intestaz 2023

ADAC Opel Electric Rally Cup: vittoria casalinga per Luca Pröglhöf che domina il Rallye Weiz

2496607-u2obau4yso-whr
Pröglhöf in testa a metà dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe"
L'austriaco conquista la terza vittoria stagionale nell'evento di casa al Rallye Weiz
Ottima prestazione dell'asso del motociclismo Matthias Walkner al debutto nella Opel Corsa Rally Electric


Rüsselsheim. Luca Pröglhöf ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale nell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" di quest'anno. Nemmeno una forte tempesta che ha colpito il parco assistenza del Rally Weiz venerdì pomeriggio, ha danneggiato le tende del team e ha causato l'interruzione dell'intero rally fino al mattino successivo è riuscita a fermarlo. Insieme alla sua navigatrice Christina "Dina" Ettel, il 24enne austriaco ha mostrato una prestazione fenomenale nel suo rally di casa, è stato il più veloce in 10 delle 11 prove speciali e ha avuto un vantaggio di 2:11 minuti sui secondi classificati, i francesi Anthony Rott e Hervé Faucher, al traguardo di sabato sera. Terzo posto per il duo spagnolo Alex Español Jove/Patricia Sáiz Ruiloba.

"Missione compiuta", ha esultato Pröglhöf, che ha aumentato il suo vantaggio in classifica generale a 31 punti a metà stagione. "Ci eravamo preparati nel miglior modo possibile, studiato molti onboard dell'anno scorso e preso appunti perfetti. Abbiamo preso rapidamente il ritmo e siamo stati in grado di impostare un ritmo veloce senza dover correre troppi rischi". Nella nona prova speciale, l'austriaco ha addirittura fatto segnare il 10° tempo assoluto con la sua Opel Corsa Rally Electric, che vanta 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia; Pröglhöf/Ettel ha lasciato alle sue spalle alcune auto a trazione integrale che erano due volte più potenti. "E' andata alla grande!" ha riso Pröglhöf. "La Opel Corsa Rally Electric si comporta in modo fantastico e dopo tre anni mi fido così tanto di me stesso e della macchina che posso spingermi al limite in queste sezioni. È stato di nuovo molto divertente".

Anche Rott è stato contento della sua prestazione, ma l'alsaziano vuole di più: "Ci eravamo preparati molto bene per il Rallye Weiz dopo che le cose non erano andate così bene qui l'anno scorso. Ho beneficiato molto dell'esperienza di Hervé. Abbiamo avuto una buona sensazione per le mutevoli condizioni di aderenza e ci siamo sentiti a nostro agio in macchina. Ora speriamo di poter fare un po' meglio a Stemwede e mettere più pressione sul nostro amico Luca". Con il podio, Sito Español è salito al terzo posto nella classifica generale: "È stato un rally difficile, abbiamo faticato a trovare il nostro ritmo il primo giorno. Congratulazioni a Luca, è stato imbattibile qui. Ma tutto sommato, sono anche contento della mia prestazione".

La pilota più veloce in campo questa volta è stata la belga Lyssia Baudet, con la francese Lea Sam-Caw-Frève al posto di navigatrice. Baudet, supportato dall'associazione automobilistica belga RACB, è arrivato quarto davanti ai piloti francesi sponsorizzati dalla FFSA Emma Chalvin/Emy Ailloud-Perraud, che hanno così mantenuto il loro quarto posto nella classifica provvisoria. "Il primo rally con Lea è andato molto bene", ha detto Lyssia Baudet felice. "Il rally è stato molto impegnativo a causa delle condizioni di aderenza in continua evoluzione, ma siamo migliorati sempre di più. Il quarto posto è fantastico, ma non sarò davvero felice finché non riusciremo a salire un po'".

Anche l'austriaco Matthias Walkner ha fatto un'ottima impressione. Il vincitore della classifica motociclistica del Rally Dakar 2018 ha messo in scena una prestazione brillante insieme al copilota Thomas Haider in quello che era solo il suo secondo rally automobilistico ed è stato molto veloce come pilota da rally. "Devo dire che questo campionato monomarca rally elettrico funziona molto bene", ha detto Walkner. "Ci siamo sentiti perfettamente a casa e ci siamo divertiti molto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto sia ben bilanciata la Opel Corsa Rally Electric. Ad ogni chilometro siamo migliorati nella gestione della macchina e abbiamo acquisito sempre più fiducia. Non vedo l'ora di saperne di più!"

Anche il giornalista Reiner Kuhn e la copilota Ilka Minor hanno fatto bene nella loro prima uscita con la Opel Corsa Rally Electric, a parte toccare leggermente un muro nella prima prova speciale. "Dopodiché, l'abbiamo presa un po' più comoda", ha detto l'esperto di rally con un sorriso. "Quando mi sono abituato alla macchina e sono diventato più sicuro, il divertimento è aumentato. Ho raggiunto il mio obiettivo e ho portato l'auto in sicurezza al traguardo".

Il quinto round dell'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" si svolgerà il 9 e 10 agosto nell'ambito dell'ADAC Rallye Stemweder Berg intorno a Lubecca.

Classifica ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" dopo 4 degli 8 round:

1. Pröglhöf  130 punti.

2. Rott 99.

3. Español 74.

4. Chalvin 68.

5. Hangod 64.

6. Baudet 48.

7. Lemke 42.

8. Pottier 38.

9. Melse und Wittenbeck 7 ciascuno.

11. Kamermans 16.

12. Bayer 14.