I vertici Skoda non nascondo l'interesse nei suoi confronti
Alle prese con i test della nuova Fabia Rally 2 in Finlandia, Kris Meeke ha di recente incassato un apprezzamento non trascurabile che, per la gioia di molti appassionati di rally, potrebbe portarlo presto a calcare di nuovo le speciali iridate.
Il responsabile Skoda Michal Hrabánek, per cui l'ex Citroen e Toyota sta svolgendo il ruolo di collaudatore, a fronte della sua esperienza e delle sue competenze tecniche, si è infatti dichiarato desideroso di schierarlo nel WRC2 a partire dal 2022.
"E' già da un po' che lavoriamo insieme e ci troviamo bene. Siamo contenti di come stanno procedendo le cose", ha affermato al sito DirtFish. "Non abbiamo ancora parlato del prossimo anno, ma sarebbe interessante vederlo competere con la nostra macchina".
Al momento il focus del marchio è ristretto allo sviluppo dell'auto, ma come detto, per il nordirlandese potrebbe aprirsi una porta importante.
"Come Casa non disponiamo più di una scuderia ufficiale, di conseguenza per qualsiasi genere di gara bisogna rivolgersi nostri clienti", ha però precisato ricordando l'unico reale intoppo.
A invogliare e motivare il dirigente all'operazione ci sarebbe anche l'amicizia di lunga data con il 42enne. "Lo conosco da parecchio tempo. Da quando entrambi eravamo impegnati nell'IRC", ha detto a proposito della militanza dell'allora campionato internazionale nella prima parte degli anni 2000.
Riguardo invece l'auto in via di rifinitura, il boss si è mostrato piuttosto ottimista. Dal suo ingresso nel motorsport nel 2015, il costruttore ceco si è aggiudicato un numero di successi senza paragone e l'obiettivo, anche se non più da factory è proseguire su quel passo. A dare uno sprone ulteriore, le ottime vendite. Si parla di oltre 400 unità tra R5, Rally 2 e Rally 2 EVO.
Chiara Rainis
Photocredit: Sam Decout for Wings for Life World Run