03.03.2021 - Il weekend appena trascorso è stato decisamente importante per N5 Italia che alla vigilia della cruciale stagione 2021 ha incassato positivi risultati sia al 1° Rally Terra Valle del Tevere, appuntamento del Raceday Rally Terra 2020-2021, sia alla 15^ Ronde del Canavese.
"Per noi è stato un fine settimana decisivo - ha commentato Dedo de Dominicis - dato che ci ha permesso di raccogliere dati tecnici e pareri importanti da parte dei piloti coinvolti per continuare a perfezionare la messa a punto delle vetture in vista del Trofeo TRICOLORE N5 e del Trofeo OPEN N5 che caratterizzeranno quest'anno l'impegno di N5 Italia".
Banco di prova sul quale si sono accesi i riflettori mediatici è stato sicuramente il 1° Rally Terra Valle del Tevere, che ha visto al via tre vetture N5 con il ritorno di Alex Broccoli dopo dieci anni di lontananza dalle corse, la partecipazione del velocissimo driver lituano Martynas Samsonas, e la prima stagionale per Roberto Camporese, già impegnato con le N5 nel corso della stagione 2020.
Due le chiavi di lettura del weekend: affidabilità e prestazione. Le vetture hanno infatti dimostrato la crescita prestazionale della categoria e si sarebbero presentate tutte sul traguardo al netto di uno sfortunato episodio che ha bloccato proprio Samsonas, dopo che la sua Ford Fiesta N5, sulla quale è stato navigato dal connazionale Snitkas Ervinas, aveva segnato il miglior tempo nello shakedown e si era issata con autorevolezza nella top ten assoluta con il terzo tempo nella speciale di apertura, davanti anche a Nicolò Marchioro poi risultato vincitore del rally.
"Il nostro obiettivo per il 2021 è quello di sostenere il lavoro di N5 Italia nel Trofeo TRICOLORE N5 - ha detto Samsonas. - Questa vettura si è confermata molto veloce, è sicuramente vicina alle R5 anche se è ovviamente più semplice, più economica e non è stata sviluppata da una casa ufficiale. I tempi ci hanno dato ragione, e questa è la cosa più importante". Samsonas si è dovuto fermare dopo la PS4, quando occupava la decima posizione assoluta, dato che nelle operazioni di fissaggio di un collettore, eseguite direttamente dal pilota che correva in questa occasione senza staff service, si è danneggiata una pipetta dell'olio.
Bella anche la prestazione di Alex Broccoli, con Monica Cicognini alle note, che sulla Citroen DS3 N5 preparata dai Power Brothers ha chiuso diciottesimo assoluto restando sempre nei primi venti pur al volante di una vettura totalmente nuova per lui e dopo così tanto tempo di inattività.
"L'auto mi è piaciuta, è abbastanza veloce anche se non è ancora al top della performance, ma ha ottenuto buoni miglioramenti dal punto di vista dell'affidabilità. Se utilizzata nell'ottica del Trofeo TRICOLORE N5 è sicuramente divertente, il confronto con auto della stessa categoria permette un approccio più sereno, non per forza rapportato ai tempi delle R5" ha commentato il sammarinese.
Entusiaste anche le parole di Roberto Camporese, navigato da Diego Zanotti sulla seconda DS3 N5 dei Power Brothers. Vero gentleman driver, cliente tipo del progetto N5, Camporese ha concluso una gara perfetta dopo una bella crescita prestazionale nel corso del weekend. "Devo fare i complimenti alla macchina - ha commentato - veramente soddisfacente come mezzo. Occorre imparare le reazioni dato il peso leggero, ma sono sicuro che un po' alla volta si potrà andare molto forte. È davvero divertente, risponde perfettamente alla guida, non mi ha mai sorpreso restituendomi una confidenza davvero importante". Da segnalare che le due vetture preparate dalla struttura dei fratelli Colonna hanno oramai totalizzato all'incirca 15 gare su terra, asfalto e ghiaccio, senza presentare alcun problema tecnico.
Diverso campo di gara, su asfalto, quello della 15^ Ronde del Canavese che ha visto in gara Mario Trolese con Emil Martinotti sulla Volkswagen Polo N5 preparata da RB Motorsport. Grande estimatore della categoria e già conoscitore della Polo in versione R5, Trolese ha chiuso diciottesimo assoluto, replicando il risultato di Broccoli in Toscana. "Bellissima esperienza - ha commentato dopo quello che per lui è stato il debutto in N5 - la vettura si è dimostrata molto affidabile. La speciale era tecnica, ha messo sicuramente alla prova ogni aspetto della meccanica dell'auto, ma non abbiamo avuto nessun problema. Forse per prove speciali così tecnice i rapporti del cambio sono un po' lunghi, ma so per certo che tutto lo staff sta lavorando e ha già la soluzione per chi, come me, avrà la stessa sensazione".
Tutte le info sui trofei N5 2021 disponibili al sito ufficiale www.n5italia.it. Primo round del Trofeo TRICOLORE N5 sarà il Rallye Sanremo, in programma dal 9 all'11 aprile prossimi.
Photo Credit © Amico Rally