Di Edoardo su Giovedì, 25 Luglio 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Al 12° Rally di Roma Capitale DP Autosport torna a calcare il palcoscenico continentale

Sopra Daprà-Guglielmetti, sotto Guerra-Fenoli (foto Bettiol).

24.07.2024 – È un ritorno nel Campionato Italiano Assoluto Rally e nel FIA European Rally Championship quello da cui DP Autosport è attesa al 12° Rally di Roma Capitale, in programma fra venerdì 26 e domenica 28 luglio tra Fiuggi e Roma. Il team bresciano schiera due Skoda Fabia RS Rally2 al via della quinta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione: le vetture saranno affidate a Roberto Daprà e a Fabrizio Guerra. La gara godrà di un coefficiente maggiorato a 1,5 per entrambe le validità.

Dopo aver saltato il Rally Due Valli perché impegnati all'ORLEN Rally Poland valido per il Mondiale Rally, Roberto Daprà e Luca Guglielmetti tornano a Roma nella massima serie del rallismo italiano. I due portacolori di Meteco Corse tenteranno di rilanciare la propria corsa in una gara che ben conoscono e che ha regalato loro grandi soddisfazioni in passato. Insieme sono reduci dalla loro prima vittoria assoluta, ottenuta a metà giugno al Rallye San Martino: per loro sarà la seconda gara in carriera con la Fabia RS dopo il debutto con vittoria nella gara trentina.
Fabrizio Guerra conferma a Roma la partnership con Manuel Fenoli cominciata al Rally Due Valli. I due, supportati da Meteco Corse, vogliono girare pagina dopo lo sfortunato ritiro della gara veronese cercando di dare seguito all'ottavo posto di CIRP conquistato al Rally Il Ciocco e al settimo posto del Rally Regione Piemonte. Per Guerra si tratterà della prima presenza alla gara laziale.

La gara si comporrà di quasi 190 chilometri di prove speciali. Dopo lo shakedown previsto a Fumone nella mattinata di venerdì 26, in quella serata andrà in scena la prova spettacolo allestita nei pressi del Colosseo. Sabato 27 si torna a correre attorno a Fiuggi per oltre 94 chilometri cronometrati, mentre i 93 chilometri di prove di domenica 28 comprendono due passaggi sulla speciale di Rocca di Cave-Subiaco: con i suoi 32,30 km è la prova più lunga dell'Italiano e dell'Europeo.

Roberto Daprà:
"Finalmente è arrivato il weekend del Rally di Roma Capitale, la gara che aspetto dall'inizio di questa stagione! Lo correrò per la prima volta con una Skoda Fabia RS Rally2, ma questa è l'unica gara a cui sono stato presente ininterrottamente dal 2020 in avanti. Qui nel 2022 ho ottenuto il mio primo podio nel FIA European Rally Championship Junior, qui l'anno scorso è arrivata la mia prima vittoria nella serie continentale: mi legano a questo rally emozioni fortissime. Conosciamo bene le prove e, pur senza partire con aspettative di vittoria, cercheremo di mettere in mostra le nostre prestazioni migliori!".

Fabrizio Guerra:

"Il Rally di Roma Capitale rappresenterà per noi la svolta per questo nostro Campionato Italiano Rally Promozione. Siamo pronti per dare il via a questa nuova sfida!".