Il talento giapponese preme per la promozione, ma per il procedere a gradi
Piuttosto ansioso di mettersi in mostra per diventare già a partire dal 2022 guida ufficiale per la Toyota Gazoo Racing,Takamoto Katsuta potrebbe incorrere in qualche errore di troppo dato proprio dall'eccessiva ansia da prestazione. Per questo il team manager Jari-Matti Latvala gli ha suggerito di non mordere il freno e prendere la stagione in corso come un apprendistato.
"A mio avviso finora ha fatto un ottimo lavoro e dal punto di vista della velocità è migliorato molto", ha dichiarato il finlandese al sito DirtFish. "L'obiettivo è ottenere almeno un podio in questo campionato. Si tratta di un traguardo a cui è già andato vicino e che credo arriverà a breve, tuttavia è importante non avere fretta", lo ha quindi invitato a seguire il normale processo di sviluppo.
"Il modo in cui sta lavorando gli consentirà di entrare nella line-up principale, ma a suo tempo", ha ridimensionato le speranze immediate dell'astro nascente dell'automobilismo nipponico, rimandando addirittura al 2023 il suo passaggio nella squadra di punta.
Prima, il driver di Nagoya, dovrà imparare a sbagliare di meno e a reggere l'inevitabile pressione che spetta a chi ambisce a vincere gare e titoli.
"Quando si è davanti il gioco è diverso", ha sottolineato a proposito delle attese che si creano in termini di risultati e punti da portare a casa. "Non è un compito facile e necessita di esperienza", ha poi insistito snocciolando le aree che vedono il 28enne ancora in difficoltà.
"In caso di condizioni mutevoli manca di sicurezza. Al contrario se tutto è perfetto, ha fiducia in sé e nelle note, le sue doti di guida sono incredibili", l'analisi finale del capo dell'equipe con base a Jyväskylä.
Chiara Rainis