Suona la carica l'Abs Sport con ben 18 equipaggi complessivi in gara nel week end in due appuntamenti di prestigio, con la conferma dell'ultima ora di Alessandro Re al via del rally elbano con i colori della Scuderia oggionese. Nel Rally Prealpi Orobiche presenza record, con Marco Paccagnella a guidare il gruppo
Ai nastri di partenza l'edizione 2023 del campionato IRC Cup con lo storico Rally Elba, giunto alla 56^ edizione, a tenere banco. La prima prova del campionato Internazionale Rally Cup vede 4 equipaggi Abs Sport iscritti con la presenza di Alessandro Re e Marco Menchini che partono con ambizioni di lottare per il campionato, già due volte sfiorato in passato dal figlio d'arte comasco, con la Volkswagen Polo Gti R5/Rally 2 del team Hk Racing. Stessa Volkswagen Polo e stesso team per un altro promettente driver di Gavirate, Riccardo Pederzani che in questa stagione, sempre con a fianco il bresciano Gabriele Zanni, oltre alla serie internazionale punta anche al Trofeo Renault Clio Italia partecipando a gare inserite nel tricolore come il prossio Rally Targa Florio.
Dopo la bella prova nell'ultima edizione del Trofeo Villa d'Este a Como, che ha segnato il ritorno alle gare dopo una decina d'anni, ci riprovano i lecchesi Claudio Rota e Marco Baraggia a dire la loro con la Peugeot 208 Rally 4 con l'obiettivo di partecipare all'intero campionato. Tra i partenti più attesi troviamo anche il giovane driver di Aviatico Mirko Carrara e Valentino Tiraboschi, che alla loro terza partecipazione alla serie internazionale puntano a conquistare la coppa di classe Rally4/R2, anch'essi con la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution.
La gara elbana è in programma venerdì 21 e sabato 22 aprile con partenza e arrivo a Portoferraio. In programma oltre 107 km di prove speciali.
Nel week end la Scuderia oggionese sarà presente in forze con ben 14 equipaggi iscritti anche alla 37^ edizione del Rally Prealpi Orobiche, storico appuntamento del calendario rallistico lombardo, quest'anno con validità di Coppa Rally Zona. "Ci tenevamo ad essere presenti con un buon numero di equipaggi al rally bergamasco, una delle gare più sentite e le 14 iscrizioni complessive rappresentano per noi un motivo di orgoglio – afferma il diesse Ivano Tagliabue -. Il nostro obiettivo è ben figurare nelle varie classi, con il sogno di vedere Paccagnella lottare per l'assoluta e conquistare la Coppa Scuderia".
E già una soddisfazione è arrivata scorrendo l'elenco iscritti, con il numero 1 assegnato a Marco Paccagnella, che torna in gara dopo quasi un anno di assenza a causa di un incidente al Rally Elba. Il lecchese sarà al via con la Ford Fiesta Wrc Plus, vettura da quasi 400 cv, con a fianco nell'occasione un co-pilota da mondiale il varesino Roberto Mometti. Non si sbilancia Paccagnella sulle aspirazioni venendo da una lunga pausa agonistica, ma la sua gara è tutta da seguire. Con la Skoda Fabia Evo R5/Rally2 del team Erreffe troviamo poi un altro atteso driver al via, Giuseppe Di Palma, vincitore assoluto ad inizio stagione del Rally dei Laghi e recentemente primo di classe al Camunia Rally con l'amico "Cobra" con il quale affronterà anche il rally bergamasco con ambizioni da podio nell'assoluta. Sempre con la vettura ceca ma del team PA Racing saranno al via anche i bergamaschi di Mapello Giulio Zanetti e Stefano Tiraboschi, con l'obiettivo di ben figurare sulle strade di casa. Iscritta nella competitiva classe R5/Rally2 anche la famiglia Crippa, con il giovane Federico in gara con la compagna Giulia Cefis mentre il papà Giovanni sarà al via con Pietro Mazzoleni. Entrambi gli equipaggi saranno al via su Skoda Fabia R5/Rally2 del team HK Racing. Un'altra famiglia da corsa alla partenza è quella formata da papà Antonello Paroli con il figlio Davide, iscritti pure loro con una Skoda Fabia Evo del team Balbosca. Per l'equipaggio ballabiese un salto di qualità nella classe regina in una della gare più amate.
Ritroviamo in gara con la loro Renault Clio R3C anche i valtellinesi Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, che dopo le partecipazioni all'Italiano si tengono in allenamento con la stessa vettura che ha permesso in passato al pilota di Poggiridenti di vincere il trofeo Renault. Stessa vettura ma seguita dal team Gma per l'equipaggio erbese formato da Roberto Vanini e Susy Muzio, al debutto in gara con la "Cliona". Davanti ai suoi amici e tifosi si presenta al via anche il driver di Albino Alessandro Pedrini con la compagna Lena Tarzia, iscritti con la Peugeot 208 Rally4, che dopo la positiva esperienza al Camunia hanno voluto riprovarci anche nella gara di casa assecondati dal team Autotecnica 2.
Altro bel ritorno dopo quattro anni di assenza quello dei fratelli di Dossena, Danilo e Paolo Gianoli, che provano una nuova sfida con la Peugeot 208 Vti Rally4/R2 del team Rally Sport Evolution. Torna dopo oltre un anno di pausa anche il pilota di Serina Sergio Carrara in coppia con Simone Stoppa sulla Peugeot 106 Gti di classe A6 seguita dal team Galiazzo. Altra storica famiglia da corsa alla partenza quella composta dai fratelli olginatesi Roberto e Sergio Brambilla, entrambi in gara con la Peugeot 106 Xsi classe A5, il primo con la moglie Stefania Radaelli, Sergio con la figlia Sara. Nella storica classe N2 troviamo due esordienti di Nembro: il giovanissimo Steven Magoni, fratello di Nicolas fotografo ufficiale della Scuderia Abs Sport, avrà a disposizione la Peugeot 106 S16 curata da papà Mario che in passato fu ottimo pilota nelle classi medie, con a fianco l'esperto navigatore Elia Ungaro; un altro esordiente è Andrea Mazzoleni che all'età di 48 anni ha deciso di provarci nel rally di casa con la Peugeot 106 del team PRT, aiutato dall'amico navigatore Robert Rota.
La gara bergamasca è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile, con partenza e arrivo ad Albino. In programma 6 prove speciali con la novità della breve prova d'apertura nell'abitato di Altino, a seguire poi le classiche Selvino, Valtaleggio e Valserina per un totale di oltre 70 km di prove. Riordino e assistenza presso la Fiera di Bergamo.
Lo scorso week end è andato in scena ad Alba il secondo round del campionato Italiano Assoluto Rally, che ha visto la partecipazione di Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, all'arrivo quinti di classe con la Peugeot 208 Rally 4 del team Vsport. Il Rally Piemonte si è rivelato impegnativo per equipaggi e vetture, con Cambiaghi e Paganoni condizionati da probelmi di assetto, ma con caparbietà hanno risalito la classifica conquistando punti preziosi nel trofeo 2 Ruote Motrici. Nella contemporanea gara valida per il CRZ, con chilometraggio ridotto, ottimo l'esordio di Simone Sabatella e Christian Bosetti con la Renault Clio RS Rally 5 del team AC Racing, portata al 4° posto di classe e al 2° nella classifica Under 25. Per l'ex motocrossista di Baveno un debutto con le quattro ruote più che positivo.