AN PIETRO IN CARIANO (VR). Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 maggio si è svolta l'edizione 2021 del Rally della Valpolicella, strutturata su 3 distinte competizioni: 3° Rally della Valpolicella riservato alle auto moderne, 1° Rally Storico della Valpolicella e 1° Regolarità Sport della Valpolicella.
Notevole il successo riscosso dalla manifestazione veronese, dimostrato dall'elevato numero di iscritti all'evento: ben 110 equipaggi tra le vetture moderne, 25 equipaggi tra le vetture storiche e 43 equipaggi per la Regolarità Sport.
Pro Energy Motorsport ha contribuito in maniera importante all'evento, con vetture schierate al via su tutte e tre le competizioni in programma.
Tra le moderne erano presenti:
- Bosco Emanuele con Composta Paolo, su Mitsubishi Lancer Evo 9;
- Bosco Diego con Arcuti Albino, su Subaru Impreza STI;
mentre per le storiche:
- Policante Vittorio con Mori Luca, su Opel Ascona;
- Manzelli Flavio con Norbiato Claudio, su Opel Manta;
- Zadra Tiziano con Mattei Galbusera Francesca, su Fiat 127;
Ragguardevole la presenza alla Regolarità Sport, con ben 11 vetture ai nastri di partenza:
- Gerosa Davide con Coghi Fabio, su Audi Quattro;
- Campara Nicola con Garonzi Cristian, su Ford Sierra Cosworth;
- Piccoli Paolo su BMW 318is;
- Zanini Alessandro con Adami Cristian, su Alfa Romeo Alfetta GT;
- Alberti Simone Amedeo con Segala Luca, su Alfetta GTV;
- Ceschi Giampietro con Ceschi Alessia, su Opel Manta GT/E;
- Faccio Gino con Gaio Andrea, su Opel Kadett GT/E;
- Saccomani Michele con Saccomani Giorgio, su Opel Manta;
- Melotti Guerrino con Facchinetti Massimo, su Talbot Lotus;
- Burato Lucio con Faltracco Andrea Pietro, su Opel Corsa GSI;
- Filippi Fabrizio con Malaspina Desi, su Fiat 127.
Molto buona la prestazione dei nostri portacolori, che si sono distinti in tutte e tre le competizioni; tra le vetture moderne l'equipaggio Bosco-Composta conclude al 17° posto assoluto e conquista il 1° posto di Classe R4. Per le vetture storiche il duo Policante-Mori conquista l'11° posto assoluto e 3° di Classe, mentre Manzelli-Norbiato si piazzano al 12° posto assoluto e 1° di Classe.
Nella Regolarità Sport, prova valevole sia per la Coppa Regolarità Sport Pro Energy e sia per la Coppa Verona Regolarità Sport, ottima la prestazione dell'equipaggio Faccio-Gaio che entra nella top ten, conquistando il 10° posto assoluto.
Per la Coppa Regolarità Sport Pro Energy ottimi i risultati per i piloti Zanini e Ceschi, che conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto, mentre tra i navigatori Adami conquista la seconda piazza.
Problemi meccanici hanno purtoppo rovinato la festa ad alcuni nostri equipaggi, impedendogli di portare a termine la gara; per loro resta comunque la consapevolezza di aver affrontato la gara col piglio giusto e che i festeggiamenti sono solo rimandati alle prossime competizioni in programma.