Ordine di Partenza di sabato del CRZ
Diramato anche l'ordine di partenza della gara di Coppa Rally di Zona (cliccate qui) e della Coppa WRC Plus Italia (cliccate qui) che conta solamente l'iscrizione della Citroen C3 WRC Plus condotta in gara da Luca Pedersoli navigato dall'ing. Andrea Adamo (nella foto a lato). Le due gare si disputeranno unicamente nella giornata di domani (sabato). Gli orari indicati in tabella tempi e distanze sono quelli della gara principale (CIAR): la Coppa WRC Plus e il CRZ saranno in coda alla gara CIAR.
Ordine di partenza del primo giorno di gara
Diramato l'ordine di partenza di oggi, venerdì, redatto ad hoc per la prova spettacolo ps.1, l'unica in programma oggi. Si parte dal Centro Fiera di Montichiari alle 16:20 e si entra in prova 70 minuti dopo, alle 17:30. (potete consultare l'ordine di partenza direttamente cliccando qui)
Questa la filosofia con la quale è stato compilato l'ordine di partenza di oggi:
-) Partono per primi due concorrenti della Suzuki Rally Cup (Giordano e Pellè)
-) Seguono tre concorrenti del CIAR Junior (La Notte, Doretto e Nerobutto)
-) Seguono due concorrenti della GR Yaris Rally Cup (Ciardi e Nicelli)
-) Quindi tutte le vetture r5/rally2 iscritte al CIAR in ordine inverso rispetto al numero di gara (dal n.23 Angelucci al n.1 Crugnola)
-) Quindi Iavan Ragnoli iscritto al CIAR con una vettura Rally3
-) Quindi i concorrenti del CIAR Due Ruote Motrici in ordine progressino di numero di gara;
-) Quindi Arianna Doriguzzi iscritta al CIAR con una vettura Rally4;
-) Seguiranno i restanti concorrenti del CIAR Junior in ordine progressivo di gara;
-) Infine tutti gli altri concorrenti in ordine progressivo di numero di gara (dal n.24 al n. 138)
L'intervallo tra un concorrente e l'altro sarà di due minuti per i primi 45 concorrenti, cioè da Matteo Giordano, primo a partire, fino al n.24 Galizioli, il primo delle r5/rally2 non prioritario (cioè non iscritto a nessun campionato CIAR). Tutti gli altri intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
In totale 113 concorrenti (Il n.25 "Linos" non parte per indisposizione). Il CRZ non disputerà la prova spettacolo di oggi.
La gara durerà 2 ore e 36 minuti. Andrea Crugnola n.1 entrerà in prova 50 minuti dopo il primo concorrente.
Le previsioni meteo per la gara
Dopo le condizioni incerte dello scorso anno, è importante capire il tempo che ci aspetta in questo weekend: "bello stabile e caldo". QBasterebbe questa affermazione, ma andiamo nel dettaglio:
Venerdì: prova spettacolo ps.1: bel tempo, solo qualche nuvoletta, temperatura dai 24 gradi fino a circa 20 gradi
Sabato: bel tempo, solo qualche nuvola, temperature che spazieranno dai 20 gradi del primo passaggio sulle prove speciali fino ai 28 gradi al secondo passaggio
Venerdì - Le interviste pre-gara
Nella mattinata dedicata allo shakedown abbiamo intervistato i piloti iscritti ai campionati CIAR-CIRP-DUE RM e JUNIOR e i piloti prioritari, oltre che ai partecipanti alla GR Yaris Rally Cup. Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui
Venerdì - Lo shakedown
Terminato il primo turno dello shakedown, quello riservato agli iscritti ai vari campionati CIAR e ai piloti prioritari, ora è in corso il secondo turno per tutti gli altri concorrenti della gara CIAR. Ecco qualche immagine dei due turni ripresi alla partenza.
CLICCATE QUI PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI
Programma di venerdi - primo giorno di gara
Questo il programma di venerdi 8 settembre, primo giorno di gara del 46° Rally 1000 miglia. Domani correrà solamente la gara valida per il CIAR, mentre il CRZ non disputerà la prova spettacolo (ps.1) ma si disputerà unicamente nella giornata di sabato
Giovedì - Parco assistenza in allestimento: le immagini
Sono in corso le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza di Montichiari del rally 1000 miglia. Ecco qualche immagine delle vetture: quelle mancanti del gruppo di testa dovevano ancora arrivare in parco.
PER VISIONARE LE IMMAGINI CLICCATE QUI
Il percorso della 46° edizione del Rally 1000 miglia
Grazie alle indicazioni dell'Ufficio Stampa, ricostruiamo il percorso dell'edizione 2023 del Rally 1000 miglia:
Venerdì:
Shakedown: Ritorna lo shakedown del 2022 a Puegnago del Gard, nella bella cornice dei Laghi di Sovenigo. Tendenzialmente pianeggiante offre un’ottima occasione per testare le vetture.
PS.1 "Valle Sabbia Dall'Era Valerio" di 2,54 km È l’identica prova dello scorso anno. Completamente in discesa. Scatta subito dopo l’abitato di Mastanico e prosegue in discesa per poco più di 2 chilometri e mezzo in direzione di Barghe. Strada non troppo stretta, spettacolare attraversamento di Cesane e spettacolari tornanti in discesa proprio sotto al Santuario della Madonna del Ronchino.
Sabato:
PS.2/6 "Provaglio Val Sabbia" di 10,00 km Anche in questo caso la prova riprende il disegno del 2022 e include negli ultimi 2.5 chilometri la Power Stage del giorno precedente. Oltre a “Pertiche” la Provaglio è probabilmente la più iconica delle prove di questa edizione. Partenza in salita subito prima dell’abitato di Teglie dove, dopo qualche centinaio di metri, inizia una spettacolare discesa con tratti anche piuttosto aperti. La speciale passa sotto alla chiesetta della Madonna delle Cornelle, in restauro, e prosegue per il salto di Livrio che sarà anticipato da una chicane. A Cedessano la prova affronta una variante naturale tra le case con un alleggerimento piuttosto importante. Subito dopo la strada allarga e poco dopo aggancia la Power Stage nei pressi, appunto, di Mastanico.
Ps.3/7 "Bione" di 6,13 km Novità assoluta dell’edizione 2023. La prova parte nei pressi dell’abitato di Bione che attraversa quasi subito dopo un primo tratto in salita piuttosto stretta. Qui tre rallentamenti naturali offriranno spettacolo e quel sapore da street stage portato in auge negli ultimi anni dai funamboli come Ken Block. Il primo tratto dopo il paese è in salita, ma ben presto la prova scollina in discesa verso Casto su strada stretta con un manto stradale vario fino al traguardo.
Ps.4/8 "Mura" di 8,92 km Rivisitazione di quella che nel 2022 si chiamava “Irma”. La prova parte in salita verso Pertica Alta dove inizia a scendere. Al bivio dell’Oratorio di Lavino inizia una discesa spettacolare con l’attraversamento proprio di Lavino e Noffo, punti assolutamente da non perdere per i fotografi anche se difficilmente raggiungibili. Da segnalare inoltre che all’interno della prova resterà chiuso un tratto di strada che collega la “Mura” con “Pertiche” al bivio di Livemmo, indicatissimo per gli appassionati. Dopo Noffo, la prova scende vertiginosamente al Laghetto di Bongi, dove prosegue in salita fino al fine prova
Ps.5/9 "Pertiche" di 26,10 km Università del rallysmo bresciano oltre che prova più lunga del CIAR se si escludono le speciali europee di Roma. Il primo punto interessante è 3 km prima dello start quando i concorrenti passano sotto un arco vicino al centro di Vestone. La prova parte poi in salita sui famosi tornantini di Levrange, e inizia la prima discesa in corrispondenza di Ono degno. A Forno D’Ono il famoso passaggio sul ponte e la salita stretta con tanti tornanti diventata molto celebre al Rally 1000 Miglia (dove si concluderà la prova del CRZ). Il bello deve ancora venire perché si arriva poi al passaggio di Avenone, stretto in salita, e quindi alla Chiesa di San Rocco, altra meta di pellegrinaggio per i veri appassionati. La discesa finale, che porta a Belprato e quindi al traguardo di Vestone, è infinita e metterà a dura prova uomini e mezzi.
L’elenco Iscritti
Un elenco iscritti veramente qualitativo e quantitativo quello della 46° edizione del Rally 1000 miglia:
114 equipaggi iscritti nella gara principale (cliccate qui per visionarlo) e 76 equipaggi iscritti alla gara CRZ (cliccate qui per visionarlo) per un totale di ben 190 iscritti al weekend della gara bresciana. Le vetture rally2 presenti saranno 33 nella gara CIR e 16 nella gara CRZ.
Una volta soddisfatta la “quantità” vediamo la “qualità”:
Campionato CIAR: sui 19 iscritti al campionato non ci saranno solamente Fabio Andolfi, che scegliere di “scartare” la gara lombarda in favore di quella casalinga (Sanremo), Giandomenico Basso, assente per motivi personali Enrico Brazzoli e Angelo Lombardo; presenti tutti gli altri.
Fuori dai campionati ma potenziali protagonisti della gara troveremo i fortissimi “locali” Andrea Mabellini, fresco vincitore del Rally Piancavallo oltre che di una stagione europea maiuscola, Stefano Albertini, attualmente leader del campionato asfalto e “Pedro”. . Non mancherà come annunciato il velocissimo siciliano Andrea Nucita, anche lui reduce da una stagione europea che si è dovuta interrompere anzitempo, presente a Brescia con la Hyundai i20 rally2.
Proseguono inoltre l’esperienza con la nuova Renault Clio Rally3 Alessandro Casella e Rosario Siragusano
Questi concorrenti “porteranno” via punteggio ai colleghi iscritti al CIAR, ma la cosa sarà ininfluente essendo Crugnola già matematicamente campione italiano e con la lotta per le restanti posizioni del podio “congelate” per l’assenza sia di Giandomenico Basso che di Fabio Andolfi
Campionato CIRP: qui è vera lotta per il titolo, che non subirà influenze esterne essendo la classifica “a stralcio” fra gli iscritti al Campionato. A Brescia ci saranno tutti gli iscritti al campionato tranne Lombardo, Brazzoli e Angelucci.
Campionato CIAR Due ruote motrici: titolo già assegnato a Gianandrea Pisani che comunque non ha voluto rinunciare ad esserci anche al 1000 miglia; assieme a lui ci saranno Fabio Farina, Moreno Cambiaghi, Cedric Cardi, Nicola Cazzaro, Michael Rendina, Emanuele Fiore, Gabriel Di Pietro, Graziano Nember e Michele Coriglie.
Campionato CIAR Junior: tutti presenti tranne Gudenzi e Peduzzi.
Interessante anche l’elenco della gara CRZ con la Citroen C3 WRC Plus ad aprire le “danze” con l’equipaggio ormai non più esordiente formato da Luca Pedersoli con l’ing. Andrea Adamo alle note.
Per i punteggi di Coppa Rally di Zona da segnalare la presenza di Ilario Bondioni, Fabrizio Guerra, Giò di Palma, Andrea Spataro, Andrea Carella, Loris Ghelfi e tanti altri.