La gara veronese, che chiude il CIAR 2022-Sparco, offre ancora una possibilità al pilota varesino, portacolori della scuderia torinese, di conquistare il tricolore. Nella Suzuki Rally Cup al via tre equipaggi con Giorgio Fichera a caccia della prima vittoria stagionale, Alessandro Forneris che vuole consolidare il podio fra gli Under 25 e Danilo Costantino all'inseguimento del primato fra le Racing Start
VERONA – I sogni finiscono all'alba. Quelli di Damiano De Tommaso e di Meteco Corse in collaborazione con Spot-Up, rimarranno vivi fino a quando l'inappellabile matematica non dirà che sono finiti. Dopo una stagione esaltante, che ha visto il giovane pilota varesino conquistare due vittorie assolute nei rally più prestigiosi della stagione (Targa Florio e Rally di Roma Capitale, quest'ultimo valido anche per il Campionato Europeo) oltre a conquistare con la massima autorevolezza il titolo Promotion, le possibilità di successo nel Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco per De Tommaso sono minime, ma ci sono. E a quelle si appellerà il portacolori di Meteco Corse per disputare una gara ai massimi livelli. Damiano De Tommaso, affiancato da Massimo Bizzocchi, partirà con il numero 2 sulle portiere della sua Škoda Fabia evo, tornando per la quinta volta sulle strade veronesi, in una gara che lo ha sempre visto al traguardo in ottima posizione di classifica (ad esempio ha vinto 2RM e lo Junior nel 2018)
Tris Meteco Corse per la sfida Suzuki. Saranno tre i portacolori di Meteco Corse a presentarsi al via di Verona per competere nel Trofeo della Casa di Hamamatsu. Il primo a prendere il via sarà Giorgio Fichera, con Ronny Celli al quaderno delle note, che avrà il #99 sulle portiere della sua Suzuki Swift Hybrid. Il siciliano è impegnato a mantenere la seconda piazza nella Suzuki Rally Cup ma, soprattutto, è alla ricerca di quella vittoria nel challenge della casa giapponese che in questa stagione gli è sfuggita di un soffio in più di un'occasione avendo conquistato due volte il secondo posto ed essendo salito sul podio in altri due rally. Podio di Trofeo Under 25 ormai conquistato per il giovane canavesano Alessandro Forneris che al Due Valli sarà affiancato come sempre dall'esperto Luigi Cavagnetto sulla Suzuki Swift Hybrid #103, ma ghiotta occasione per acquisire nuova esperienza su prove speciali che praticamente non ha mai disputato, essendosi ritirato nella prima speciale nella sua unica presenza nel 2018. Chiude il trittico Meteco Corse nella Suzuki Rally Cup al Due Valle l'equipaggio ligure formato da Danilo Costantino e Alessandro Parodi, al via con la Suzuki Swift 1.0 Booster Jet #112 con la quale daranno l'assalto alla vetta della speciale classifica dedicata alle Racing Start, cercando di recuperare sulle strade veronesi i sette punti che li sperano dal vertice.
L'appuntamento per i concorrenti che parteciperanno al 50° Rally Due Valli è per giovedì 6 settembre dalle 19.30 alle 23.00 presso il parco assistenza presso lo stadio Bentegodi di Verona per le verifiche tecniche che proseguiranno anche il giorno dopo, venerdì 7 ottobre, dalle 8.00 alle 11.00.Dopodiché gli equipaggi potranno spostarsi con le vetture da gara sul tratto asfaltato, per effettuare lo Shake Down. Venerdì, alle ore 13.45. presso lo stadio Bentegodi è prevista la partenza del rally prima di affrontare subito la Power Stage di 2,14 km a Mezzane di Sotto alle ore 15.00 ed effettuare poi il doppio passaggio sulla prova San Francesco di 12,8 km prima di tornare in parco chiuso per il riordinamento notturno. Sabato 8 ottobre i motori si riaccenderanno alle ore 8.01, per portare i concorrenti a misurarsi sulle quattro prove speciali di giornata.