Alla seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 il pilota bresciano con alle note Fulvio Florean conquista il settimo posto assoluto con la Volkswagen Polo R5 dell'HK Racing.
Brescia, 10/04/2022
La seconda prova del CIAR Sparco 2022 ha visto un "Pedro" in grande spolvero. Nonostante un avvio di gara iniziato in salita, a causa di una fastidiosa ma soprattutto debilitante febbre stagionale che ha accompagnato il pilota bresciano fin dalle ricognizioni, dove è riuscito a completare solo due passaggi, la classifica finale parla di un settimo posto in classifica generale di assoluto rilievo nonostante una gara molto impegnativa sotto parecchi aspetti.
La prima tappa ha visto un avvio deciso di "Pedro", attento a non commettere errori ma sempre con tempi a ridosso dei protagonisti del Campionato che gli hanno permesso di chiudere la serata in ottava piazza assoluta.
Una prima giornata di corsa che è servita anche per affinare l'intesa con Fulvio Florean, per la prima volta a leggere le note sul sedile di destra ma che ha subito mostrato la sua professionalità, giungendo subito ad un buon affiatamento con il pilota bresciano navigando in maniera perfetta anche nei momenti più difficili.
Situazioni complesse che sono arrivate con la seconda tappa, quando le condizioni meteorologiche ed un percorso molto selettivo hanno messo a dura prova molti equipaggi, portando all'errore anche piloti di grande esperienza.
A queste, sul primo passaggio un problema ai freni ha condizionato l'avvio di giornata, successivamente una nevicata ha rimescolato le carte in tavola con "Pedro" che decideva un veloce cambio di gomme salendo in prova con gli pneumatici incrociati.
Le successive speciali si presentavano con tratti misti asciutti e bagnati anche se l'incertezza meteo regnava sovrana, arrivando ad obbligare l'organizzazione ad annullare anche una prova speciale.
Tutta questa incertezza non ha impedito a "Pedro" di chiudere la gara con un'ottima settima piazza assoluta, primo tra gli equipaggi non iscritti al Campionato e primo nella classifica Over 55: "Nonostante tutto quello che è successo sono molto contento del mio risultato - spiega il pilota bresciano – grazie all'esperienza di Fulvio abbiamo trovato subito un'ottima intesa nonostante fosse la prima volta che dividevamo l'abitacolo. Pur non essendo in piena forma a causa di una fastidiosa febbre, non abbiamo fatto errori e soprattutto siamo sempre riusciti a staccare tempi costantemente a ridosso dei protagonisti del Campionato Italiano. La Volkswagen Polo R5 si è dimostrata ancora una volta un'ottima vettura, mi permette di guidare secondo le mie esigenze conseguendo risultati sempre di rilievo. Anche il team HK Racing, nonostante le condizioni proibitive con cui abbiamo corso ci ha seguito alla perfezione. Torno da Sanremo stanco ma veramente soddisfatto della mia gara."