Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Sanremo: Andrea Crugnola e Pietro Ometto sul secondo gradino del podio

Crugnola---Ometto-Sanremo-2022-3

Conferme positive per Andrea Crugnola e per Pietro Ometto, a bordo della Citroen C3 Rally 2 curata da FPF Sport, dal 69° Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022. Anche se l'obiettivo della vigilia era di bissare il successo del Ciocco e la posizione finale ha un leggero retrogusto amaro alla luce dell'esiguo scarto cronometrico che ha separato l'equipaggio dalla vittoria, il secondo posto festeggiato all'ombra del Casinò permette di mettere in cassaforte punti preziosi in chiave campionato.
"Sono molto contento del weekend" commenta Andrea a bocce ferme. "Abbiamo allungato rispetto ai nostri avversari e comunque sono sempre riuscito ad essere veloce in una gara in cui avevo sempre sofferto. Un bilancio decisamente positivo." A Sanremo è apparso molto chiaro come gli equilibri del CIAR Sparco non siano affatto definiti. La lotta tra i pretendenti a cui si è assistito nel weekend fa ben intendere che il prosieguo di stagione sarà in grado di offrire uno spettacolo incredibile, assicurando un'intensità ed un livello competitivo di altissimo spessore. Se è pur vero, infatti, che con la seconda piazza conquistata in Liguria Andrea ha aumentato il divario nella classifica generale portandosi a 41 punti, frutto della vittoria della Power Stage e del secondo gradino finale, la lettura della cronaca dei due giorni di gara riporta di una battaglia serratissima con continui colpi di scena.

Dopo aver chiuso in testa la prima giornata, nella Tappa 2 di sabato la Citroen C3 del pilota di Varese inizialmente è riuscita a contenere gli attacchi di De Tommaso e di Andolfi, e poi vedersi sfuggire la vittoria assoluta per soli 9 decimi. "È chiaro che avrei preferito vincere. Bisogna saper accettare la sconfitta e, a volte, guardare il risultato da una prospettiva diversa. In un Campionato come questo è necessario essere dei calcolatori e saper guardare sempre il bicchiere mezzo pieno. In più abbiamo fatto un ottimo lavoro con FPF Sport, Citroen Sport, Pirelli e Movisport e dobbiamo cercare di proseguire su questa strada anche per le prossime gare" 

Molto positivo anche il commento del duo composto da Cristian Marsic e Luca Vicario, ideatori e coordinatori del progetto che ha coinvolto Sparco, Belletti Group, Danfer e Tecno 2 attorno al pilota varesino. "Che si trattasse di un campionato tosto era nelle previsioni. Un peccato non essere riusciti a chiudere al primo posto di un soffio, ma un primo ed un secondo vanno più che bene come ruolino di marcia!"
La carovana del Ciar Sparco 2022 si sposta in Sicilia per il Targa Florio, gara con 
coefficiente 1,5, dal 05 al 07 maggio.