Vittoria in R2B al Valli Ossolane per il giovane novarese in forza alla Valsesia Motors: ora prenderà parte alla serie IRC Cup che comincerà nel fine settimana al Piancavallo.
Nebbiuno (NO) – Il 57° Rally Valli Ossolane doveva essere solo un test per il pilota piemontese Riccardo Tondina ma quando si tratta di gara di casa, i tempi delineati dai cronometri sono i primi ad essere controllati.
Sulle strade che lo hanno contagiato della passione più viscerale verso i rally, Riccardo Tondina ha ottenuto un ottimo 17° posto assoluto coinciso con il primato di classe, la solita affollatissima R2B.
A bordo della Peugeot 208 della Valsesia Motors di Paruzzaro, il driver nebbiunese ha fin da subito impresso un ritmo elevato alla propria gara grazie anche all'apporto come sempre efficace del navigatore Davide Cecchetto.
Una sola sbavatura nella Ps3 ha rallentato una corsa comunque sempre veloce che alla fine non ha lasciato spazio ad alcun rivale.
"Sono felice di esser tornato a gareggiare sulle strade amiche che mi fecero scoccare la cosiddetta scintilla" ha spiegato "RickyRocky". La gara doveva essere un test in vista del Rally Piancavallo che aprirà le sorti dell'Irc Cup e dove noi saremo al via con ambizione: un buon risultato sugli asfalti friulani potrebbe permetterci di proseguire già dalla seconda gara".
Tondina, che come al Valli, anche al Piancavallo utilizzerà pneumatici di marca Pirelli, sarà dunque al via sabato 1 e domenica 2 maggio del celebre rally friulano che quest'anno conterà ben 105 chilometri di prove. Barcis-Piancavallo "Icio Perissinot" sarà la prova di apertura che verrà ripetuta due volte nella giornata inaugurale mentre Clauzetto "Il Balcone del Friuli" e Monte Rest saranno le altre due speciali da bissare nella tappa conclusiva.
Tondina e Cecchetto partiranno al Piancavallo con il numero 50 in un elenco che vedrà in gara ben 21 pretendenti della classe R2B