In ritardo rispetto a Toyota e Hyundai, M-Sport conta di fare un passo avanti nel prossimo appuntamento del mondiale.
Dovevano essere introdottilo scorso anno in occasione del Rally d'Argentina, ma il Coronavirus ha scompaginato i piani costringendo la M-Sport a procrastinare. Adesso invece il tempo è arrivato. Dunque, in occasione della prossima garain programma dal 22 al 25 aprile in Croazia, la scuderia britannica apporterà i previsti aggiornamenti sul motore della sua Ford Fiesta WRC Plus.
"Il lavoro si è concentrato perlopiù sul sistema di iniezione del carburante e sulla testata", ha argomentato al DirtFish il patron Malcolm Wilson. "Ci sarà più potenza, specialmente ad alti regimi, ma preferisco non entrare nei dettagli. In generale i piloti sono molto contenti".
E in effetti il nuovo propulsore ègià stato provato durante i test in preparazione dei due round inaugurali di Montecarlo e Lapponia.
"Sicuramente si sente la differenza", ha affermato Teemu Suninen. "Averlo potuto saggiare in fase di collaudo è un bene, ma sarà ancora meglio sfruttarlo in corsa".
Questa importante evoluzione non sarà comunque l'ultima del campionato. Da qui al termine della campagna il dirigente inglese ha confermato che verranno effettuati altri ritocchi visto che la medesima configurazione verrà mantenuta nel passaggio all'ibrido.
"Ci saranno altre novità", ha ribadito il 65enne. "La data limite dell'omologazione è luglio, per cui c'è ancora margine d'intervento. Posso dire che quanto abbiamo al momento è la metà di ciò che è stato preventivato per l'unità che utilizzeremo in questa stagione e per la prima auto dell'era Rally1",ha infine spiegato.
Chiara Rainis