Il terzo round dell'IRC Cup vede di nuovo protagonisti di spicco Alex Re – Menchini e Mirko Carrara – Sanfilippo, con due piazzamenti significativi che permettono di rimanere in corsa per i rispettivi obiettivi nel Campionato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da una gara all'altra sempre protagonista la Scuderia Abs Sport. In bella evidenza la Scuderia oggionese nell'atteso 43° Rally Internazionale Casentino con due piazzamenti significativi colti da Re – Menchini e Carrara – Sanfilippo. La terza tappa dell'IRC Cup ha mostrato di nuovo le qualità del driver lariano figlio d'arte Alessandro Re e Marco Menchini, protagonisti di una splendida battaglia al vertice dell'assoluta con la Volkswagen Polo in versione R5 del team HK Racing. L'equipaggio Abs Sport ha chiuso la lunga e dura gara aretina al quinto posto nell'assoluto assoluta, con distacchi minimi nel confronti dei principali protagonisti. Una concorrenza di alto livello, sottolineata dalla presenza del vincitore il francese Stephane Lefebvre, pilota ufficiale Citroen, impostosi in tutte le prove speciali tranne una con la sua C3. Uno dei pochi che si è avvicinato al transalpino è stato il nostro Alessandro nella prova di Barbiano, piazzandosi a soli 7 decimi da Lefebre. Per Alex, da poco papà del piccolo Nicolò, si è trattato di una gara iniziata in salita nelle prime fasi a causa di un set – up della Polo poco soddisfacente, per poi proseguire con una crescita di ottimi tempi e un quinto posto finale che aggiunge punti preziosi in ottica campionato IRC Cup, dove attualmente è terzo nella classifica generale.
Bravi anche il driver di Aviatico Mirko Carrara e Matteo Sanfilippo nella insidiosa gara toscana: con determinazione hanno portato la loro Peugeot 208 R2/rally 4 del team RSE in terza posizione di classe. Una bella rivincita per Mirko, dopo la brutta uscita di strada di due anni fa e il ritiro dello scorso anno per problemi meccanici. Questa volta l'obiettivo di arrivare a Bibbiena è stato centrato, ma non è stato per nulla facile. C'è voluta freddezza e tenacia per centrare il risultato finale e il podio di categoria, in una gara ricca di colpi di scena. Un podio che permette a Mirko di continuare a rimanere in corsa per il titolo nella categoria.
Ora la Scuderia oggionese si prende una breve pausa per concentrarsi nella seconda metà di luglio su nuovi importanti appuntamenti del calendario rally, ad iniziare dalla tappa tricolore di Roma Capitale con ben 3 equipaggi alla partenza. Un motivo di soddisfazione e orgoglio per il team presieduto da Beniamino Bianco e diretto da Ivano Tagliabue sui campi di gara.