È passato poco più di un mese dal mancato debutto in gara dell'inedito equipaggio Marrini/Valentini. Tutto era pronto per il 1° Rally Terra Valle del Tevere quando a poche ore dalle verifiche Stefano Marrini è stato costretto a dare forfait.
" Sono tempi difficili, ma la voglia di rally e soprattutto la voglia di terra è sempre tanta. Se non altro anche solo per reagire, perché io sono uno che non riesce mai a stare fermo troppo a lungo. Il mio debutto in R5 può aspettare ancora un po', ma ce n'è un altro in ballo, ancora più importante: quello di Silvio in gara come copilota.
Ecco, questo Val d'Orcia lo dedico tutto alla mia mamma scomparsa un mese fa alla vigilia del Valli del Tevere ma anche all'amicizia, vero motore e benzina preziosa per andare avanti sempre e comunque! "
Silvio Valentini e Stefano MarriniClasse 1981, Silvio Valentini condivide da sempre con Stefano Marrini suo compaesano sia la passione per le due ruote, sia quella per le quattro ruote e i motori.
" Silvio è più di un amico ed è una presenza fissa in officina da noi. Con lui abbiamo condiviso assieme mille avventure fin dai tempi dei miei Mondiali Production nel WRC. Mi ha accompagnato ed assistito in gara in Argentina, in Medio Oriente e in molte altre occasioni in giro per il mondo. Nei weekend liberi da gare e lavoro ci buttiamo insieme in chilometriche pedalate enogastronomiche per tenerci ... in forma, in tutti i sensi. Per lui come ho detto si tratta del debutto in gara, ma non alle note. Oltre alle sgambate in bicicletta, più di una volta abbiamo condiviso domeniche di test e allenamento in abitacolo, compresi i primissimi long run in centro Italia con il Yamaha YXZ in preparazione alla Dakar 2020. "
Silvio Valentini, Nasser Al-Attiyah e Stefano Marrini
Storie di ordinaria amicizia e di bei ricordi, come le giornate trascorse sulle dune Saudite assieme ad un coach d'eccezione quale Nasser Al-Attiyah (foto a sinistra)
Un album dei ricordi che questo fine settimana andrà aggiornato con le immagini in gara della Mitsubishi Lancer n.51.
" Per non mettere troppa carne al fuoco, ho deciso di rinviare il mio debutto in R5 e ripiegare in scioltezza sulla nostra Lancer. L'importante è divertirci, capitalizzare il feeling di lunga data con Silvio per riversarlo anche in questa nostra nuova veste di equipaggio, trovare subito il giusto feeling e fare esperienza, quella sempre! "
Il 22° Rally della Val d'Orcia è valido come terza prova del Challenge Raceday Rally Terra 2020/2021.
Con il numero 51 sugli sportelli, Stefano Marrini e Silvio Valentini chiuderanno una pattuglia di 7 vetture N4 al via di Radicofani.
http://www.stivi.it/marrini/valdorcia2021/valdorcia2021placca.pngRicognizioni, verifiche e shakedown facoltativo tutti concentrati nella giornata di Sabato 27 Marzo.
Domenica 28 partenza rally alle 07:31 del mattino dalla Zona Industriale Val di Paglia, a Radicofani. Due prove speciali in roadbook: San Casciano dei Bagni (6.58 km) e Piancastagnaio (11.05 km), da ripetere tre volte.
Arrivo primo concorrente previsto per le 17:03.