intestaz 2023

Al Rally del Salento, buonanotte con lo scratch di Campedelli-Canton sulla SPS1

campedelli-canton-ss1-2-x3
2'16.2 il miglior crono del campione in carica, su Skoda Fabia, nella breve prova "Pista Salentina" che ha aperto il second round del Campionato Italiano Rally Asfalto. Subito nuovo duello con Albertini-Fappani, Skoda, a 1.0'', tallonati da Pedersoli-Bonato su Citroen DS3 WRC a 1.1''. Sabato la seconda giornata con altre 8 prove speciali e arrivo a Lecce alle 21.00.

Image

Torre San Giovanni (LE), 26 maggio 2023 - Riflettori puntati sul 55° Rally del Salento che ha lanciato la seconda sfida del Campionato Italiano Rally Asfalto con la classica apertura nella SPS1 "Pista Salentina". Tanto pubblico e tanto spettacolo hanno movimentato la serata nel kartodromo di Torre San Giovanni, località marina di Ugento, che ha accolto le 53 vetture in corsa, tra storiche e moderne, arrivate in pista dopo la splendida partenza nella cornice di Piazza Mazzini, dal centro di Lecce. Il primo crono ha rispettato ampiamente le aspettative ed ha offerto agli spettatori, che hanno riempito gli spalti da oltre 3.000 posti o seguito la diretta su ACI Sport TV, lo scontro tra i migliori specialisti dell'asfalto entrati nell'arena a coppie e chiamati ad un testa a testa per il miglior tempo. I più veloci sono stati il campione in carica Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia Rally2, attuali secondi in campionato, che hanno fermato il cronometro in 2'16.2. Appena un secondo dietro di loro i diretti avversari Stefano Albertini e Danilo Fappani, anche loro su Skoda, leader del CIRA in virtù della vittoria ottenuta nel Rally Due Valli. Anche il Rally del Salento sembra proporre da subito lo stesso duello, nel quale vuole intromettersi Luca Pedersoli, con Corrado Bonato su Citroen DS3 WRC, alla prima presenza in campionato e subito al top. Il bresciano sulla World Rally Car ha chiuso con il terzo tempo a 1.1''. Molto aggressivo nell'approccio in pista anche il molisano Giuseppe Testa con Gino Abatecola, che punta con decisione ai vertici dell'assoluta e intanto si piazza al comando per la sfida valida per la Coppa Rally di Zona, anche questa con in palio punti pesanti, a coefficiente 1,5, alla pari del CIR Asfalto.

Image

Poco distanti tutti gli altri, a partire da Luca Rossetti ed Eleonora Mori su Hyundai i20 Rally 2 a 2.7'', seguiti da Corrado Pinzano e Mauro Turati su Citroen C3 Rally2 a 3.7'', appena un decimo di secondo davanti a Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, alla prima presenza stagionale. Ha poi completato la classifica dei migliori dieci un trio di Skoda Fabia formato dal pilota di Manfredonia Giuseppe Bergantino, alla prima con Andrea Colapietro a 4.7'', tre decimi davanti al pilota vicentino Paolo Menegatti e Nicola Rutigliano, quindi il ragazzo leccese Riccardo Pisacane con Gianmarco Potera all'esordio assoluto sulle quattro ruote motrici.

Image

Rispetta le aspettative da testa di serie Gianluca Saresera, il più rapido ad infiammare il pubblico salentino tra le Rally4 con il crono di 2'29.6 ottenuto sulla Peugeot 208 condivisa con Daniel Taufer; ma la concitazione è altissima. Solamente 2 decimi infatti separano l'attuale leader di classe da un'altra 208 ma aspirata, quella di Antonio Palma e Aurora Rosafio, che inseguono ad un nulla e gettano il guanto di sfida per la giornata, lunghissima, di domani. Ottimi anche rispetto alla classifica assoluta i tempi fatti registrare da Marco dell'Elce con Federica del Sordo e da Francesco Casto con Luca Margarito. Il primo ha strappato con una Renault Clio Super1600 il notevole 18° tempo assoluto, mentre il secondo, su una piccola Peugeot 106 S16, ha sorpreso il pubblico piazzandosi primo nell'A6 ed incredibilmente 26° nella generale.

Ma il meglio deve ancora venire, dato che per la giornata di sabato gli equipaggi affronteranno tre tratti cronometrati già conosciuti in passato, su tre diversi giri. Tre passaggi sulla "TORRE PADULI" (11.3 km) e sulla "SPECCHIA" (13 km), due giri sulla ritrovata "SANTA CESAREA" (10.5 km) che non verrà affrontata nella sessione conclusiva. Dopo 400 km totali l'arrivo a Lecce sarà una festa con l'abbraccio di appassionati e cittadini. ACI Sport TV proporrà in diretta alle 10:17 la PS3 "Santa Cesarea", alle 15:36 la PS "Specchia", quindi l'arrivo finale da Piazza Mazzini, a partire dalle 20:40.