L'evento finale delle Coppe di zona, ha incoronato vincitore nella categoria Rally5 il più giovane dei due fratelli veneti, che ha così proseguito il trend positivo della sua prima annata agonistica, evidenziata da costanti piazzamenti da podio.
Al suo fianco c'era l'abituale copilota del fratello Mattia, Fabio Pizzol, la cui esperienza ha avuto "peso" per il risultato.
07 novembre 2022 – Un nuovo alloro è arrivato in bacheca di NDM TECNO, la struttura tecnico-sportiva di Massarosa che fa capo a Leonardo Bertolucci, sempre più riferimento nazionale per quanto riguarda le vetture da rally di casa Renault.
Alla finale unica nazionale della Coppa Italia, il Rally del Lazio Cassino-Pico, provincia di Frosinone, nel fine settimana appena trascorso, il giovanissimo Marco Zanin, al via con una Renault Clio, al suo primo anno di gare ha centrato la vittoria nella categoria Rally5. La due giorni di rally nella zona del cassinate, con al via il meglio del rallismo delle nove aree geografiche delle gare di rally in Italia, è stata assai difficoltosa, date soprattutto le condizioni meteorologiche avverse e corsa su strade tanto veloci quanto anche tecniche con asfalto spesso indecifrabile, dove le difficoltà erano dietro ad ogni curva.
Per l'occasione Zanin, portacolori della scuderia Vimotorsport, era affiancato dall'abituale copilota del fratello Mattia, Fabio Pizzol, la cui esperienza ha avuto un peso determinante per il risultato e con il quale ha suggellato una stagione si alto profilo, caratterizzata tre vittorie di categoria nella 4^ zona, da Piancavallo, a Scorzè sino al "Friuli", tre "centri" che gli hanno assicurato la qualificazione alla finale.
Un percorso sportivo disegnato per la maturazione del giovane driver di Conegliano Veneto, per il quale, avendo concluso con una vittoria, ma soprattutto facendo vedere ottime qualità di base, si "vede" già un futuro di livello.
Nella foto : MARCO ZANIN in azione (by Simonelli)