Weekend spagnolo movimentato per due dei principali protagonisti della stagione 2021
Ha vinto con merito Thierry Neuville in Spagna, ma come gli è accaduto già in qualche occasione passata, non sono mancati, purtroppo per lui i brividi.Nel caso specifico, pochi istanti prima della Power Stage ha rischiato di vedere la sua i20 andare letteralmente in fiamme.
"E' un problemanon nuovo per noi quello del fuoco", ha confessato al termine della corsa."A volte la macchina si rifiuta di partire e l'unica soluzione è spingerla. Per fortuna questa domenica non eravamo lontani dal riordino e abbiamo avuto il permesso di essere aiutati dai commissari. Sono stati attimi di forte stress, ma abbiamo mantenuto la calma e fatto tutto il necessario per portare a casa il successo", il racconto del belga, finalmente tornato al successo.
Nuova multa per il leader della classifica
E mentre il driver della Hyundai tirava un sospiro di sollievo e celebrava un fine settimana decisamente solido dal punto di vista delle prestazioni, Sébastien Ogier si trovava nuovamente "braccato" dai marshal.
Dopo le passate ripetute sanzioni per il casco mal allacciato, in Catalogna, il campione di Gap è stato punito per comportamento irregolare nel tratto di collegamento con la PS prevista sabato sera a Salou.
Stando al report dei delegati federali, il transalpino avrebbe utilizzato la corsia d'emergenza per superare un veicolo, infrangendo così l'articolo 34.3.1 del codice sportivo, e avrebbe in seguito ignorato lo stop intimato dalla polizia. Non bastasse, domenica, nelle fasi antecedenti al passaggio conclusivo sulle speciali in programma, avrebbe indossato in maniera impropria il sottocasco venendo multato di 200 euro. Una cifra blanda a cui vanno comunque aggiunti i 2000 euro relativi alla manovra di sorpasso.
A questo proposito gli steward hanno optato per una sola pena pecuniaria in quanto il poliziotto, che in quel frangente stava regolando il traffico a seguito di un sinistro in una rotonda poco distante, non sarebbe stato in posizione ben visibile dall'equipaggio della Toyota Gazoo Racing. Dunque, nessun problema per il sette volte iridato a cui è stata confermata la quarta posizione ottenuta in gara.
Chiara Rainis