(Como) – Quest'anno lo storico Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, giunto alla 43ª edizione, è stato anticipato all'inizio dell'estate e sarà quindi il 3° Round del Campionato Italiano Asfalto 2023.
Una scelta interessante, che cambia le condizioni del percorso in modo rilevante.
Inoltre, con la prova spettacolo disputata in notturna nel centro di San Martino, ai piedi delle Pale Dolomitiche, lo scenario si preannuncia perfetto per la grande sfida rallystica che appassionerà tutti.
Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai i20 WRC gommata Michelin, dopo il buon debutto stagionale al Rally del Salento, dove hanno conquistato un ottimo secondo posto approfittando dell'alto coefficiente assegnato alla gara (1,5), partono fiduciosi, avendo già vinto il Rallye San Martino di Castrozza nel 2022.
Non sarà facile, ma per nessuno dei contendenti, tutti presenti al via: CAMPEDELLI (SKODA); ALBERTINI (SKODA); FONTANA (HYUNDAI); TESTA (SKODA); PINZANO (VOLKSWAGEN); PEDERSOLI (CITROEN); ROSSETTI (HYUNDAI) e NUCITA (HYUNDAI).
Inoltre, visto il record di iscritti, che sfiora i 140 equipaggi, c'è sempre da considerare l'incognita outsider.
Le strade trentine saranno protagoniste della sfida tricolore imperdibile, perché in questi 3 giorni di gara, si inizierà a delineare già una classifica che potrà dirci quali sono i valori effettivi in campo.
Il 23 giugno vedremo, dopo lo shakedown di venerdì mattina (dalle 9:30 alle 11:30), la partenza da San Martino alle 20:21, con la Prova Speciale (PS) cittadina che torna in notturna e si corre fra le stradine del centro.
Poi, il giorno seguente, sabato 24 giugno, si svolgerà la maggior parte del percorso cronometrato, che sfiora un totale di 100 km, con le tradizionali 3 prove (Gobbera, Val Malene e Manghen) da ripetere 2 volte ma con la novità del senso opposto rispetto agli anni passati.
L'arrivo e la cerimonia di premiazione, di nuovo a San Martino di Castrozza, dinanzi al Sass Maor.