La manifestazione sull'asfalto si svolgerà ad agosto in data da confermare. Sostituirà nel calendario il Rally di Gran Bretagna in Irlanda del Nord, che purtroppo è stato rinviato per quest'anno a causa dell'incertezza sui finanziamenti pubblici relativi alla pandemia di Coronavirus.
Il round di Ypres dello scorso novembre è stato annullato a causa del Covid-19. Ypres si è disputato per la prima volta nel 1965 ed è diventata una delle manifestazioni più impegnative d'Europa. I precedenti vincitori includono l'attuale pilota Hyundai Motorsport ed eroe di casa Thierry Neuville nel 2018 e il compagno di squadra Craig Breen l'anno successivo.
Il rally sarà caratterizzato da tre giorni di competizione con un suggestivo parco assistenza nello storico Grote Markt di Ypres.
Jona Siebel, amministratore delegato di WRC Promoter, detentore dei diritti commerciali per il campionato, ha detto che Ypres sarebbe un incontro appetitoso per team, piloti e co-piloti.
"Ypres è stata una pietra miliare estremamente popolare dei rally europei per più di mezzo secolo. La sua elevazione al WRC rappresenterà una delle sfide più dure della stagione e sono felice che il campionato visiterà finalmente il Belgio dopo lo sfortunato ritardo dell'anno scorso ", ha aggiunto.
"Il suo complicato mix di strette stradine asfaltate con grandi fossati lungo le strade, abbinato con alcune prove al buio e il potenziale meteo incerto, fornirà un sacco di brividi per i fan."
Siebel ha riconosciuto le difficoltà del Rally dell'Irlanda del Nord nell'ottenere il necessario supporto governativo in tempi così difficili.
"È triste che quest'anno il WRC non godrà della bellezza dell'Irlanda del Nord, ma la pandemia continua a colpire l'economia globale. Il nostro entusiasmo per un round WRC rimane forte e non vediamo l'ora di continuare le nostre discussioni per il 2022 ", ha affermato.
Il direttore del Rally della FIA Yves Matton ha dichiarato: "Il calendario 2021 è stato sviluppato sullo sfondo delle sfide portate dalla pandemia Covid-19 e sapevamo che avremmo dovuto affrontare problemi nel corso di questo nuovo anno". "Bobby Willis e il suo team hanno dedicato molto lavoro e sforzi per portare il WRC in Irlanda del Nord e siamo molto delusi dal fatto che quest'anno non ci sarà alcun rally nel Regno Unito", ha aggiunto. "È una possibilità per il Rally Belgio di Ypres di intervenire dopo il tentativo dello scorso anno. Mostrerà il DNA del rally con un percorso che collega Ypres a Spa-Francorchamps, due luoghi iconici del motorsport belga. Non vedo l'ora. "
A ottobre, Renties Ypres Rally Belgium è stato inserito nella lista di riserva del WRC 2021 e Alain Penasse, presidente dell'organizzatore dell'evento Club Superstage, ha detto che il rally era pronto per prendere il suo posto nel calendario.
"L'anno scorso i nostri volontari hanno dimostrato di poter cambiare rapidamente e organizzare un evento WRC con breve preavviso. Purtroppo non è successo, ma saremo lieti di dare il benvenuto al WRC per la prima volta a metà agosto ", ha detto.
"In generale, utilizzeremo di nuovo il formato proposto l'anno scorso. Ciò è stato chiaramente apprezzato dai partecipanti in quanto la lista degli iscritti per l'edizione 2020 sembrava impressionante con 140 team iscritti ".
Il promotore del Rally dell'Irlanda del Nord Bobby Willis ha spiegato che i fondi pubblici necessari non erano disponibili per supportare un evento WRC di successo quest'anno a causa dell'incertezza che circonda la pandemia.
"Il turismo dell'Irlanda del Nord riconosce che ospitare il Rally dell'Irlanda del Nord nel 2021 ha rappresentato un'opportunità positiva per profilare la regione a livello globale e servirebbe a celebrare il patrimonio automobilistico dell'Irlanda del Nord."Tuttavia, ritiene che Covid-19 potrebbe diminuire i sostanziali vantaggi economici che WRC storicamente conferisce alle sue regioni ospitanti, e quindi gli investimenti non rappresenterebbero il miglior rapporto qualità-prezzo in questo momento."Dobbiamo accettare la situazione per il 2021 e concentrarci sulle nostre discussioni per esplorare le strade per il 2022", ha affermato.
"Ypres è stata una pietra miliare estremamente popolare dei rally europei per più di mezzo secolo. La sua elevazione al WRC rappresenterà una delle sfide più dure della stagione e sono felice che il campionato visiterà finalmente il Belgio dopo lo sfortunato ritardo dell'anno scorso ", ha aggiunto.
"Il suo complicato mix di strette stradine asfaltate con grandi fossati lungo le strade, abbinato con alcune prove al buio e il potenziale meteo incerto, fornirà un sacco di brividi per i fan."
Siebel ha riconosciuto le difficoltà del Rally dell'Irlanda del Nord nell'ottenere il necessario supporto governativo in tempi così difficili.
"È triste che quest'anno il WRC non godrà della bellezza dell'Irlanda del Nord, ma la pandemia continua a colpire l'economia globale. Il nostro entusiasmo per un round WRC rimane forte e non vediamo l'ora di continuare le nostre discussioni per il 2022 ", ha affermato.
Il direttore del Rally della FIA Yves Matton ha dichiarato: "Il calendario 2021 è stato sviluppato sullo sfondo delle sfide portate dalla pandemia Covid-19 e sapevamo che avremmo dovuto affrontare problemi nel corso di questo nuovo anno". "Bobby Willis e il suo team hanno dedicato molto lavoro e sforzi per portare il WRC in Irlanda del Nord e siamo molto delusi dal fatto che quest'anno non ci sarà alcun rally nel Regno Unito", ha aggiunto. "È una possibilità per il Rally Belgio di Ypres di intervenire dopo il tentativo dello scorso anno. Mostrerà il DNA del rally con un percorso che collega Ypres a Spa-Francorchamps, due luoghi iconici del motorsport belga. Non vedo l'ora. "
A ottobre, Renties Ypres Rally Belgium è stato inserito nella lista di riserva del WRC 2021 e Alain Penasse, presidente dell'organizzatore dell'evento Club Superstage, ha detto che il rally era pronto per prendere il suo posto nel calendario.
"L'anno scorso i nostri volontari hanno dimostrato di poter cambiare rapidamente e organizzare un evento WRC con breve preavviso. Purtroppo non è successo, ma saremo lieti di dare il benvenuto al WRC per la prima volta a metà agosto ", ha detto.
"In generale, utilizzeremo di nuovo il formato proposto l'anno scorso. Ciò è stato chiaramente apprezzato dai partecipanti in quanto la lista degli iscritti per l'edizione 2020 sembrava impressionante con 140 team iscritti ".
Il promotore del Rally dell'Irlanda del Nord Bobby Willis ha spiegato che i fondi pubblici necessari non erano disponibili per supportare un evento WRC di successo quest'anno a causa dell'incertezza che circonda la pandemia.
"Il turismo dell'Irlanda del Nord riconosce che ospitare il Rally dell'Irlanda del Nord nel 2021 ha rappresentato un'opportunità positiva per profilare la regione a livello globale e servirebbe a celebrare il patrimonio automobilistico dell'Irlanda del Nord."Tuttavia, ritiene che Covid-19 potrebbe diminuire i sostanziali vantaggi economici che WRC storicamente conferisce alle sue regioni ospitanti, e quindi gli investimenti non rappresenterebbero il miglior rapporto qualità-prezzo in questo momento."Dobbiamo accettare la situazione per il 2021 e concentrarci sulle nostre discussioni per esplorare le strade per il 2022", ha affermato.
L'accordo di principio tra il Promotore WRC e Renties Ypres Rally Belgium è soggetto all'accordo FIA e ASN (autorità sportiva nazionale).
[comunicato tradotto dall'inglese]