Non poteva mancare fra gli otto partecipanti, tutti a bordo di vetture di categoria R5, Enrico Tortone, con la sua Škoda Fabia evo.
Le intense giornate del 58° Rally Valli Ossolane entrano nel vivo sabato 30 aprile con le verifiche tecniche in programma dalle 8.30 alle 13.30 nel parco assistenza di Santa Maria Maggiore. Poco dopo i concorrenti potranno testare la loro vettura da gara allo Shake Down programmato fra le 10.00 e le 13.00 a Zornasco. Non c'è, però, un attimo di tregua perché i motori si accenderanno per la gara alle 15.31 a Malesco per il via del rally che si concluderà alle 17.31 di domenica 1 maggio sempre a Malesco dopo 71,90 chilometri di prove speciali (due il sabato e cinque la domenica) distribuiti in un percorso di 371,58 km. Alla gara ossolane i colori Winners Rally Team saranno rappresentati dall'equipaggio valdostano formato da Daniel Foudon e Denise Chabloz, alla loro prima uscita stagionale con la loro prima uscita stagionale e all'esordio su queste strade.
Come accade da alcune settimane anche questo week-end Winners Rally Team sarà in pista nelle gare di kart. L'appuntamento di domenica prossima sarà a Franciacorta (BS), una delle piste più apprezzate del panorama mondiale, dove sarà della partita il trentenne pavese Federico Calvi con il suo Gillard motorizzato Rotax nella gara Rotax Max Challenge Italia, gara di campionato italiano aperta alla partecipazione straniera. Una sfida estremamente impegnativa, perché il portacolori di Winners Rally Team gareggerà nella categoria Max, la più potente fra quelle 125 cm3 mono marcia con i suoi 32 cavalli di potenza, che ha visto emergere piloti del calibro di Jos Verstappen, attuale campione del mondo di Formula 1. "Corro da vent'anni nei kart, ma quest'anno gli impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dalle gare, e questa è la prima della stagione, anche se il campionato è giunto al terzo appuntamento" precisa Calvi, che sottolinea l'impegno e la sfida di domenica prossima. "Le iscrizioni si stanno chiudendo in queste ore, ma sono già 42 gli iscritti nella mia categoria. Ciò significa che bisognerà dare il massimo fin dalle prove di qualificazione di sabato, per entrare nel novero dei magnifici 34 che domenica si giocheranno le finali". Federico Calvi sarà al via del kart Gillard, storica marca inglese costruttrice di kart, ora di proprietà dell'italianissima Tony Kart, motorizzato Rotax come da regolamento della serie, che gestisce personalmente con la collaborazione di Miliziano Kart di Nova Milanese.
È una tradizione che il 1 maggio si corra lo slalom Mignanego-Giovi, giunto quest'anno all'edizione numero quaranta. La gara dell'entroterra genovese si sviluppa su un percorso di 3,2 chilometri che da Mignanego, paese appartenente alla provincia di Genova, sale verso il classico Passo dei Giovi. Alla manifestazione prenderanno parte Andrea Grammaticoe Giuseppe Scozzafava con le loro Radical, puntando decisamente al successo assoluto, mentre è in lotta per la coppa di categoria Champvillard con la sua muscolosa Renault 5 GT Turbo. Uno dei protagonisti delle passate edizioni dello slalom genovese non sarà, però, al via della gara di casa. Si tratta di Roberto Malvasio, che sarà al via della 31esima edizione della Sarnano-Sassotetto "Trofeo Scarfiotti", seconda gara del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nella cittadina maceratese ai piedi dei Monti Sibillini su un percorso di 9.927 metri con un dislivello di 783 metri. Malvasio sarà della partita con la sua Peugeot 308 in configurazione Cup Style. Alla gara marchigiana sarà presente con i colori Winners Rally Team anche Luciano Scandella che avrà a disposizione una Mini Cooper JWC.