Il friulano si toglie la prima soddisfazione tricolore nella gara di casa del suo preparatore BRC. Secondo Corrado Fontana con Nicola Arena su i20 WRC a +4.6'' nonostante 4 scratch in prova. Terzo assoluto il giovanissimo irlandese MC Erlean (i20 R5) davanti a Carella (Skoda Fabia R5) nuovo leader del Campionato Italiano WRC.
Alba (CN), domenica 13 giugno 2021 – Una gara bella, ricca di colpi di scena e lottata fino al traguardo, in linea quindi con tutte le gare del Campionato Italiano WRC2021. Questa volta al Rally di Alba, organizzato dal Cinzano Rally Team, giunto alla sua 15esima edizione e valido come terza prova del CIWRC e seconda per la Coppa Rally di 1^Zona, sono stati tre gli equipaggi che hanno lottato fra loro sul filo dei secondi fin dall'inizio; quelli formati da Luca Rossetti, in coppia con Manuel Fenoli, Hyundai i 20, Corrado Fontana con Nicola Arena, Hyundai i 20 WRC e Luca Pedersoli, con Anna Tomasi sulla Citroen C3 WRC.
Le vicende della gara hanno poi fatto la selezione con Pedersoli che ha visto svanire le possibilità di successo già a metà gara, causa un incontro ravvicinato con un sasso, e con gli altri due che hanno continuato a darsi battaglia fino in vista del traguardo. Alla fine di un percorso dalla bellezza infinita, che attraversava le zone della Langhe, del Monferrato e del Roero, a vincere sono stati Luca Rossetti e Manuel Fenoli, Hyundai i20 R5, che hanno preceduto Corrado Fontana con Nicola Arena, Hyundai i20 WRC e, a completare un podio tutto Hyundai, il 22enne irlandese Joshua McErlean, in coppia con Williams su altra coreana R5. Per Luca Rossetti, che ha preso il comando dopo la seconda delle nove prove in programma, un successo che lo ripaga dopo la violenta uscita di strada del Salento e che lo rilancia nella corsa al titolo WRC nazionale. Primato assoluto in gara che vale anche come vittoria per la sfida della Coppa Rally di Zona. Stesso discorso in parte anche per Fontana, molto sfortunato però ad inizio campionato con un doppio zero in classifica nelle prime due gare. Il dopo Alba rilancia anche le possibilità di Andrea Carella, Skoda Fabia R5 divisa con Elia De Guio che con il terzo posto reale tra i piloti iscritti al tricolore - Joshua McErlean in quanto straniero risulta trasparente non prendendo né togliendo punti - vola al comando della serie a +1 su Pedersoli. Un bel premio per un pilota assolutamente veloce ma che in passato ha dimostrato di non essere sempre costante.
Nell'altra parte top ten si sono quindi classificati Elwis Chentre, forse atteso ad una gara a livelli superiori con la sua Skoda condivisa da Fulvio Florean afflitta da problemi di set up, ma comunque quinto assoluto e secondo per la Coppa Rally di Zona. Sesto assoluto Giuseppe Testa, insieme ad Emanuele Inglesi, anche lui su una Skoda Fabia ma EVO 2, molto veloce a conferma delle sue qualità, Rudy Andriolo e Manuel Mengon, Skoda Fabia, e Luca Cantamessa insieme a Lisa Bollito su VW Polo R5. Il pilota piemontese, uno dei piloti migliori del rallismo tricolore ma ormai in pensione sportiva, ha comunque dimostrato di potersi ancora esprimersi ad alti livelli. Nelle ultime due posizioni della top ten hanno quindi concluso le due Skoda di Jacopo Araldo e Daniele Araspi e quella di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo.
Il 15° Rally di Alba era gara valida anche per la quarta zona della Coppa di Zona ACI Sport. Anche in questa classifica ad emergere sono stati Luca Rossetti e Manuel Fenoli, Hyundai i 20, davanti a Elwis Chentre che proprio qui lo scorso anno prese i punti decisivi per la sua qualificazione alla finale e Giuseppe Testa.
La gara "Plus", riservata alle vetture "top car" protagoniste del mondiale rally, vittoria del figlio d'arte Oliver Solberg, al debutto con la Hyundai WRC Plus. Lo svedese ha preceduto Ött Tanak già Campione del Mondo nel 2019 ed ora punta di diamante della squadra coreana nel Campionato del Mondo Wrc. Per l'estone un dominio per gran parte della gara ma anche un ritardo ad un c.o che gli è costato la vittoria.La terza posizione è andata a "il Valli", in coppia con Cirillo, su una Ford Fiesta WRC che guidava per la prima volta.
Rally Alba indimenticabile per Igor Iani e Nicola Puliani, che hanno portato a casa la loro prima vittoria nella Suzuki Rally Cup. È sua la migliore Suzuki Swift, nella versione Hybrid, tra le 16 partenti nel loro quarto appuntamento stagionale. Iani si è fatto trovare pronto già dalle prime prove speciali, con lo scratch decisivo sulla seconda che gli ha offerto la leadership a scapito di Goldoni. Al primo passaggio sulla "Igliano-Paroldo" una toccata alla posteriore sinistra ha piegato il ponte e lo ha ricacciato in fondo alla classifica, con un gap di ben 52.5'' accumulato dallo stesso Iani. L'aostano con Eric Macori non si è perso di morale e messo a segno una serie impressionante di 5 scratch su 6 tratti cronometrati, per risalire fino alla seconda posizione, con la ciliegina della vittoria sulla Power Stage. Il terzo gradino va invece a Roberto Pellé. al suo esordio sulla Hybrid.
7 decimi: è questo il vantaggio con cui Nicelli conquista la gara del Clio Trophy Italia davanti a Zanin, che fino alle battute finali ha cercato di riportarsi in testa alla classifica del trofeo, riuscendo nella PS8 quasi ad azzerare il distacco. Terzo posto per Verbilli seguito da Petracca. Nicelli sale al comando della classifica assoluta con 88,25 punti davanti a Zanin (72,60) e Lanzalaco (54) assente in questa occasione.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC DOPO RALLY ALBA: 1.Carella 46pt; 2.Pedersoli 45pt; 3. Rossetti 33,75pt; 4.Gino 22,5pt; 5. Testa 17,5pt; 6° C.Fontana 15pt;
CLASSIFICA FINALE 15° RALLY ALBA: 1.Rossetti-Fenoli (HYUNDAI I20 R5) in 1:02'22.0; 2.Fontana C.-Arena (HYUNDAI NEW I20 WRC) +4.6; 3.Mcerlean-Williams (HYUNDAI I20 R5) +58.4; 4.Carella-De Guio (SKODA FABIA EVO R5) +1'13.1; 5.Chentre- Florean (SKODA FABIA R5) +1'15.4; 6.Testa – Inglesi (SKODA FABIA EVO2 R5) +1'30.8; 7.Andriolo-Menegon (SKODA FABIA EVO R5) +1'44.0; 8.Cantamessa- Bollito (VOLKSWAGEN POLO R5) +2'12.1; 9.Araldo,J. - Araspi (SKODA FABIA EVO R5) +2'23.4; 10.Von Thurn Und T - Ettel,B. (SKODA FABIA R5) +2'28.9;