Il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 prima del San Marino Rally
Quest'anno il CIR si compone di 8 eventi: per la classifica finale si potrà scartare una gara mentre tutti i punteggi ottenuti nella Power Stage si potranno sommare. Rimangono ancora da ribadire due concetti importanti per le classifiche del CIR assoluto: i conduttori stranieri, se non iscritti al campionato, saranno trasparenti per la classifica CIR mentre tutti i piloti italiani (e FAMS) non iscritti al CIR potrebbero portare via punti ai loro colleghi iscritti invece al CIR, naturalmente terminando in classifica finale davanti a loro. Questo al San Marino Rally è un appunto molto importante in quanto fra i "non iscritti CIR" che sono in grado di portar via posizione nella" top ten" e quindi punteggio CIR, ci sono anche tutti gli iscritti al CIRT che nella gara sammarinese si trovano nel loro ambiente ideale, la terra appunto, ed è normale attendersi da loro prestazioni di livello.
Una volta ribadito questo concetto - non preoccupatevi perché ci torneremo spesso - vediamo la situazione di classifica, stilata con il nuovo sistema di punteggio di quest’anno (20/15/12/10/8/6/4/3/2/1) che premia maggiormente la vittoria.
Dopo tre gare – Ciocco, Sanremo e Targa Florio tutte su fondo asfaltato – al comando troviamo Giandomenico Basso (con Lorenzo Granai alle note con la Skoda Fabia) con 43 punti, seguito con 41 punti dall’irlandese Craig Breen di Hyundai Motorsport, quindi Stefano Albertini con 31 punti e da Fabio Andolfi con 24 punti. Quinto è Tommaso Ciuffi (Skoda) con 23 punti conquistati. davanti ad Andrea Crugnola (Hyundai) con 19 punti.
Il San Marino Rally, a differenza delle altre tre gare già disputate, ha coefficiente 1,5 per il punteggio (significa che mentre finora il vincitore di ogni gara ha preso 20 punti, a San Marino ne prenderà 30).