Di Super User su Giovedì, 08 Dicembre 2022
Categoria: Comunicati stampa rally

Successo per l'inizia della FAMS alle due giornate di seminari di aggiornamento

OTTIMO NUMERO DI ADESIONI ALLE DUE GIORNATE DI SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AI LAVORI SU COMPETENZE E PROCEDURE NEL MOTORSPORT AUTOMOBILISTICO, SVOLTESI IL 2 E 3 DICEMBRE SCORSO. SUCCESSO PER L'INIZIATIVA DELLA FAMS, CON IL PATROCINIO DELLA SEGRETERIA DI STATO PER LO SPORT DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Repubblica di San Marino. Grande interesse e ottimo numero di adesioni alle due giornate di seminari di aggiornamento, che si sono svolte, il 2 e 3 dicembre scorsi, al Multieventi Sport Domus di Serravalle, presso le Sale del CONS, Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.

L'iniziativa, messa a calendario dal Consiglio Direttivo della FAMS, ha avuto il convinto appoggio della Segreteria di Stato per lo Sport, che ha dato il patrocinio alle due giornate di seminari, e si è svolta in collaborazione con Scuderia San Marino e SMRO, San Marino Racing Organization.

Una trentina circa i Commissari Sportivi, Commissari Tecnici, Verificatori, Direttori di gara, Organizzatori e altri addetti ai lavori che hanno partecipato venerdì 2 dicembre, alla seduta dedicata alle rispettive competenze nell'ambito delle manifestazioni automobilistiche sportive, con particolare riguardo alla evoluzione organizzativa e alla gestione delle varie procedure e normative. Grande interesse ed efficaci interventi hanno caratterizzato la riunione, cui hanno presenziato esponenti di queste mansioni, cruciali per lo svolgimento degli eventi di motorsport.

Alla seconda giornata di sabato 3 dicembre, destinata ad una platea più ristretta, una quindicina i presenti all'incontro-confronto con argomento le corrette procedure di comunicazione tra Commissari Sportivi, Commissari Tecnici, Direttori di gara e i Concorrenti.

Soddisfazione per i contenuti da parte degli intervenuti e per il successo delle due giornate da parte dei relatori di entrambe le sessioni, Giorgio Alberton, Commissario Sportivo e Delegato permanente per il Ferrari Challenge Europa e Mauro Zambelli, Direttore di gara Internazionale.

Mauro Zambelli: "Sicuramente due giornate intense che hanno visto protagonisti tanti Ufficiali di Gara sammarinesi e italiani. Il loro interesse verso questo seminario ha evidenziato come il sistema sportivo automobilistico, in generale, debba fare un passo avanti netto e preciso nei rapporti tra concorrenti, organizzatori ed Ufficiali di gara. Abbiamo parlato soprattutto di "professionalità" intesa come modus operandi in tutte le fasi della manifestazione, orientando l'attenzione generale degli Ufficiali di gara verso un atteggiamento propositivo nei confronti di chi corre, sempre e comunque nel rispetto delle regole."

Giorgio Alberton: "L'attenzione dimostrata in tutte le fasi del seminario da parte dei partecipanti è sempre stata alta. Parlare non solo di regole ma di atteggiamenti costruttivi degli Ufficiali di gara, dalle verifiche ante gara alla chiusura della manifestazione, è stato l'asso vincente. Un'esperienza sicuramente da ripetere per fare crescere tutto il nostro sport."