Cambiano volto la classifica assoluta e quasi tutte quelle delle classi dopo un impegnativo rally biellese che ha contato una ventina di equipaggi iscritti.
Prossimo impegno a fine luglio ancora in Piemonte per il Rally Storico Valli Cuneesi
Chieri, 28 giugno 2023 – Anche quest'anno il Rally Lana Storico ha confermato la fama di gara davvero impegnativa, vuoi per il percorso tecnico e selettivo, vuoi per il caldo che ha messo a dura prova conduttori e mezzi.
Tra le tante validità del rally biellese spiccava quella del Memory Fornaca con ben venti equipaggi iscritti, alcuni dei quali hanno dato l'adesione all'atto delle verifiche portando a quota trentanove il totale da quando è iniziata l'edizione 2023 del trofeo organizzato dagli "Amici di Nino", venti dei quali si sono presentati al via dal Centro Commerciale "Gli Orsi" sabato scorso.
Grazie alla vittoria assoluta conseguita in gara, Matteo Musti con la Porsche 911 RSR condivisa con Claudio Biglieri, si porta al comando dell'assoluta in perfetta parità con Lucio Da Zanche – su analoga vettura navigato da Maurizio Barone – che ha chiuso il rally al secondo posto.
Scorrendo l'assoluta, staccati di due lunghezze dal duo di testa sono Luca Delle Coste, che non ha preso parte alla gara biellese, raggiunto da Bruno Graglia e Roberto Barbero su BMW M3 che a loro volta precedono Massimo Giudicelli – affiancato per l'occasione da Vincenzo Torricelli sulla Golf GTI - che condivide la quinta piazza con Giacomo Questi e Giovanni Morina su Opel Ascona SR. Guadagnano posizioni anche Giovanni Nucera ed Umberta Gibellini su Porsche 911 RSR che vanno ad affiancare Tiziano Nerobutto, assente a Biella, al settimo posto. La top-ten si completa con Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) e Cochis-Manganone (Opel Kadett GSI) che incamerano solo i 2 punti partenza.
Variazioni anche nelle classi a partire dalla "1300" dove passano a condurre Fabrizio Pardi ed Anna Canale su Lancia Fulvia HF con Marco Simoni e Matteo Grosso che si portano, seppur con 26 punti di gap, in seconda posizione. Nella "1600" Giudicelli allunga e conduce con largo margine su Bruno Perrone (Peugeot 205 GTI) tallonato da Francesco Espen su Lancia Fulvia HF, mentre tra le "Due litri" allunga sensibilmente Questi approfittando anche dell'assenza di Delle Coste che scende al secondo posto. Tra le vetture "oltre 2000" resta ancora in vetta la BMW M3 di Graglia con 10 punti di vantaggio sulle due Porsche 911 di Musti e Da Zanche.
Altra variazione riguarda la femminile dove Lucia Zambiasi è la nuova leader superando Giulia Zanchetta, mentre al terzo posto sale Gabriella Guglielmo in parità con Milva Manganone.
Nucera si porta al comando nella "Under 40" imitato da Graglia in testa nella "Over 60" con due lunghezze su Giudicelli. Tra le scuderie dilaga il Team Bassano che distanzia ulteriormente la Rally & Co e nel ben nutrito "Trofeo Opel" Questi consolida la posizione di testa con un margine rassicurante su Mannino e Cochis ad oltre 30 punti di ritardo.
Dopo le prime quattro gare, il Memory Fornaca tornerà a fine luglio con la prima delle due gare inserite per la prima volta a calendario; il gazebo degli "Amici di Nino" sarà a Saluzzo sabato 29 luglio in occasione del Rally Storico Valli Cuneesi, quinto dei nove appuntamenti stagionali; sarà possibile, per chi non l'avesse ancora fatto, aderire al trofeo che anche quest'anno fa bella mostra di sè per il ricco montepremi che, oltre a quelli prestigiosi per i primi tre classificati, mette in palio delle iscrizioni alle gare 2024 per i vincitori di classe e delle classifiche speciali.
Il calendario del Memory Fornaca 2022 – 3-4 marzo: Rally Vallate Aretine; 28-29 aprile Valsugana Rally; 2-3 giugno: Rally Campagnolo; 23-24 giugno: Rally Lana Storico; 29-30 luglio: Rally Valli Cuneesi; 8-9 settembre: Rally Il Grappolo; 14-16 settembre: Rallye Elba Storico; 4-5 novembre: Giro Monti Savonesi; 24-25 novembre La Grande Corsa