Saranno ben 6 gli equipaggi della Scuderia Abs Sport al via del prestigioso Rally Miglia, equamente divisi tra la gara valida per il CIAR e per il CRZ zona 2. Riflettori puntati su Pederzani – Brovelli e Cambiaghi – Paganoni in lotta per il podio di categoria nell'Italiano e Di Palma – "Cobra" a caccia del titolo nella Coppa.
E' tempo di riaccendere i motori per la Scuderia Abs Sport, al via nel week end del prestigioso Rally Mille Miglia, quest'anno valido per il Tricolore Assoluto e per il CRZ zona 2. La gara bresciana, divisa in due formati, vedrà nella prova valida per l'Italiano 3 equipaggi Abs Sport alla partenza, con Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli che dopo la splendida vittoria nel Rally di Roma cercheranno di ripetersi con la Renault Clio Rally 5 del team Motorsport Italia. Il driver di Gavirate è in lotta per il titolo nel trofeo Junior, obiettivo diventato concreto tappa dopo tappa di questo entusiasmante campionato.
"La gara di Roma ci ha dato una grande spinta nella corsa al titolo – dice Riccardo -, ma ora è tempo di trovare nuove energie e tenere sempre alta l'attenzione. Il Mille Miglia è una delle gare più spettacolari della stagione, dal grande fascino ma anche una delle più impegnative. Cercheremo di trovare subito il nostro passo senza strafare e poi vedremo come va. Comunque siamo fiduciosi".
Nella classe Rally 4 ci provano di nuovo a dire la loro i valtellinesi Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, in gara con la Peugeot 208 del team Vsport. In classifica sono secondi e l'obiettivo è quello di mantenere la posizione sino al termine del campionato, già vinto dal toscano Pisani. Un podio nel tricolore Assoluto alla prima stagione con la Peugeot 208 sarebbe già un gran bel risultato.
A completare il terzetto di equipaggi Abs Sport al via della gara tricolore ci saranno i sempreverdi fratelli di Villa d'Alme Marco e Guido Pulici, desiderosi di confrontarsi con le nuove leve del campionato Italiano a bordo della Peugeot 208 Rally 4 del team Rally Sport Evolution.
Nel rally più corto valido per il CRZ di Zona 2 saranno sempre 3 gli equipaggi Abs Sport al via. Con ambizioni da assoluto troviamo di nuovo Giuseppe Di Palma e il fido "Cobra" in gara la Skoda Fabia Evo del team Erreffe. Il driver di Viggiù arriva al Mille Miglia con in favori del pronostico, dopo aver dominato la scena nel Rally dei Laghi e al Prealpi Orobiche e un nuovo successo assicurerebbe il titolo di Zona.
Senza impegni nel CRZ ma felicissimi di essere nella mischia troviamo Federico Crippa e Giulia Cefis con la Skda Fabia R5 del team HK Racing. L'obiettivo è ben figurare in una gara di spessore. Alla partenza anche Luca Sassi con Roberto Zambetti alle note sulla Renault Clio S1600 del team PR2 Sport, la stessa vettura con la quale il driver erbese colse il successo di classe nell'ultimo Camunia Rally. L'obiettivo di Sassi è anche quello di prendere ulteriore confidenza con la berlinetta francese, dopo diverse stagioni con la Fiat Punto S16, in prospettiva dell'imminente Rally Villa d'Este a Como, la gara di casa.
Il Rally Mille Miglia 2023 è in programma nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 settembre per il CIAR, con partenza da Montichiari Fiera e arrivo in centro a Brescia dopo 9 speciali per un totale di 104 km cronometrati. La gara del CRZ è invece in programma nella sola giornata di sabato per complessivi 68 km di prove speciali.