Il formato FIA ERC Junior a due livelli (ERC1 e ERC3) di grande successo continua nel 2021 ma con una differenza importante Dopo l'approvazione del FIA World Motor Sport Council, il FIA ERC1 Junior Championship diventa il FIA ERC Junior Championship dalla prossima stagione con i piloti che saranno in gara con vetture Rally3 di nuova generazione su pneumatici Pirelli.
Questo cambiamento entusiasmante è in linea con le misure in corso per rendere i rally internazionali su vetture a quattro ruote motrici più accessibili ai giovani talenti e offre un passo successivo più realizzabile per i piloti che si iscrivono all'ERC3 Junior o ai campionati nazionali.
Passando al regolamento Rally3, il FIA ERC Junior, che rimane aperto a tutti i team, sta aprendo la strada come primissimo campionato riservato alle Rally3, una categoria che diventerà sempre più importante negli anni a venire.
Nell'ambito di un'alleanza tra l'organo di governo della FIA, M-Sport - la società dietro la Ford Fiesta Rally3 - la società di pneumatici Pirelli e il promotore dell'ERC Eurosport Events, il vincitore del 2021 FIA ERC Junior Championship garantirà il passaggio al FIA Junior WRC con una M-Sport Fiesta con pneumatici Pirelli per cinque rally nel 2022. Il quadro del campionato, compresa la categoria di auto da utilizzare, dovrebbe essere annunciato dalla FIA all'inizio del 2021.
Yves Matton, Rally Director, FIA, ha dichiarato: "Questa è la prima azione nel processo di ridefinizione della piramide sportiva del rally con più annunci previsti all'inizio del 2021. Nel frattempo, qualsiasi iniziativa che crei un percorso chiaro tra il campionato europeo ERC e il Campionato del Mondo WRC vanno applauditi e sono molto contento che abbiamo potuto sederci con M-Sport, Pirelli ed Eurosport Events con il chiaro obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi condivisi. È fondamentale per il futuro del nostro sport che ai giovani conduttori vengano offerte opportunità accessibili per costruire la loro esperienza internazionale nelle vetture a quattro ruote motrici e questo progetto fa esattamente questo ".
Jean-Baptiste Ley, Coordinatore ERC, Eurosport Events, ha dichiarato: "Sarebbe facile riposare sugli allori dopo un'ottima stagione ERC1 Junior quando diverse giovani stelle hanno dimostrato il loro talento nelle vetture Rally2 conquistando podi e vittorie assolute. Ma abbiamo fatto due importanti osservazioni. La prima è che quei piloti hanno dimostrato di avere quello che serve per lottare per il titolo assoluto ed è quello che speriamo continueranno a fare la prossima stagione. Allo stesso tempo, è chiaro che il passaggio tra ERC3 Junior per 2WD e ERC1 Junior per 4WD, non sta diminuendo, mentre le finanze richieste si stanno dimostrando sempre più difficili da ottenere a causa della pandemia globale. La nuovissima categoria Rally3 della FIA è quindi la risposta perfetta alle esigenze di ERC Junior con un equilibrio intelligente tra costo ed esperienza 4WD. "Oltre ad essere in grado di inseguire il titolo assoluto, i piloti under 28 nelle vetture Rally2 beneficeranno di un pacchetto di incentivi che sarà annunciato non appena apprezzeremo la loro partecipazione. Nel frattempo, i conduttori ERC3 Junior e altri giovani promettenti che si stanno avvicinando a livello nazionale avranno l'opportunità di competere nell'entusiasmante categoria Rally3 ".
Malcolm Wilson OBE, Managing Director, M-Sport, ha dichiarato: "Lo sviluppo di giovani piloti è sempre stato al centro della nostra attività e il FIA European Rally Championship è stato a lungo un banco di prova per alcuni dei migliori talenti promettenti del mondo. Ci impegniamo a fornire un percorso chiaro ed economico in cui i giovani più promettenti possano raggiungere il massimo del nostro sport e questa nuova serie aggiunge un'altra corda a quell'arco. Non vedo l'ora di vedere quali talenti emergeranno nel 2021 e di monitorare i loro progressi mentre lavorano verso l'obiettivo finale di diventare un futuro campione del mondo ".
Terenzio Testoni, Rally Activity Manager , Pirelli, ha dichiarato: "In Pirelli, siamo sempre stati estremamente orgogliosi di supportare iniziative che promuovono le carriere dei giovani piloti di rally, dal programma Pirelli Star Driver al programma FIA Rally Star recentemente annunciato. Di conseguenza, siamo lieti di fornire la nuovissima categoria ERC Junior per le auto Rally3 nel Campionato Europeo Rally FIA. Ciò consentirà ai campioni di talento del futuro di fare il passo successivo nella scala della carriera, fino ai vertici di questo sport, che forniamo anche noi."
Stesso format di successo, nuovo premio per ERC3 Junior
ERC3 Junior, lanciato per la stagione 2014 come iniziativa congiunta del promotore Eurosport Events e dell'organo di governo della FIA, continua come categoria multimarca per le vetture Rally4 e Rally5 con Pirelli come fornitore di pneumatici.
Il campione ERC3 Junior 2021 riceverà un premio di tre rally ERC Junior 2022 con una Ford Fiesta Rally3 equipaggiata con Pirelli. Tuttavia, se il campione utilizzerà una Fiesta Rally4 durante la sua stagione ERC3 Junior, M-Sport aumenterà il premio finale per includere tutti e sei i round ERC Junior nel 2022 con una Ford Fiesta Rally3 con pneumatici Pirelli. Le condizioni complete saranno dettagliate nel documento di registrazione del concorrente.
Il calendario della stagione ERC Junior / ERC3 Junior di sei rally
Il campionato ERC Junior ed ER3 Junior 2021 consiste in sei round con i piloti che conteranno i loro cinque punteggi migliori. La stagione inizierà al Rally Islas Canarias dal 6 all'8 maggio e si concluderà al Rally d'Ungheria dal 22 al 24 ottobre. Il calendario è il seguente:
Incentivo previsto per i giovani piloti su vetture Rally2
I piloti di età inferiore ai 28 anni il 1 ° gennaio 2021, che intendono partecipare al Campionato Europeo Rally FIA 2021 su un'auto Rally2 avranno diritto a un pacchetto di incentivi progettati per ridurre il proprio esborso finanziario e aumentare l'esposizione. I dettagli completi saranno annunciati a tempo debito.