Il pilota di Camposampiero centra il secondo successo consecutivo nel Clio Trophy Italia, vestendo i colori di Collecchio Corse, ed allunga in testa alla serie.
Felino (PR), 12 Settembre 2023 – Il suo talento è salito alla ribalta già nella passata stagione, a suon di risultati, e questi primi passi del Clio Trophy Italia targato 2023 hanno ampiamente confermato quanto di buono visto in precedenza con un Edoardo De Antoni che, nel recente Rally 1000 Miglia, ha fatto suo anche il secondo appuntamento con il monomarca Renault.
Il pilota di Camposampiero, al via con la Renault Clio Rally5 di Vsport, non ha tardato troppo a trovare la giusta alchimia con la nuova compagna di abitacolo, Lisa De Cecco.
Nel Venerdì e Sabato bresciani, nell'ambito dell'evento riservato al Campionato Italiano Assoluto Rally, il portacolori di Collecchio Corse ha confermato di essere l'uomo da battere nella serie, allungando in testa al campionato dopo i primi due appuntamenti.
"Siamo soddisfatti di aver fatto nostri il secondo risultato utile consecutivo nel trofeo" – racconta De Antoni – "perchè questo è l'obiettivo che abbiamo per il 2023 ovvero vincere la serie Renault. Abbiamo mantenuto un passo che ci permettesse di portare a casa il successo ma è naturale che, essendo al via con una Renault Clio Rally5, abbiamo cercato anche di confrontarci con gli altri rivali in classe. Era la prima gara con Lisa e devo dire che ci siamo trovati subito molto bene. Non è facile cambiare navigatore così spesso ma abbiamo vinto quindi non possiamo che essere soddisfatti. Grazie a Vsport per un mezzo impeccabile."
Il patavino ha raccolto anche un buon terzo gradino del podio in classe Rally5 ed in gruppo RC5N, mettendo in riga alcuni giovani rampanti del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior.
Un fine settimana utile anche sul piano tecnico, in particolar modo guardando alle coperture.
"Nel primo giro abbiamo fatto fatica con le gomme" – aggiunge De Antoni – "mentre nel secondo, una volta capito che avevamo in mano la situazione del trofeo, abbiamo preferito lasciare andare la lotta per la classe e cercare di concentrarci sul crescere con le Michelin. Con queste gomme ho corso poco e non conosco ancora bene le varie mescole. Abbiamo così deciso di effettuare varie prove nel resto della giornata, raccogliendo dati molto importanti. Queste prove speciali, caratterizzate da tratti molto veloci che si alternavano ad altri più guidati e con curve molto impegnative, sono state una buona palestra per prepararci per il futuro."
Ora qualche settimana di riposto per De Antoni, prima di fare rotta verso un'altra classica del rallysmo tricolore, il Rally Sanremo a fine Settembre, che fungerà da spartiacque nel trofeo.
Un evento particolarmente caro alla giovane punta della compagine di Felino, avendo iniziato qui il cammino in un CIAR Junior che, nella passata stagione, lo ha lanciato ad alti livelli.
"Dobbiamo rimanere concentrati su quello che è il nostro target" – conclude De Antoni – "e, pur avendo vinto le prime due tappe, abbiamo ancora altri tre eventi, due dei quali a coefficiente maggiorato, che potrebbero riaprire la partita. Non vedo l'ora di tornare al Sanremo."