Di Edoardo su Mercoledì, 19 Ottobre 2022
Categoria: Comunicati stampa rally

PromoRacingTeam con grandi obiettivi al Rally ACI Como

Nella gara di casa Vittalini-Zambetti e Facco-Segato vogliono al lasciare il segno nel Trofeo Toyota

Il 41° Rally ACI Como Trofeo Villa d'Este, gara del Campionato Italiano Rally Asfalto,attende i piloti del GR Yaris Rally Cup per il sesto e ultimo appuntamento della stagione

PromoRacingTeam punta alla classifica finale del Trofeo Toyota Under 23 con il leader del campionato Jacopo Facco questa volta affiancato da Roberto Segato

Nella Squadra lombarda di Gianfranco Caranci debutta con la Yaris GR 4x4 il comasco Alex Vittalini con Roberto Zambetti, pronti a portare punti pesanti nella classifica team

Saronno (Va) – Il piacere di giocarsi la finale del Trofeo Toyota 2022 nella gara di casa. Assieme agli amici e ai partner che hanno affrontato tutti assieme un'entusiasmante stagione sportiva in giro per l'Italia: dalla Sicilia a Brescia passando per Alba, Roma e Pistoia.

PromoRacingTeam ha preparato al meglio la partecipazione al 41° Rally ACI Como – Trofeo Villa d'Este, in programma il 21-22 ottobre con partenza e arrivo da piazza Cavour sulle sponde del lago lariano. La gara valevole come ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto ospiterà al suo interno anche l'ultimo duello dell'appassionante trofeo GR Yaris Rally Cup che vedrà 13 equipaggi pronti a lottare per la classifica finale e l'importante montepremi, grazie anche al coefficiente doppio.

Il team di Gianfranco Caranci, che ricordiamo ha la sede tecnica presso l'Officina Ceriani a Rovellasca (Co), schiera due Toyota Yaris GR con un mix di novità. Una vettura sarà portata in gara Jacopo Facco, questa volta accompagnato sul sedile di destra da Roberto Segato che prenderà il posto di Nicola Doria assente per impegni famigliari. Il 22enne pilota di Monselice (Pd) classe 2000, ex motociclista e al primo anno nei rally, è al comando della classifica Under fin dal primo appuntamento al rally Targa Florio di maggio. Dopo un'intensa e regolare stagione dove ha raccolto una vittoria e quattro secondi posti tra i giovani, Jacopo punta a un'altra affermazione nel suo primo Rally di Como per potersi giocare il titolo tra i giovani. L'ambizioso obiettivo che si era posto all'inizio dell'anno.

Approccio diametralmente opposto per il più maturo Alex Vittalini. C'è grande attesa per il ritorno sulle strade amiche del pilota di casa in coppia con Roberto Zambetti, al debutto assoluto sulla Yaris GR. Per il 41enne comasco il Rally di Como non presenta particolari "zone d'ombra", visto che ha preso parte a ben 18 edizioni di questa competizione, dove è stato spesso protagonista con le vetture a due ruote motrici. Negli ultimi anni Vittalini è stato molto impegnato nell'azienda di famiglia legata alle competizioni, ma nelle sue 146 partecipazioni di un'intensa carriera, in tanti si ricordano le sue 63 vittorie di classe con le vetture a due ruote motrici, di cui ben 9 proprio in questo rally. Sarà dunque una bella sfida anche per lui.

NOTE

Gianfranco Caranci (team manager) – «Finora è stata una stagione molto positiva, abbiamo vinto una gara e siamo sempre stati tra i migliori nella classifica giovani. Adesso però siamo concentrati per l'ultima sfida. Il team, i tecnici, i nostri partner in generale, a partire dalla concessionaria Rivauto di Como, attendono con la giusta motivazione questa gara. Sono contento che PromoRacingTeam si sia ritagliata uno spazio importante nel Trofeo Toyota e ci giocheremo al meglio le nostre possibilità con due equipaggi diversi ma molto motivati: un forte giovane emergente come Jacopo e un esperto pilota come Alex che ha deciso di debuttare con noi su una vettura 4x4».

Jacopo Facco (pilota) - «Penso di aver fatto un ottimo percorso per essere al primo anno in questa specialità, in un trofeo molto combattuto e con una vettura tecnica e veloce come la GR 4x4 da circa 300 CV. Gara dopo gara mi sono sempre più avvicinato ai migliori, non abbiamo mai commesso gravi errori e la vettura è sempre stata performante. Adesso ci vuole una gara perfetta perché la classifica è molto corta e chi vince la gara tra me e il mio avversario diretto si aggiudicherà il trofeo. Cercherò di alzare ulteriormente l'asticella e di giocarmi la prima opportunità nei rally a 22 anni".

Alex Vittalini (pilota) - «Sono molto preso con il lavoro e sono diventato da poco papà, ma non potevo mancare al rally per eccellenza. Saranno due giorni molto belli e spero di far bene anche se corro con una vettura totalmente diversa rispetto al passato. Ho fatto qualche km sulla Yaris è mi è piaciuta molto. Tanta trazione, un bel cambio, coppia e potenza esuberante che ti aiutano in tante situazioni. Certo devo conoscerla meglio, fare le prime prove per capire dove sta il limite dell'auto e dei pneumatici Pirelli, dopo tanti anni con le Citroën gommate Michelin, per poi puntare a qualche tempo giusto. Spero di portare qualche soddisfazione al team PromoRancing e alla mia scuderia Bluthunder con questa nuova sfida a 41 anni».

Da regolamento il sesto e ultimo appuntamento del trofeo GR Yaris Cup avrà un coefficiente2 e dunque doppi punti per i classificati. Jacopo Facco, al netto degli scarti (si contano solo i migliori 5 risultati sulle 6 gare disputate) ha 104 punti, 10 in più del rivale, ma deve sempre stare davanti al secondo per conquistare il titolo. PromoRacingTeam al momento è terza tra le squadre. Qui la classifica offre diversi sviluppi ma con un bel rush finale l'aritmetica dice che si può ancora puntare al secondo posto nella classifica dei team.

Il 41° Rally ACI Como - Trofeo Villa Villa d'Este in sintesi

Venerdì 21 ottobre - 09.00-14.30 Shakedown a Olgiate Comasco (Co). 16:51 partenza p.zza Cavour a Como. Tre prove speciali: Bellagio 11,45 km e Sormano-Nesso 15,00 km da ripetere due volte. 23:09 arrivo prima sezione Driver via Paoli 114 (Co).

Sabato 22 ottobre – 08:01 partenza seconda sezione Driver via Paoli 114 (Co); a seguire quattro prove speciali (due da ripetere due volte): Alpe Grande 8,86 km e Val Cavargna 21,80 km. 18:01 arrivo p.zza p.zza Cavour a Como.

Percorso: 7 prove speciali per 102,77 km e 341,87 km di trasferimenti per un totale di 444,64 km (www.rallydicomo.it).

Classifiche Gr Yaris Rally Cup (5/6)

Assoluta: 1° Paperini-Fruini 156 (141) punti; 2° Manninen-Sillampaa 91,5; 3° Grossi-Cardinali 70; 4° Facco-Doria 50,5 (44,5); 5° Ciardi-Tondini 47 (45); 6° Paleari-Bozzo 46; 7° Gianesini-Belfiore 38; 8° Canzian-Prizzon 35; 9° Cannavò-Rappa 30; 10° Luchi-Marchioni 20. (primi 10) Under 23: 1° Facco 117,5 (104); 2° Grossi 94; 3° Menegaldo 66.

Stage Winners: 1° Paperini 14; 2° Grossi 7; 3° Canzian e Manninen 4. (primi 3)

Team: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 176 (153); 2° HMI-Finiguerra 142 (123,5); 3° PromoRacingTeam 102,5 (95,5); 4° Emmeci Sport 55; 5° New Star3 36; 6° HP Sport-Zerocento 30.

(in grassetto i piloti che hanno corso con PromoRacingTeam - tra parentesi i punti validi)

Calendario GR Yaris Rally Cup 2022

06-08 maggio Rally Targa Florio (Pa) coeff.2; 23-26 giugno Rally Alba (Cn) coeff.1; 22-24 luglio Rally di Roma Capitale (Rm) coeff. 1,5; 25-27 agosto Rally 1000 Miglia (Bs) coeff.1; 01-02 ottobre Rally Città di Pistoia (Pt) coeff. 1; 21-22 ottobre Rally Aci Como (Co) coeff.2.