Hoelbling sarà il primo pilota in assoluto a guidare la vettura del preparatore di Schio sulla terra, un compito sicuramente non facile specie in una gara completa come il Rally del Brunello che parte quest'anno con un elenco iscritti di prim'ordine e preannuncia una sfida incerta ed appassionante. Il pilota veronese, alfiere della scuderia Movisport e con gomme Pirelli, dovrà cercare di bruciare i tempi ed entrare subito in sintonia con la nuova arma della casa ceca che ha già raccolto risultati importanti a livello internazionale e che in Italia ha iniziato ad ottenere i primi successi.
Lo shakedown andrà in scena oggi dalle 9.00 alle 12.00 e consentirà ad Hoelbling di avere un primo contatto sia con le strade sterrate del Brunello che con la vettura, una sessione di prove libere fondamentale per la preparazione del weekend. La partenza sarà da Montalcino alle 14.00 con subito le prime tre prove speciali "Castiglion del Bosco" e due giri su "Cosona" prima del riordino di fine giornata alle 17.20. Sabato altre 8 prove speciali, per un totale cronometrato su due giorni di quasi 85 chilometri. L'arrivo sarà nuovamente a Montalcino dalle 16.25, mentre il parco assistenza sarà allestito a Buonconvento.
Luca Hoelbling:
"Sarà una gara molto particolare. Tornare in auto con Mauro dopo tanto tempo è un'emozione importante, sono davvero felice che sia di nuovo a bordo e sicuramente ritroveremo subito il feeling. È un grande professionista e con una lunghissima esperienza, debuttare insieme a lui sulla Skoda Fabia RS Rally2 avrà un sapore speciale. Riguardo alla vettura non so cosa aspettarmi: sicuramente non sarà sufficiente questa gara per capirne tutti i segreti e portarla al limite, ma cercherò di dare il massimo per interpretarla al meglio e giocarmi un risultato importante. La gara è sicuramente una delle più belle del panorama italiano, si corre su prove speciali mitiche e già solo questo è una garanzia di grande divertimento".