Il rally toscano proietta l'equipaggio sassolese alla Finale Nazionale Rally Cup Itala, prevista a fine mese al Città di Modena. Ottime le indicazioni tecniche riscontrare sulla Citroen Saxo dopo le migliorie apportate in estate.
Campioni a pieni voti. Stefano Turrini e Marco Aldini (foto Zini) conquistano al rally Città di Pistoia un'ennesima vittoria di classe, il titolo di classe A6 della Coppa Rally di Zona toscana e, con esso, il passaporto per la Finale Nazionale Rally Cup Italia, in programma il 30 e 31 ottobre prossimi al Rally Città di Modena.
La sesta ed ultima prova del CRZ toscano, dunque, sortisce solo note positive per l'equipaggio del Turrini Team, rivelatosi ancora una volta molto competitivo a livello di classifica assoluta (27° posto assoluto a fine gara). "L'assenza dei nostri rivali diretti ci ha permesso di affrontare la gara senza patemi sul fronte della qualificazione alla finale di Modena – riflette Stefano Turrini -, visto che il titolo di classe era ormai una certezza. Ma il rally di Pistoia, per noi, era importante per verificare che la nostra Citroen Saxo fosse a posto dopo l'importante aggiornamento tecnico effettuato in estate, e così anche domenica non abbiamo certo corso solo per onore di firma. Pur non spingendo al limite e concedendo qualcosa allo spettacolo, abbiamo affrontato il Pistoia con grande concentrazione, affrontando le inedite prove speciali ad un ritmo più che buono. I tempi sono stati soddisfacenti, e solo nel finale abbiamo un po' tirato i remi in barca (anche perché stavamo correndo con pneumatici tutt'altro che freschi), perdendo un paio di posizioni in classifica generale. Ma quel che conta è che abbiamo verificato come la nostra Saxo abbia decisamente beneficiato del cambio del propulsore praticato nei mesi scorsi, e che tutto quanto è stato fatto in estate abbia funzionato al meglio. Insomma, quella di Pistoia è stata una prova generale in vista della finale di Modena ed ha sortito esito perfetto".
Per Turrini ed Aldini, il successo nella classifica della Coppa Rally di Zona toscana ha un sapore speciale: "Siamo gli unici modenesi ad aver conquistato un titolo di classe al di fuori della zona di casa – sorride soddisfatto Stefano, che anche quest'anno difende i colori della scuderia Modena Racing Team –, e lo abbiamo fatto disputando gare di grande tradizione, di alto livello tecnico e, per noi, ancora più impegnative in quanto inedite; peraltro, ad inizio stagione avevamo scelto la Toscana anche perché sapevamo che saremmo stati chiamati ad un duro confronto con i tanti veloci ed agguerriti locali che popolano le loro gare di casa. Insomma, avevamo deciso di metterci alla prova ed abbiamo saputo inanellare un ruolino di marcia di tutto rispetto (tre successi ed un secondo posto); il tutto, sempre ben figurando anche nelle classifiche assolute. Inoltre, in Toscana abbiamo trovato anche un pubblico molto competente ed appassionato, con il quale si è stretto un bel legame: il tifo raccolto gara per gara ci ha davvero fatto un gran piacere. Non dimentico, infine, come tutto quello che abbiamo conquistato sia arrivato grazie ad uno splendido lavoro di squadra, visto che la macchina ce la prepariamo in casa e le trasferte le programmiamo in seno al Turrini Team, che poi altro non è se non uno splendido covo di amici super appassionati di rally. Come potete capire, tutti questi sono motivi di orgoglio ed immensa soddisfazione. Agli amici del team, ai nostri sponsor, ai nostri familiari ed ai supporter che ci hanno sempre sostenuto dedichiamo quanto di buono fatto sinora: abbiamo raggiunto l'obiettivo stagionale, ovvero arrivare a disputare il nostro rally di casa, il Città di Modena, con la possibilità di giocarci il titolo di classe nella Finale Nazionale Rally Cup Italia (in pratica, la Coppa Italia dei rally). Ora sfrutteremo queste settimane che ci separano dalla gara per fare gli ultimi preparativi e per cercare di essere pronti per disputare quest'ultimo, importantissimo impegno stagionale".