In coppia con Marco Bevilacqua e le insegne di Biella Corse sarà al via su di una Skoda Fabia R5 del Team Bianchi
Ha quarant'anni, è sposato ("con tre figli piccoli!") e di mestiere fa il tornitore; ma anche il calciatore (è attaccante dell'Omegna 1906) e, quando può, il pilota di rally.
Questo è, in estrema sintesi, l'omegnese Emanuel Comparoli che questo fine settimana correrà, per la prima volta con le insegne di Biella Corse, al Rally del Rubinetto 2021. Al suo fianco, sulla Skoda Fabia R5 numero 16 del Team Bianchi, ci sarà quello che ormai possiamo considerare il suo navigatore di sempre, l'ossolano Marco Bevilacqua.
"Ho iniziato a correre con gli N2 tanti anni or sono" ti dice quando gli chiedi di raccontarsi un po' dal punto di vista motoristico "con una macchina mia, una Peugeot 106 Rallye".
Ottiene, da subito, buoni piazzamenti di classe (è primo di N1 al Pietra di Bagnolo del 2004 e secondo di N1 al Rally de l'Evancon dello stesso anno) e così decide di provarci ancora. "Sono restato in N2 fino al 2008 poi, dopo una pausa di qualche anno, ho corso in FA7 con una Clio Williams". Anche qui non manca di farsi notare (è primo di classe al 111 Minuti del 2011 e del 2012) ma … gli impegni sono tanti, la famiglia, il lavoro, il calcio … e quindi fa un'altra piccola pausa.
Torna nel 2015, questa volta alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX, con la quale si piazza al primo posto di N4 al Rally del Tartufo e al Rally del Rubinetto. Negli anni successivi alterna la "Mitsu" con una Peugeot 207 S2000, vettura con cui chiude al secondo posto di classe il Rally del Rubinetto del 2016 e al primo di classe quello dell'edizione 2018. E poi? "Poi ho provato con una R5, per la precisione una Ford Fiesta R5, sempre al Rally del Rubinetto". Arriva in fondo e si piazza al tredicesimo posto assoluto, dodicesimo nella combattutissima classifica di classe.
"Va detto che corro poco, massimo una o due gare all'anno; e che il livello si è alzato molto ed è davvero difficile stare nei primi … Basti pensare che al Rubinetto di quest'anno io avrò il numero 16 e i primi quindici davanti a me se non corrono tutte le domeniche poco ci manca! Marco e io cercheremo di fare la nostra bella figura, contando anche sul fatto di conoscere bene i tracciati delle prove. Non abbiamo pretese, quel che sarà sarà!".
Prima di chiudere un pensiero, anzi, un vero e proprio ringraziamento non può che andare agli sponsor, "perché è grazie a loro se posso fare la gara con quella macchina! Mia moglie mi fa fuori se uso i nostri soldi per correre … abbiamo tre figli piccoli, non posso spendere dei soldi per queste cose!"
E allora citiamo gli sponsor, a cominciare da quel "Canottieri" che campeggia sulla fiancata della vettura. "Canottieri è un bellissimo Ristorante – Caffè Bistrot che si trova a Omegna, proprio sul lago, in quella che un tempo era la sede storica della società sportiva Canottieri Omegna". Una "location" spettacolare, dove questo pomeriggio, 1 ottobre 2021 (a partire dalle ore 18,30), si terrà un apericena con musica per presentare equipaggio e vettura.
E gli altri sponsor, quali sono? "Sempre sulla fiancata c'è lo spazio di Autotrasporti Morandini e di Assiborgo Assicurazioni, a cui aggiungo Fima, New Steel, Tr.Metal, SiMa, Tecno Stampi, l'Agriturismo Il Barchetto, lo Studio Gervasoni, il Gufo's Pub e la Trattoria Speranza". Ci sono tutti? C'è ancora qualcun altro da ringraziare? "Beh, a parte mia moglie e i miei bambini, anche l'Omegna Calcio che mi ha concesso la domenica libera!"