Impegno a 360° per la scuderia torinese che nel prossimo fine settimana vedrà i suoi portacolori impegnati nella gara della Valle Belbo, nell'ultimo appuntamento del CI-WRC e in salita a Orvieto
SANTO STEFANO BELBO (CN), 21 ottobre – Triplice impegno per Winners Rally Team che nel prossimo fine settimana si confronterà sulle prove speciali cuneesi del Trofeo delle Merende, su quelle lariane del Trofeo ACI Como e sulle montagne umbre della Cronoscalata Castellana.
Presenza più numerosa al Trofeo delle Merende, in programma a Santo Stefano Belbo, con quattro equipaggi iscritti. Il primo a lasciare la pedana di partenza sarà Ivan Paire, affiancato da Marco Pollicino, che dopo il positivo esordio con la Škoda Fabia R5 al Rally Città di Torino (gara dove è entrato nei primi dieci della classifica assoluta), compie un ulteriore salto di qualità prendendo il via della gara della Valle Belbo con la versione EVO della vettura boema curata da By Bianchi con il #7. "Quando ho visto la vettura, appena arrivata nell'officina di Moncalieri, mi sono subito innamorato e non vedevo l'ora di provarla. Ho scelto il Trofeo delle Merende perché per la prima volta in questa mia seconda vita rallistica correrò su prove speciali che ho già disputato lo scorso anno".
È poi la volta di Gianluca Morello, affiancato da Giorgia Colla, che avrà il #51 sulla sua Renault Clio Williams di Classe A7, cercando di riscattare le due sfortunate uscite stagionali che lo hanno visto fermarsi prima della bandiera a scacchi. Cinque minuti dopo toccherà ad Alain Cittadino e Luca Santi, che prenderanno il via con la Clio RS di Classe N3 #56, vettura con cui hanno disputato l'intera stagione 2020 chiudendo fra l'altro secondi di categoria nella finale del CI-WRC a Como. Stessa vettura e stessa categoria per i valdostani Daniel Foudon e Denise Chablot alla loro terza gara stagionale, dopo un anno sabbatico nel 2020 che puntano a un risultato di prestigio nella popolosa Classe N3 per chiudere in bellezza la stagione.
Il terzo Trofeo delle Merende ha iniziato la fase dinamica della gara domenica scorsa, 17 ottobre, con la distribuzione dei Road Book e la ricognizione delle prove speciali con vetture di serie. Distribuzione Road Book e ricognizioni che proseguiranno anche venerdì 22 ottobre. Sabato 23 ottobre inizia la fase ufficiale della gara, con le verifiche tecnichefra le ore 8.30 e le 14.00, e lo Shake Down delle vetture da corsa su un tratto di 2,65 km in località Santa Libera nel comune di Santo Stefano Belbo. Domenica 24 settembre i concorrenti saranno chiamati a confrontarsi con i cronometri, a partire dalle ore 8.00 quando usciranno dal parco assistenza per andare ad affrontare il triplo passaggio sulle due prove speciali Consorzio Asti DOCG (9,30 km in località San Grato) e Santero 958 (8,48 km in località Robini) inframmezzate da due riordini a parchi assistenza nella zona industriale di Santo Stefano Belbo. L'arrivo della gara è previsto in Piazza Umberto I di Santo Stefano Belbo alle ore 16,35 dopo che i concorrenti avranno percorso 217,44 km di cui 53,34 di prove speciali.
Prima volta insieme in vettura per i fratelli di Cittiglio (VA) Loris e Chiara Battistelli che prenderanno il via al Trofeo ACI Como con una Peugeot 208 VTI di Classe R2B di VSport. Per il quasi trentenne pilota si tratta di un ritorno alla berlinetta francese (vettura con la quale ha corso la sua prima gara in carriera), dopo che ha disputato quest'anno tre gare di Coppa Rally di Seconda Zona con la Clio R3C con la quale ha concluso sul podio di categoria al Rally dei Laghi. Per la 25enne navigatrice questa è la quarta gara della stagione (quinta assoluta in carriera dopo l'esordio nel 2019) con una striscia di risultati importanti avendo sempre concluso sul podio della Classe A6/K10 le tre gare di CRZ Seconda Zona cui ha preso parte nel 2021.
Il 40° Rally Trofeo ACI Como attende i concorrenti giovedì 21 ottobre per le ricognizioni del percorso con le vetture di serie. Venerdì 22 ottobre si svolgeranno le verifiche tecniche presso il Lario TIR Parking di Como dalle ore 8.30 alle 12.30, mentre dalle 10.00 alle 15.30 i concorrenti avranno l'opportunità di testare le loro vetture da gara nello Shake Down a San Fermo della Battaglia. Alle 17.01, nella centrale Piazza Cavour di Como avrà inizio la cerimonia di partenza, cui farà seguito la prima prova speciale, la Sormano-Zelbio-Nesso di 15 km, seguita dal riordino notturno al Driver Como. Sabato 23 ottobre alle 8.01 i concorrenti usciranno dal Driver Como per affrontare nuovamente la Sormano-Zelbio-Nesso, e il doppio passaggio sulla Alpe Grande di 8,86 km e la Val Carvagna di 21,80 km, prima di tornare alle 18.01 in Piazza Cavour a Como per festeggiare tutti gli equipaggi che avranno concluso la gara. Il 40° Rally Trofeo ACI Como si svolge su un percorso di 424,02 km suddiviso in sei prove speciali per un totale di 91,32 cronometrati.
Cronoscalata invece per Roberto Malvasio, che torna alla guida della sua amata Seat Leon TCR curata dalla DP Racingde L'Aquila con la quale ha vinto la categoria RS Cup alla Trento-Bondone dell'estate scorsa. "Sono particolarmente affezionato alla Castellana di Orvieto, una gara che mi piace sia per la tipologia di percorso, sia per il fatto che si disputa in luoghi molto belli" afferma il pilota genovese. "Alla Castellana ho sempre ottenuto risultati positivi. Quando correvo con la Radical sono entrato fra i migliori dieci della classifica assoluta, mentre due anni fa la Castellana è stata determinante per la conquista del Trofeo Nord del TIVM. La Castellana è una gara molto tecnica, che unisce peculiarità diverse. Dopo un inizio particolarmente veloce, c'è una parte mediana molto tecnica e guidata, pur essendo anch'essa velocissima. Un tratto determinante per la classifica. Quest'anno non ho seguito campionati, quindi la trasferta umbra ha il solo scopo di farmi divertire in una gara che mi piace, inseguendo, ovviamente, un buon risultato. E perché no, cercare di mettere le basi per la prossima stagione".
La 48esima edizione della Cronoscalata Castellana di Orvieto, valida come finale del TIVM, entrerà nel vivo venerdì 22 ottobre con le verifiche tecniche delle vetture a Orvieto. Sabato 23 ottobre è il momento delle due manche per conoscere il percorso di 6.190 metri, che copre un dislivello di 308 metri che da San Giorgio si inerpica sino alla Colonnetta di Prodo. Domenica mattina 24 ottobre scatteranno i cronometri per le due manche di gara con premiazione al termine della manifestazione.