Il secondo appuntamento del Trofeo Alpine Elf Rally si è concluso a favore di Yoann Lambert e Patrick Therry al Rally Antibes Côte d'Azur.
Vincitore fin dall'inizio davanti a Bertrand Fassio e Philippe Eustaquio, l'equipaggio si porta in testa alla classifica generale a parità di punti con Cyril Raymond.
Le Alpine A110 Rally hanno fatto faville sulle iconiche strade della gara, con un podio scratch e una tripletta nella categoria due ruote motrici.
Tre settimane dopo l'inizio della stagione, i concorrenti del Trofeo Alpine Elf Rally hanno affrontato il Rally Antibes Côte d'Azur in cui Alpine aveva ottenuto, lo scorso ottobre, la sua prima vittoria assoluta nel Campionato di Francia Rally dal 1978.
Grandi protagonisti del primo round nel Rally Rhône-Charbonnières, Cyril Raymond e Grégory Fontalba hanno ripreso il duello dato che erano separati da soli due decimi di secondo alla fine della prima prova speciale. La battaglia è stata tuttavia di breve durata, in quanto Cyril ha dovuto ritirarsi a causa del radiatore perforato da una pietra nell'SS2, mentre il suo avversario è uscito di strada.
Trovandosi così in testa, Yoann Lambert ha incrementato il vantaggio nella terza prova della mattinata, fermandosi al parco assistenza con un vantaggio di 45''6 su Alexandre Vernazza.
Intoccabile nel pomeriggio, il nuovo arrivato nel Trofeo ha approfittato del ritiro del suo avversario più diretto per concludere con un buon vantaggio una prima tappa difficile per auto e piloti.
Ripartito domenica mattina, Cyril Raymond si è dimostrato il più veloce dell'SS8, prima di uscire di strada a causa di un errore di note nel settore cronometrato successivo. A quel punto, si è instaurato un duello a distanza tra Yoann Lambert e Bertrand Fassio, a sua volta tornato in gara dopo essersi ritirato sabato. Se il primo ha ottenuto lo scratch nell'SS9, l'avversario ha registrato il miglior tempo nelle mitiche prove speciali di La Bollène - Col de Turini - Peïra-Cava e La Cabanette - Col de Braus - St-Laurent.
Yoann Lambert ha poi gestito il vantaggio e il ritmo fino a conseguire la sua prima vittoria da quando ha esordito nel Trofeo Alpine Elf Rally, con circa un'ora di vantaggio su Bertrand Fassio. Grazie a questo successo, Yoann Lambert assume il comando della classifica generale a parità di punti con Cyril Raymond, mentre Bertrand Fassio è in testa nella categoria Gentlemen.
Nel frattempo, Alpine ha fatto faville grazie a Cédric Robert e Julien Saunier, detentore del titolo del Trofeo Alpine Elf Rally. Regolarmente presenti nella Top 5 per tutto il percorso, entrambi hanno confermato il potenziale del modello progettato da Signatech, evitando le numerose insidie dell'itinerario. Cédric Robert ha persino conquistato il terzo posto al traguardo negli ultimi chilometri, vincendo così la categoria due ruote motrici davanti a Julien Saunier e Philippe Baffoun, salendo su un podio completamente monopolizzato da Alpine.
La prossima tappa del Trofeo Alpine Elf Rally porterà i concorrenti sulle strade del Rally Aveyron Rouergue Occitanie (7-9 luglio), concludendo la prima metà di una stagione che si preannuncia proprio combattuta.
Yoann Lambert: Non pensavamo di finire così bene quando siamo partiti venerdì. Abbiamo sicuramente approfittato della sfortuna degli avversari, ma abbiamo saputo portare avanti una gara regolare, evitando i problemi. Questo ha dato i suoi frutti e sono estremamente felice della vittoria. Non avevamo mai ottenuto un tale risultato, neppure in altre coppe della Marca. È magnifico vincere il trofeo e finire diciannovesimo allo scratch. L'Alpine A110 Rally è stata semplicemente favolosa. Mi manca ancora un po' di pratica per sfruttarla appieno, ma cercherò di riprovarci ora che sono in testa alla classifica generale!
Classifica
Yoann Lambert-Patrick Therry 2 ore 33'13''6
Bertrand Fassio-Philippe Eustaquio +54'42''5
Ritirati Cyril Raymond-Valentin Salmon
Ritirati Alexandre Vernazza-Thomas De Campou
Ritirati Grégory Fontalba-Stéphan Hermet
Classifica generale
1. Cyril Raymond e Yoann Lambert 20 punti
3. Grégory Fontalba e Bertrand Fassio 15 punti
5. Fabrice Bect 12 punti
6. Raphaël Marry 10 punti
7. Guy Bertrand 8 punti
NC. Romuald Lamboley, Hugo Bonfils e Alexandre Vernazza 0 punti