Rimasto senza un sedile per il 2021, il finlandese parteciperà alla gara con una Polo GTi nella categoria WRC-2
Al termine del Rally di Monza dello scorso dicembre aveva dichiarato che difficilmente l'avremmo visto al via della stagione 2021. E purtroppo per lui Esapekka Lappi aveva ragione. Il finnico non ha trovato più spazio in M-Sport, di conseguenza ha dovuto riparare altrove.
Impossibilitato a prendere parte ad un'intera stagione, il 30enne si dovrà accontentare di qualche presenza a gettone. Per il momento l'unica confermata è quella in Lapponia dal 26 al 28 febbraio al volante di una Volkswagen Polo GTi R5.
"L'Arctic Rally 2010 era stato l'evento di debutto con il mio storico navigatore Janne Ferm. Al di là del risultato ne ho un bel ricordo", ha dichiarato entusiasta per l'opportunità insperata il pilota di Pieksämäki."Nel 2012 arrivò addirittura la vittoria (ndr. su una a Ford Fiesta S2000). Chissà se riuscirò a ripetermi nel WRC-2. Banchi di neve e strade tipicamente invernali. Ci aspetta tanto divertimento!".
Campione della serie cadetta nel 2016, l'anno seguente con la Toyota Gazoo Racing Lappi ha trionfato nella sua Finlandia pur avendo alle spalle soltanto quattro corse nel WRC. Dal 2017 al 2019 prima con la Yaris e in seguito con la Citroen C3 ha conquistato sei podi.Da dimenticare invece il 2020 in M-Sport.
"Avevo pianificato di disputare questo evento tra le RC2 in quanto non c'erano più squadre disponibili. Poi il direttore di gara mi ha suggerito di chiedere alla Movisport e da lì è partito tutto fino all'accordo",ha raccontato colui che per l'occasione sarà il compagno del titolare Nikolay Gryazin.
"La concorrenza è agguerrita e valida, dunque non sarà semplice. Sarà una bella sfida, ma il mio obiettivo resta il successo", ha affermato convinto. Ovviamente Andreas Mikkelsen permettendo…
Chiara Rainis
[photo credit Jaanus Ree/Red Bull Content Pool]