Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Varato il Rally Città di Pistoia 2021

01-Paperini-2

L'edizione numero 42 della gara torna ai primi di ottobre con diverse conferme ma anche con novità sul percorso.

Sarà l'ultima prova della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5, accogliendo anche vetture WRC e WRC "plus".

Previste anche le auto storiche e le "All Stars".

Pistoia, 03 agosto 2021 – Pistoia Corse Sport va in ferie con il "progetto" della propria gara definito ed approvato. Il sodalizio pistoiese, insieme all'Automobile Club Pistoia, ha infatti chiuso la fase progettuale ed anche burocratica per dare corpo al 42° Rally Città di Pistoia, in programma per il 2 e 3 ottobre, ultima prova della Coppa Rally di Vi zona (coefficiente 1,5), quindi ultima occasione per diversi equipaggi di "staccare" il cartellino per la finale nazionale di Modena, prevista per il 30 e 31 ottobre.

Altre validità per la gara saranno quelle del Campionato Provinciale ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri (ultima delle tre prove), del Trofeo Rally Toscano, per l'R Italian Trophy, per il "Pirelli Accademia" e per il Michelin Zone Rally Cup, ponendo quindi l'evento pistoiese tra i più stimolanti della stagione. Evento che prevede la possibilità di avere al via vetture World Rally Car e World Rally Car "plus".

Previste poi le Auto Storiche, iniziativa che sarà al terzo anno ed anche l'iniziativa non competitiva "All Stars".

Sotto l'aspetto sportivo vi sono conferme ed anche novità insieme, con tre diverse prove speciali da ripetere due volte in un tracciato che si ispira alla tradizione. La prima sfida sarà la "Sarripoli" (Km. 9,270), rivista nella parte iniziale rispetto all'ultima occasione di due anni fa, poi viene confermata la "San Baronto" (km. 6,460), nella versione classica ma accorciata nella parte finale ed è invece riproposta la prova di "Berso" (la più lunga della gara, con 14,940 Km.), che fu proposta l'ultima volta nel 2014. Questa parte dalla omonima località di Berso e termina a Castagno nei pressi della SP 17.

In totale la gara conta 203,290 chilometri, dei quali 61,340 di prove speciali.

La logistica viene confermata come nel 2020 nella zona industriale di "Sant'Agostino", al fine di seguire le norme previste dai protocolli sanitari: verifiche e quartier generale saranno di nuovo alla Concessionaria FCA "Brandini", poco lontano vi sarà allestita la zona di partenza/arrivo, ubicata adiacente al PalaCarrara (in prossimità anche del Parco di Assistenza) ed i riordinamenti saranno alla BFM utensileria, sempre nella zona industriale.

Il Rally Città di Pistoia 2021 non prevede, allo stato attuale delle normative dettate dal protocollo sanitario federale, presenza di pubblico lungo le prove speciale ed anche i luoghi sensibili come partenza/arrivo, riordinamenti e parco assistenza saranno accessibili esclusivamente agli addetti ai lavori, registrati secondo nel norme anti-contagio.

Lo scorso anno la gara, partita con 112 iscritti, una delle poche che si disputarono tra le molte difficoltà date dall'emergenza sanitaria, venne vinta da Paperini-Fruini (nella foto allegata di AmicoRally), al loro primo successo in carriera, con una Skoda Fabia R5, mentre il resto del podio al lucchese Stefano Gaddini (Skoda Fabia R5) ed al maremmano Leopoldo Maestrini (VolksWagen Polo R5).