Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Primo centro di Andrea Carella nella Michelin Rally Cup 2022

MRC_Elba-moderno-2022_carella_gara_8-Large

Subito al comando il pilota piacentino, vincitore della Coppa Michelin nel 2019

PORTOFERRAIO (LI), 25 aprile – Comincia come al solito all'Elba la stagione della Michelin Rally Cup, serie organizzata sotto l'egida di AciSport, che ha visto come indiscusso protagonista il piacentino Andrea Carella, affiancato da Luca Guglielmetti, assoluto dominatore della gara della Coppa della Casa di Clermont Ferrand, di cui ha tenuto il comando dalla seconda prova del venerdì sera, sino al traguardo di Portoferraio. Il risultato del pilota della Škoda Fabia Rally2 evo è impreziosito da un terzo posto assoluto che lo inserisce fa i pretendenti di diritto del Campionato Italiano Rally Asfalto. Alle sue spalle, quinto assoluto, il molisano Giuseppe Testa, con Emanuele Inglesi alle note su Škoda Fabia Rally2 evo, che dopo un ottimo secondo posto nella prova di apertura della gara, è andato in difficoltà con la scelta del set-up nelle prove successive, complice una situazione meteorologica instabile. Terzo posto nella Coppa Michelin, e nono posto assoluto, per il locale Andrea Volpi con a fianco Michele Maffoni sulla Škoda Fabia Rally2 evo, capace nel finale di gara di scalare i vertici della classifica assoluta, segnando il terzo tempo assoluto nella prova conclusiva della gara. Chi invece lascia l'Elba con poche soddisfazioni è il reggiano Ivan Ferrarotti, con Michele Bizzocchi a dettare il ritmo sulla Škoda Fabia Rally2 evo, che non è mai riuscito a incidere nelle classifiche, non riuscendo a trovare nella due giorni elbana il ritmo giusto che lo ha portato a concludere dodicesimo assoluto; due posizioni davanti a Stefano Liburdi-Mattia Cipriani, alla seconda gara con la loro Hyundai i20 R5, che ha fatto tesoro delle esperienze della gara nell'isola napoleonica per dare la scalata alle classifiche nei prossimi appuntamenti. Si ferma sulla terza prova con un ritiro la gara di Federico Pitzoi-Michele Chionsini, Škoda Fabia R5.

Il Rally dell'Elba era anche il secondo appuntamento della Michelin Zone Rally Cup di Sesta Zona, che ha visto Ivan Ferrarotti imporsi nella Categoria R5, Stefano Montauti nella Rally4 e Giovanni Lanzalaco fra le Rally5.

Il prossimo appuntamento della Michelin Rally Cup sarà al Rally del Salento del 28-29 maggio, mentre nel fine settimana si disputa il Valli Ossolane, gara di apertura della Prima Zona della Michelin Zone Rally Cup.