(Como) – La 42ª edizione del Rally San Martino di Castrozza si è svolta all'insegna dell'incertezza del meteo, con improvvisi scrosci d'acqua alternati a schiarite altrettanto repentine, ma si è concluso con lo sperato risultato, ovvero la vittoria di Corrado Fontana e Giovanni Agnese (che ha sostituito Nicola Arena impegnato in Grecia nella gara mondiale) che insieme al Team HMI hanno condotto una gara straordinaria a bordo della Hyundai i20 WRC, lasciandosi dietro ben 3 Skoda Fabia R5.
Corrado Fontana è stato veloce fin da subito, a partire dalla Prima Prova Speciale 1 "Gobbera" di venerdì notte, percorsa sotto una pioggia battente. E poi, nella giornata di sabato, durante la quale ha vinto 3 delle sei prove speciali in programma, ha inferto importanti distacchi agli avversari, conquistando da subito la testa della classifica e mantenendola fino al traguardo.
Merito di una guida veloce e di nervi saldi, ma anche di soluzioni tecniche davvero azzeccate, sia dal punto di vista del set up della vettura che, e soprattutto, della scelta delle gomme. La vittoria conquistata è stata davvero un gran lavoro di squadra.
Ed è stata anche una vera battaglia di gomme pensando che Fontana è Michelin, Campedelli monta MRF e Signor usa le Pirelli.
Da segnalare che al Rallye San Martino di Castrozza Fontana ha utilizzato per la prima volta le Michelin da bagnato… direi che il risultato parla da sé!
Nelle parole di Fontana il miglior riassunto di questa vittoria:
"Siamo davvero molto contenti! Sapevamo di avere un solo risultato utile per tenere ancora aperto il Campionato, e l'abbiamo colto! Per me e Giovanni c'è anche la doppia soddisfazione di aver vinto una delle gare iconiche italiane, dopo che l'anno scorso ci era andata male…. Una gara molto complicata per via dei continui cambi del meteo, di fatto era impossibile avere la scelta giusta degli pneumatici in tutte le prove; ma siamo riusciti ad azzeccare sempre il setup giusto con tutte le condizioni, e questo è figlio di un ottimo lavoro fatto con tutta la squadra HMI. Sembra incredibile, ma dopo ben 2 anni che corro insieme a Michelin, è la prima volta che ci siamo ritrovati ad utilizzare le gomme da bagnato… ed ho avuto un ottimo feeling! Fin dallo shakedown, dove abbiamo trovato l'acqua, ho capito che il nostro setup con il bagnato era giusto per queste gomme. Sono molto contento di aver regalato a Michelin un'altra vittoria in una gara tricolore.
Ora non ci resta che aspettare di vedere cosa faranno i nostri avversarsi al rally 2 Valli, che da regolamento è la nostra gara che siamo costretti a saltare, e capire quante possibilità avremo di giocarci il titolo nella mia gara di casa a Como. Comunque vada sarà un finale di stagione fantastico per tutte le persone che ci seguono e fanno il tifo per noi… non vedo l'ora!"
Per la cronaca: Campedelli, su Skoda Fabia R5, è riuscito a limitare i danni e a conquistare un importante secondo posto a 13"2 secondi da Fontana. Il leader di Campionato Signor, invece, sempre su Skoda Fabia R5, è giunto 4° a 37"1, superato nel finale da Testa sempre su Skoda Fabia R5.
Dopo il quinto round del Campionato Italiano Asfalto 2022, la classifica è la seguente:
1. Signor 58pt (in 5 risultati);
2. Fontana 51,5pt (in 5 risultati);
3. Campedelli 49,5pt (in 4 risultati);
4. Pinzano 38pt (in 4 risultati);
5. Testa 36pt (in 4 risultati)
Campedelli e Pinzano, terzo e quarto in campionato, hanno però il vantaggio di poter disputare una gara in più rispetto agli altri, visto che il regolamento prevede sei presenze sulle sette gare in calendario. Quindi, occhi puntati su di loro al Rally DueValli, in attesa del gran finale con Rally Trofeo Villa d'Este a Como.
Complimenti ancora a Corrado Fontana e a tutto il team HMI per la strepitosa vittoria a San Martino.