- Settimo round: Calle Carlberg vince l'ADAC Rallye Stemweder Berg
- Battaglia combattuta: Max Reiter chiude secondo davanti all'austriaco Luca Pröglhöf
Rüsselsheim. Con la sua quarta vittoria stagionale sull'ADAC Rallye Stemweder Berg Calle Carlberg ha fatto un passo avanti verso la vittoria nell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe". Il 22enne svedese, come sempre con papà Torbjörn al posto di navigatore della Opel Corsa Rally Electric, ha vinto il settimo round della prima coppa di rally monomarca elettrica al mondo davanti al rivale Max Reiter e al suo copilota Conny Nemenich. Lo scandinavo ha esteso il suo vantaggio sul tre volte vincitore Reiter (Germania) in classifica a 17 punti. Ciò significa che il quarto posto nel round finale tra quattro settimane sarebbe sufficiente per Carlberg per conquistare il titolo.
Il rally su asfalto intorno a Lubecca è stato una conferma dell'intera stagione. Dalla prima prova speciale in poi, Carlberg e Reiter hanno combattuto per ogni decimo di secondo. Il vantaggio è passato di mano tra i due rivali diverse volte prima che Carlberg fosse in grado di avvantaggiarsi di 5,8 secondi nella SS11 e gestire questo vantaggio fino al traguardo. Con il suo quarto miglior tempo nella " Power Stage" finale, Carlberg ha raccolto il massimo di 35 punti.
"Sono super felice", ha detto Carlberg raggiante. "È stata una battaglia così dura con Max. Nelle ultime due tappe eravamo separati solo da un decimo di secondo, entrambi guidavamo assolutamente al limite. Il nostro vantaggio in classifica è aumentato un po', ma questo non cambia molto nel mio approccio alla lotta per il titolo: voglio provare a vincere l'ultimo round. Vedremo cosa succederà".
Lo sconfitto di misura Reiter, che è stato il più veloce in cinque prove speciali, non è stato così scontento: "È difficile essere delusi quando i tempi sono così vicini. L'intero rally è stato ancora una volta una grande battaglia tra i Carlberg e noi, è stato davvero divertente. Anche se la nostra situazione nella lotta per il titolo non sembra molto favorevole, rinunciare non è un'opzione! Nulla è stato ancora deciso. Nessun risultato viene dato per scontato nel campionato, il che significa che anche lui deve finire. Ma non vogliamo pensare troppo, vogliamo solo fare del nostro meglio come sempre e sperare in un bel finale".
Dopo il terzo podio stagionale, gli austriaci Luca Pröglhöf e Christina Ettel hanno ora 17 punti di vantaggio sulla coppia francese Sarah Rumeau e Julie Amblard, che hanno concluso per la quarta volta al quarto posto. Pröglhöf: "Sono molto soddisfatto. Il Power Stage in particolare è stato bello perché i primi tre erano a soli 0,8 secondi di distanza." Rumeau ammette apertamente "che questo rally non si adattava bene a noi. Ieri è stato fantastico, mi è sempre piaciuto guidare sotto la pioggia. Ma oggi non abbiamo trovato il ritmo giusto."
Anche gli olandesi Jari van Hoof/Colin Wils e i fratelli francesi Anthony e Adrien Rott hanno fatto ottime prestazioni nella quinta e sesta posizione. Cindy Gudet, come Sarah Rumeau membro dell'accademia automobilistica francese FFSA, è arrivata settima con la copilota Jeanne Rey.
L'ultima resa dei conti dell'ADAC Opel Electric Rally Cup si svolgerà dal 27 al 29 ottobre al Central European Rally intorno a Passau, un nuovo round del World Rally Championship.
Classifica ADAC Opel Electric Rally Cup (dopo 7 round su 8):
1. Carlberg, 226 punti.
2. Cavaliere 209.
3. Pröglhöf 151.
4. Rumeau 134.
5. Dalla testa 94.
6. Lemke 91.
7. Baur 72.
8. Gudet 58.
9. Mendoza 51.
10. Rott 48.