Repubblica di San Marino, mercoledì 14 giugno 2023 - Torna finalmente la terra tricolore con il 51° San Marino Rally. Venerdì 16 e sabato 17 giugno infatti attorno alla piccola Repubblica biancoazzurra si raccoglieranno tutti i migliori rallisti italiani, per l'attesissimo nuovo incontro tra il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e il Campionato Italiano Rally Terra, che comprende anche il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior e l'affiancamento della Coppa Rally di 5^ Zona ACI Sport. Un concentrato di qualità e di spettacolo che prevede ben 102 equipaggi ai nastri di partenza, tra auto moderne e auto storiche in corsa invece per il Campionato Italiano Rally Terra Storico. Tanta qualità e tanto spettacolo, ma anche punti pesanti in palio soprattutto per il tricolore Assoluto, per il quale verrà assegnato un punteggio a coefficiente 1,5.
IL PROGRAMMA | La tabella distanze e tempi del rally è divisa in due giornate. Il venerdì sarà preliminare con lo shakedown a partire dalle 8:30, in zona Acquaviva, seguito poi dalla Power Stage "San Marino" (2,04 km) alle ore 16:30, che assegnerà 3,2,1 punti ai primi tre classificati sia per il CIAR che per lo Junior e verrà proposta in diretta su RAI Sport (raisport.it, ch.58 DT) e ACI Sport TV (acisport.it, ch. 228 Sky, App ACI Radio, Facebook @CIRally @ACI SportTV). Successivamente è prevista una passerella sotto le mura del Centro di San Marino per la presentazione dei piloti, che rimanderà le ostilità alla giornata successiva. Sabato si svolgerà la fase più consistente della gara, con altre 8 prove divise in tre giri su tre diversi tratti cronometrati, per completare un percorso sviluppato su 74 km cronometrati in immersi in oltre 320 di percorso complessivo. La prova "Terra di San Marino" (4,94 km – SS2 ore 7:57, SS5 11:47) sarà il prolungamento della Power Stage e aprirà i primi due giri di prove, entrambi i passaggi in diretta su ACI Sport TV, ma soprattutto il primo della mattina dalle 7:50 in diretta su RAI Sport. Seguiranno sempre i tratti "Torrente Aspa/Pieve di Cagna" (8,16 km – SS3 ore 9:09, SS6 14:51, SS8 17:28) e "Lunano" (12,68 km – SS4 ore 10:39, SS7 15:26, SS9 18:03). L'arrivo e la cerimonia finale di premiazione si svolgeranno nel cuore di San Marino, in Piazzale Lo Stradone dalle ore 19:00.
CIAR SPARCO, ESORDIO STERRATO E PUNTI PESANTI | È un momento fondamentale per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, giunto al giro di boa nel quarto degli otto scontri in calendario, che torna a due anni di distanza a calcare le strade del San Marino. Saranno tante le variabili da scoprire in un appuntamento che rappresenta il debutto sul fondo sterrato, ma che assegnerà anche punti pesanti che potrebbero indirizzare la classifica in vista della seconda parte della stagione. Gli occhi saranno puntati sui leader assoluti; Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto arrivano con la tranquillità di una classifica che gli dà ragione, grazie ai tre successi consecutivi maturati nelle prime tre sull'asfalto. L'ultima alla Targa Florio ha confermato la Citroen C3 di FPF Sport, gommata Pirelli, in cima alla classifica generale con 76 punti (due power stage vinte), come prima candidata al titolo. Ma ora i campioni in carica dovranno dimostrare le loro potenzialità anche sulla terra per prendere il largo, sugli sterrati dove due anni fa si ritirarono nel finale. Il San Marino rappresenta invece una chance unica per invertire i ruoli e le sorti della stagione per tutti gli altri sfidanti nella corsa tricolore, che dovranno anche loro metabolizzare il ritorno sullo sterrato. Per le sorti della classifica del CIAR Sparco sarà fondamentale anche il confronto con gli specialisti del CIR Terra, che inserendosi nelle prime posizioni potrebbero a togliere punti ai concorrenti dell'Assoluto. Mentre, viceversa, gli iscritti al CIAR Sparco saranno "trasparenti" per la classifica del CIR Terra.
Tra i primi a lanciare la nuova sfida a Crugnola e Ometto ci sono il savonese Fabio Andolfi con Nicolò Gonella sulla Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto, anche questa gommata Pirelli. Il pilota ligure si aggiudicò l'ultimo San Marino per il tricolore maggiore, nel 2021 quando chiuse al secondo posto assoluto, quindi proverà a ripartire da questi ottimi ricordi per cercare di limare i 33 punti che lo dividono ora dal vertice. Opportunità puntuale anche per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, che faranno la loro seconda uscita sulla nuova Škoda RS della Delta Rally, dopo l'ottimo esordio alla Targa Florio, ma tornano anche loro sullo sterrato a distanza di due anni esatti dall'ultima volta, proprio all'ombra del Titano. Sarà l'esordio sammarinese per il driver di Saluzzo Enrico Brazzoli, sempre insieme a Manuel Fenoli sulla Skoda della PA Racing, che avrà una possibilità di capitalizzare al massimo questa trasferta, vista l'assenza di molti avversari, per guadagnare punti e posizioni nella classifica di campionato. Si riaffaccia al tricolore anche uno dei volti femminili della serie, Rachele Somaschini che in coppia con Arianna Faustini sulla seconda Citroen C3 di FPF Sport, per la seconda presenza in campionato dopo l'ottimo avvio al Regione Piemonte.
BIG FUORI QUOTA | Tra i concorrenti dei due tricolori si potrà inserire per il vertice della gara anche il tandem del WRC 2, che l'anno scorso ha detto a legge a San Marino dove conquistò la vittoria. Nicolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov tornano su Skoda dopo la parentesi opaca al Rally Italia Sardegna, e saranno sicuramente quelli da tenere d'occhio la classifica generale, ma non toglieranno punti né ai piloti dell'Assoluto né tantomeno a quelli del Terra.
OCCHIO AGLI SPECIALISTI DELLA TERRA | Non mancherà nessuno, anzi sono aumentati all'appello gli specialisti del Campionato Italiano Rally Terra, pronti a vivere il secondo atto stagionale. Dopo lo spostamento forzato del Rally Adriatico, scivolato a luglio come terzo round, i polverosi torneranno in azione tre mesi dopo l'apertura nel Val d'Orcia. La classifica è quindi ancora tutta da scrivere e verrà definita nei cinque round rimanenti. San Marino sarà un primo banco di prova per i campioni in carica Paolo Andreucci e Rudy Briani, chiamati a confermare la loro leadership dopo la vittoria nel round inaugurale. Sempre su Skoda Fabia calzata MRF Tyres, il garfagnino può vantare cinque vittorie assolute in questa gara, alle quali si aggiunge anche il successo nella gara del Terra nello scorso anno. Se il primo scontro è apparso molto più equilibrato rispetto al passato, il San Marino può essere l'occasione per tanti protagonisti del CIRT di puntare al vertice e guadagnarsi il ruolo d'alternativa nella corsa al titolo. Compito che spetta per primi a Giacomo Costenaro e Justin Bardini, che in apertura hanno accarezzato la vittoria fino all'ultimo metro di gara e che saranno sicuramente pronti a replicare il duello a bordo della Skoda Fabia della Delta Rally. Vorrà dare continuità ai suoi risultati anche il fiorentino Tommaso Ciuffi, ancora navigato da Pietro Cigni sulla Skoda preparata da Bianchi e gommata Michelin. Il terzo gradino del podio al ritorno sulla terra ha rappresentato un ottimo inizio in questo campionato per Ciuffi, che manca dal San Marino da circa 5 anni, dai successi tra le due ruote motrici. Il gruppo di testa è colonizzato ancora dalle tante Skoda Fabia, e tra i primi piloti prioritari sarà al via anche il pilota di casa Jader Vagnini, sempre in coppia con Martina Musiari, tra i più attesi e temibili sulle strade amiche. È attesa la reazione del bergamasco Enrico Oldrati, con Elia De Guio sulla vettura boema di MS Munaretto, apparso più in difficoltà del previsto nel round d'apertura. Ma ora arriverà nel piccolo Stato dopo l'allenamento straordinario in Portogallo, nella tappa del WRC, dove si è piazzato nei migliori venti assoluti.
TORNANO SCANDOLA E CECCOLI | Tra gli esperti dello sterrato, sempre veloci sulle strade di San Marino, torneranno all'opera due grandi interpreti della specialità come Umberto Scandola e Daniele Ceccoli. Il veronese rientra in corsa per il Campionato Italiano Rally Terra sulla Skoda Fabia di MS Munaretto, per la prima volta navigato da Daniele Michi, a due anni di distanza dal titolo sfiorato nel 2021. Dovrà prendere la confidenza con la nuova vettura e con il nuovo navigatore, ma sulle strade biancoazzurre si è sempre distinto, con tre vittorie nell'albo d'oro ('13, '17, '21). Il sammarinese invece, ultimo profeta in patria nella vittoria del 2018, non poteva mancare alla gara di casa, che affronterà sempre in coppia con Piercarlo Capolongo sulla Skoda di Erreffe Rally Team. Anche per Ceccoli sarà la prima apparizione in questo CIRT 2023.
TANTI POLVEROSI | Tanti gli equipaggi sulle Skoda Fabia a popolare un gruppo di 24 Rally2 iscritte. Sesto in Toscana, ma ritirato a San Marino nella passata edizione, dopo appena 3 prove, proverà a fare un passo in avanti anche il versiliese Emanuele Dati, confermato al via insieme a Giacomo Ciucci. Crescita probabile anche per il lucchese Luca Panzani, quarto al Val d'Orcia, che dopo aver rotto il ghiaccio al rientro sulla terra dopo diversi anni d'assenza potrà provare a puntare al podio assoluto ancora sulla Skoda di Pavel Group navigato da Francesco Pinelli. Seconda presenza consecutiva anche il driver sardo Nicola Tali, in arrivo dalla partecipazione al Rally Italia Sardegna, che ha sorpreso alla prima stagionale con riscontri cronometrici da vertice nelle singole speciali e proverà a ripetersi sempre insieme a Massimiliano Frau sulla boema di Delta Rally. A rinforzare il gruppo dei piloti sardi farà il suo ingresso in questo campionato Giuseppe Dettori, driver di Arzachena fedelissimo del tricolore, sempre con Carlo Pisano sul sedile di destra della Skoda, anche lui di rientro dalla partecipazione nel Mondiale in Sardegna. Tra i tanti piloti d'esperienza proverà a ritagliarsi uno spazio il giovane figlio d'arte Angelo Pucci Grossi, miglior giovane del CIRT e capofila nel Trofeo Pucci Grossi dopo il successo di Radicofani, alla seconda apparizione sulla Skoda con Francesco Cardinali.
DEBUTTO STERRATO PER IL CIAR JUNIOR | Il San Marino Rally è la prima uscita sterrata anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, come secondo atto stagionale dopo l'esordio nella Targa Florio. I ragazzi di ACI Team Italia arriveranno nella Repubblica biancoazzurra dopo due importanti giornate di formazione vissute dalle parti di Gubbio, come primo appuntamento dell'Academy Junior organizzata dalla Federazione attraverso Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto" e l'impegno di Motorsport Italia e Pirelli, partner tecnici del programma. Gli equipaggi della Nazionale hanno sostenuto sia dei test pratici su due diversi tratti sterrati, che per alcuni hanno rappresentato la primissima esperienza con le strade bianche; ma hanno anche avuto la possibilità di approfondire ogni dettaglio dell'attività sportiva grazie al supporto dei professionisti al loro fianco, tra i quali anche il tutor e Istruttore Federale Piero Longhi, che li seguirà da vicino in ogni gara. A completare il programma le fasi di teoria, con approfondimenti sulla comunicazione e sui regolamenti. A San Marino saranno 10 gli equipaggi al via sulle Renault Clio Rally5, tra i quali si presenta da leader il vicentino Davide Pesavento con Marco Frigo, grazie alla vittoria siciliana. Tutti proveranno da subito a prendere il loro posto, a parti dai giovani saliti sul podio come l'ossolano Igor Iani con Nicola Puliani e, nell'ordine, il varesino Riccardo Pederzani con Edoardo Brovelli, tra i piloti con più gare all'attivo anche sul fondo sterrato e già passati dal San Marino. Sarà invece il debutto assoluto sullo sterrato per il siciliano Salvatore Scannella, dopo il buon esordio in casa, sempre con Francesco Galipò. Arriva finalmente sulla terra, che conosce meglio, il trentino Geronimo Nerobutto navigato dalla sorella Francesca, che ha già partecipato a gare del CIR Terra lo scorso anno come il pordenonese Matteo Doretto, affiancato da Andrea Budoia. Più a suo agio sullo sterrato anche il monzese Filippo Peduzzi, navigato dal brasiliano Gabriel Morales, che prima della Targa aveva cinque partecipazioni in carriera solo su strade bianche, ma anche lui dovrà affrontare per la prima volta le strade sammarinesi. Qualche precedente sterrato anche per il trevigiano Marco Zanin, navigato da Massimo Moriconi. Mentre sarà l'esordio tra la polvere per il casertano Francesco Dei Ceci con Marco Lepore, il più giovane del gruppo insieme all'aretino Niko La Notte, entrambi classe 2004, che avrà invece Matteo Zaramella a dettargli le note.
DUE RUOTE MOTRICI | Grande battaglia attesa anche tra le Due Ruote Motrici, sia per il tricolore Assoluto che per il Terra. Sul fronte del CIAR 2RM, che assegna il titolo italiano di categoria, ci saranno i migliori equipaggi in cerca dei punti messi in palio in virtù del coefficiente 1,5. Il capofila sarà ancora il lucchese Gianandrea Pisani stavolta navigato da Andrea Colapietro sulla Peugeot 208 Rally4, che arriva con un pieno di punti al quarto round grazie alle tre vittorie consecutive in avvio. Tra i primi inseguitori, tutti sulle vetture francesi, ci saranno il trentino Fabio Farina con Gabriele Zanni e l'altro lucchese Christopher Lucchesi con Enrico Brachi, secondo e terzo in classifica divisi da appena un punto, ma già ad oltre 27 lunghezze da Pisani. Molti altri, tra i quali diversi giovani, gli sfidanti comunque quotati per il vertice, come il piacentino Giorgio Cogni con Alessandro Cervi, il lombardo Davide Nicelli con Tiziano Pieri, il romano figlio d'arte Michael Rendina con Mario Pizzuti, il vicentino Nicola Cazzaro con Sergio Raccuia. Ci sarà allo start anche il pilota corso Cedric Cardi con Gaelle Dumont alla seconda presenza italiana in stagione dopo Alba. Si distingue nel gruppo dell'Assoluto anche la ragazza friulana Arianna Doriguzzi Breatta, all'ennesimo debutto nelle gare di campionato, tutte nuove per lei, sempre con Simone Crosilla al fianco.
A dare battaglia agli sfidanti dell'Assoluto ci saranno i più quotati per il CIRT tra i quali si rivedrà il padovano Nicolò Marchioro con Marco Marchetti, dominatore lo scorso anno tra le piccole a trazione anteriore, tornato nella categoria dopo la prima gara sfortunata tra le Rally2 in Toscana. Al via anche l'aretino Davide Bartolini con Chiara Lombardi, e il veronese Manuele Stella, quest'anno votato alla terra insieme a Sara Refondini, tutti sulle Peugeot 208.
COPPA RALLY DI ZONA | Prosegue passando ancora da San Marino la corsa per la Coppa Rally di 5^ Zona ACI Sport, che raggruppa le gare nel quadrante compreso tra la Repubblica, Marche, Umbria e l'Emilia Romagna. Dopo il primo round nel Rally Biancoazzurro, lo scontro al vertice propone tra i più quotati l'emiliano Roberto Vellani, capofila dopo la prima vittoria e il reggiano Antonio Rusce, entrambi su Skoda.
CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 76pt; 2. Andolfi 43pt; 3. Basso 38,5pt; 4. De Tommaso 36pt; 5. Bottarelli 21pt; 6. Ferrarotti 18pt; 7. Avbelj 16pt 8. Scattolon 14,5pt; 9. Rusce 6,5pt; 10. Mazzocchi 3pt;
CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Bottarelli 47pt; 2. Ferrarotti 43pt; 3. Scattolon 33pt; 4. Avbelj 32pt; 5. Rusce 26pt; 6. Mazzocchi 24pt; 7. Michelini, Sulpizio 10pt; 8. Dall'Era 9pt; 9. Aragno 8pt; 10. Lombardo 4pt
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Pesavento 22pt; 2. Iani 18pt; 3. Pederzani 12pt; 4. Scannella 10pt; 5. Nerobutto 8pt; 6. Doretto 6pt; 7. Gudenzi 4pt; 8. De Ceci 3pt; 9. Zanin 1pt
CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI: 1. Pisani 45pt; 2. Cambiaghi 26pt; 3. Farina, Lucchesi 20pt; 4. Di Pietro 12pt; 5. Cogni 11pt
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2023: 10 marzo-11 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 14 aprile-15 aprile | #RA Rally Regione Piemonte; 5-6 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-9 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff. 1,5)
CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci 15pt; 2. Costenaro 12pt; 3. Ciuffi 10pt; 4. Panzani 8pt; 5. Vagnini 6pt; 6. Dati 5pt; 7. Hoebling 4pt; 8. Tali 3pt; 9. Oldrati 2pt; 10. Grossi 1pt;
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2023: 18-19 marzo | Rally Val d'Orcia; 20-21 maggio |Rally Adriatico; 16-17 giugno San Marino Rally; 15-16 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 21-22 ottobre | Rally delle Marche; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza