Per il terzo anno consecutivo il pilota pinerolese disputa la gara capitolina, valida per il Campionato Europeo e Italiano Rally-Sparco; e, soprattutto, per la FIA R-GT Cup, la serie mondiale che ha già visto al via il pilota di Meteco Corse al Rallye Montecarlo del gennaio scorso. Anche in questa occasione avrà a disposizione la 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte. Al suo fianco il navigatore della Valle Varaita, Ismaele Barra. La stagione 2022 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.
PINEROLO (TO), 18 luglio – "È il rally più bello del mondo". Non ha dubbi il pinerolese Roberto Gobbin, in procinto di partecipare al Rally di Roma Capitale, nel definire la gara laziale come la più affascinante del circus rallistico. "L'organizzazione è perfetta non solo per quanto concerne la parte agonistica, ma riesce a coinvolgere l'intera Città Eterna con la passerella delle vetture al Colosseo. Nessuna città al mondo può offrire un simile palcoscenico" sottolinea il pilota pinerolese.
Roberto Gobbin nei prossimi giorni sarà al via del 10° Rally di Roma Capitale, gara valida per il Campionato Europeo Rally, il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e, soprattutto, per la Coppa FIA R-GT, serie nella quale il portacolori di Meteco Corse conta di ben figurare. "Sono alla terza esperienza al Rally di Roma Capitale ed è una gara che mi piace molto, anche per le prove speciali che ci troveremo ad affrontare. Il grande nemico, come nelle edizioni scorse, sarà il caldo, che dentro l'abitacolo raggiungerà temperature molto alte; anche al Rally di Alba del mese scorso le gradazioni hanno raggiunto valori da bollino rosso".
Gobbin parla anche dei suoi obiettivi in termini di campionato nella serie FIA R-GT, che il pinerolese ha iniziato con un buon sesto posto di categoria al Rallye Montecarlo. "Sarà nuovamente battaglia con le Alpine dei francesi Astier e Guigou che partiranno immediatamente prima di me" afferma Gobbin che avrà il numero 30 sulle portiere della sua 124 Abarth Rally, curata da Evo Motorsport. "Le prove speciali del Rally di Roma Capitale sono molto più veloci di quelle che troviamo normalmente nei rally italiani (il vincitore dello scorso anno della gara capitolina ha chiuso il rally a oltre 100 chilometri orari di media) con prove lunghe una trentina di chilometri (la più lunga, la Cave-Subiaco di 32,50 km), nelle quali puoi trovare di tutto. Dallo stretto al veloce, con salita, discesa, curve in appoggio dove il cuore batte a mille. È proprio per questo motivo che la gara mi piace".
Un altro motivo che fa apprezzare il rally a Gobbin sarà il fatto che la gara sarà seguitissima dai media, a cominciare dai canali ACI Sport che inizieranno a trasmettere cronaca e immagini da venerdì sera, quando andrà in scena la cerimonia di partenza e la prova del Colosseo. La SSS1 Colosseo ACI Roma sarà seguita in diretta anche su SKY Sport Arena (Canale 204 SKY), ma non mancheranno approfondimenti a cura di ACI Sport TV, RAI Sport, Motorsport Italia TV e tutte le emittenti locali.
Per la prima volta Gobbin avrà al suo fianco il navigatore della Valle Varaita, Ismaele Barra. "È la prima volta che corriamo insieme, e per lui è la prima volta che gareggia a Roma; ma le oltre 200 gare da lui disputate sono una garanzia di professionalità".
Dopo la prova di qualificazione alle ore 10.30 e lo Shake Down alle 11.30 di venerdì 22 luglio, in località Fumone, il cuore agonistico della decima edizione del Rally di Roma Capitale comincerà a battere alle ore 18.00 all'ombra di Castel Sant'Angelo da dove il convoglio delle auto in gara si muoverà per la Parata Rallistica e la Cerimonia di Partenza, cui farà immediatamente seguito alle 20,01 dalla corta prima prova speciale di 1700 metri nel Viale delle Terme di Traiano denominata "Colosseo". Dopo essere tornati a Fiuggi i concorrenti riprenderanno la gara sabato mattina, 23 luglio, per il doppio passaggio sulle prove speciali della prima giornata, cui faranno seguito altre sei prove speciali in programma domenica 24 luglio, prima di terminare le fatiche alle ore 17.00 a Fiuggi, vero centro agonistico della gara, dopo 186 chilometri di prove speciali, inglobati in 876,92 chilometri di percorso.
Nella stagione 2022, Roberto Gobbin è supportato dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.