Il Camunia Rally regala un doppio podio alla Scuderia oggionese con il bel succcesso di classe e gruppo colto da Sassi e Manghera nella S1600, mentre Rossini e Sala conquistano il successo nella classe A6. Piazza d'onore anche il giovane kartista Bertelli a Franciacorta. Prossimi impegni già nel week end nei rally con la partecipazione di 4 equipaggi agli storici Trofeo Maremma e Rally Team 971.
Sono Luca Sassi e Maurizio Manghera a regalare un nuovo successo alla Scuderia Abs Sport al Camunia Rally. Il driver erbese al rientro alle gare è stato tra i protagonisti di spicco dell'8^ edizione del rally bresciano a bordo di una performante Fiat Punto Super 1600 preparata dal Team Elco Racing di Ponte Lambro, conquistando con l'abituale navigatore varesino Manghera la vittoria nella classe S1600 e il successo di gruppo RC3N. L'edizione 2022 del rally camuno, organizzato dalla scuderia milanese Newturbomark ha proposto 7 prove speciali molto veloci e impegnative. L'equipaggio erbese – varesino ha disputato una gara constantemente al comando e solamente nella prova Valsavione un testacoda con una leggera toccata al rail ha rischiato di compromettere il risultato finale. Dopo il rischio sfiorato, finale di gara a controllare la posizione con il rinnovato 4 cilindri Fiat a supportare senza problemi Sassi e Manghera verso il successo.
Ecco le parole del driver erbese all'arrivo: "Siamo felici, ci voleva questo successo. Finalmente abbiamo finito una gara e perdipiù primi di categoria, di meglio non potevamo aspettarci. E' una bella rivincita dopo le disavventure delle ultime stagioni. Non è stato facile, soprattutto sulla Valsavione ci siamo presi un bello spavento, complice anche un po' di irruenza. Poi ci siamo concentrati ed abbiamo controllato il nostro avversario diretto Invernici (Renault Clio; ndr), sempre incollato alla nostra Fiat Punto, fino all'arrivo. Ringrazio la Elco Racing per il supporto tecnico, Maurizio bravo a mantenere la calma e a dare ritmo nel momento decisivo, poi l'Abs Sport e gli sponsor che mi sostengono sempre".
Sorridono anche Marco Rossini e Matteo Sala per il successo in solitaria nella classe A6 a bordo della Peugeot 106 S16 curata dal team Saldarini.
Commenta Marco: "Una bella gara. Io e Matteo abbiamo cercato di migliorarci prova dopo prova e alla fine è uscito un bel piazzamento finale. C'è sempre un po' di rammarico quando vedi una classe con pochi iscritti, soprattutto per il divertimento, ma una vittoria è sempre una vittoria".
Sempre con una vettura del team Saldarini all'arrivo in 13 posizone nella classe N2 con la Citroen Saxo troviamo il papà Valerio Rossini con alle note la moglie Manola Ciceri. La top ten era a portata dell'equipaggio lariano, attardato nel finale per problemi di surriscaldamento a causa della rottura della ventola. All'arrivo anche i giovani Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri, 11mi nella classe N2 con la Peugeot 106 S16 della Asso Motori al termine di una gara il cui principale obiettivo era continuare l'apprendistato.
Tre i ritiri: i valassinesi di Barni Ivo e Susy Muzio, padre e figlia, non sono partiti nella seconda tappa per problemi tecnici della loro Skoda Fabia R5, peggio è andata al figlio Alessandro Muzio con Bruno Rotondaro alle note, ritiratisi nella seconda prova per la rottura del motore della loro Subaru Impreza. Fermi anche i giovani canturini Nicolò Farina e Matteo Cairoli, per la guarnizione della testa della loro Peugeot 106 S16.
Passando ai kart, il giovane brianzolo Marco Bertelli ha aperto la nuova stagione con uno splendido secondo posto nell'apertura del campionato 4 Stokes, disputata sul circuito di Franciacorta. Un inizio di stagione che promette molto per il futuro.
L'attenzione ora si sposta all'apertura del campionato IRC Cup, con la prima prova il classico Trofeo Maremma, giunto alla 46^ edizione, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile con partenza e arrivo a Follonica. Con tre equipaggi Abs Sport attesi alla partenza. Dopo la splendida vittoria nel Rally Vigneti Monferrini tornano in gara Alessandro Re e Fulvio Florean con la Volkswagen Polo in versione R5 del team HK Racing, con l'obiettivo di lottare per il titolo. Non sarà facile, ma le prerogative per fare bene ci sono tutte.
Al rientro sopo quasi un anno di assenza a seguito di un brutto incidente anche il giovane pilota di Aviatico Mirko Carrara, seguito dal presidente Beniamino Bianco, con Stefano Tiraboschi alle note sulla nuova Peugeot 208 R2 curata dal team Rally Sport Evolution. Cambio di vettura per l'esperto equipaggio erbese – comasco composto dal Enrico Spreafico e Giovanni Grigerio che lasciano la Renault Clio per provare la Bmw 120 diesel. L'obiettivo è provare a partecipare al nuovo monomarca creato appositamente per le vetture diesel della Casa bavarese.
Altro impegno della Scuderia oggionese sarà al Rally Team 971, storico appuntamento piemontese che quest'anno festeggia la 48^ edizione. Tra i partenti più attresi un nuovo equipaggio targato Abs Sport formato dal campione torinese Stefano Giorgioni e Federico Boglietti, al via con la Skoda Fabia R5 del team D'Ambra. La gara, valida la Coppa Rally Prima Zona, è in programma domenica 3 aprile con partenza e arrivo a Settimo Torinese.