intestaz 2023

Abs Sport, continua la sfida tricolore nei rally

Marco-Sabatella-Renault-Clio-Rally-5-1

Prosegue senza soste la stagione della Scuderia Abs Sport che dopo aver colto un bel podio di classe nel Rally Lana nel CIRA con Simone Sabatella e Nancy Dragonetti ora sposta l'attenzione sul Rally Roma Capitale nel CIAR con i giovani Cambiaghi – Paganoni e Pederzani – Brovetti.

Dall'Italiano Rally Asfalto all'Italiano Rally Assoluto, continua la stagione ad alto livello della Scuderia Abs Sport. Ma andiamo con ordine partendo dal 36° Rally Lana, quarto atto del CIRA, che ha visto alla partenza due equipaggi targati Abs Sport con una sfida tra i fratelli ossolani Sabatella. Ed entrambi si sono ritagliati uno spazio di prestigio nell'impegnativo e spettacolare rally piemontese, con Simone Sabatella e Nancy Dragonetti che hanno portato sul podio al terzo posto nella classe Rally 5 la Renault Clio del team Speed Rally. Il giovane driver di Baveno arriva dalla scuola di Marco Paccagnella dopo un brillante periodo iniziale nel motocross, a cui ha poi fatto seguito la scelta di provarci anche nei rally. Scelta che si è rivelata azzeccata, tanto che al Lana si è distinto vincendo ben 5 speciali, dopo un inizio decisamente in salita. Nel corso della prima prova, l'attesa "Biella", la più lunga del rally, Simone è incappato in una toccata che ha causato lo stallonamento di un pneumatico e la conseguente perdita di circa 2 minuti. Da lì è poi partita una rimonta furiosa conclusa all'arrivo al terzo posto di categoria. Tutto questo in una gara del tricolore Asfalto e al suo secondo rally in assoluto.

Commenta Simone a fine gara:"Alla vigilia avrei firmato per il podio, ma per come è andata non ci voleva la foratura all'inizio. Colpa mia, ho chiuso troppo una curva e siano entrati in un taglio. Non ci siamo però demoralizzati, grazie anche all'esperienza di Nancy abbiamo ripreso nella prova successiva con un buon ritmo ma senza esagerare. Nelle speciali che seguivano abbiamo capito che c'eravamo e alla fine è arrivato il podio. Diciamo che è stata una gara di esperienza che ci farà bene in futuro. Ora vediamo di concretizzare qualche altra partecipazione per chiudere la stagione, poi penseremo al 2024 e ad un programma completo in un campionato di livello".

In bella evidenza anche il fratello maggiore Marco Sabatella che dal sedile del navigatore è passato al volante insieme all'amico Christian Bosetti disputando una gara in crescita conclusa al sesto posto di classe Rally 5 con la Renault Clio del team AC Racing. Un piazzamento salutato con soddisfazione da Christian.

Ora la Scuderia oggionese si prepara a partecipare ad un altro impegnativo e prestigioso appuntamento, l'11° Rally Roma Capitale, la cui storia è spalmata su oltre quarant'anni, valido per il 5° atto del Campionato Italiano Rally Assoluto e il 6° atto del Fia European Rally in programma da venerdì 28 luglio. Anche in questa occasione saranno 2 gli equipaggi al via a caccia di gloria nelle rispettive categorie. I valtellinesi Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni puntano al podio con la Peugeot 208 Rally 4 del team Vsport in una sfida con i migliori specialisti del campionato Due Ruote Motrici. Non da meno sono le aspettative dei varesini Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli nel Trofeo Italia Renault Clio Rally 5, campionato nel quale sono reduci da un bel terzo posto colto nel precedente Rally di San Marino. La partenza del Rally capitolino, che proporrà nella giornata da sabato anche una gara del CRZ, è prevista per venerdì sera alle 20 in zona Colosseo, l'arrivo domenica alle 18 a Fiuggi.

In concomitanza va in scena nel Parmense anche il 6° Rally Nazionale di Salsomaggiore, con al via Antonello e Davide Paroli, padre e figlio ballabiesi che ci provano di nuovo a contrastare i big della classe regina R5 con la Skoda Fabia Evo del team Balbosca. Una sfida non facile, ma i due valsassinesi si presentano con fiducia. La gara è in programma sabato 29 e domenica 30 luglio.