Quarta gara di questa seconda vita rallistica e seconda stagionale della Porsche, il pilota piemontese sarà al via del rally occitano con la sua 911 SC Gruppo 3 affiancato da Daniela Marocco. Formosa è reso ottimista dal buon risultato ottenuto a Canelli, anche se queste prove le conosce poco (il Montoso lo ha affrontato nel lontano 2015, mentre non ha mai corso sulla Brondello e Valmala)
SALUZZO (CN), 16 maggio – Alfredo Formosa al Vigneti Monferrini Storico dello scorso marzo ha fatto pace con la Porsche 911 SC con la quale si prepara ad affrontare il prossimo Rally Valli Cuneesi Storico in programma nella Vallate Occitane nel prossimo fine settimane. Offesa dal fatto che il pilota torinese l'avesse "dimenticata" in garage per sette lunghi anni, preferendole, se vogliamo, la più proletaria Lancia Fulvia Coupé con la quale si è lanciato nelle prove speciali, la Cavallina di Stoccarda, appena riportata nel mondo rally ha nitrito e scalciato, impuntandosi al punto da non consentire di prendere il via al Grappolo Storico del settembre scorso e fermandosi sulla terza prova speciale de La Grande Corsa di novembre.
"Acqua passata, tutto dimenticato" commenta fiducioso Formosa che al Vigneti Monferrini del marzo scorso ha concluso fra i migliori dieci dell'assoluta, imponendosi nella Classe Oltre 2000 del Gruppo 3. E che al Valli Cuneesi avrà nuovamente al suo fianco l'esperta navigatrice Daniela Marocco, che gli ha già dato il ritmo a La Grande Corsa e al Vigneti Monferrini.
"Con Daniela ci siamo capiti perfettamente fin dalle prime prove speciali nelle colline torinese del novembre scorso, e a Canelli tutto è filato liscio".
Ora il Valli Cuneesi incombe.
"Ho pochi ricordi di quella gara, che ho disputato una volta sola nel 2015, proprio con la stessa Porsche che userò sabato, In quella stagione le prove erano diverse, anche se il format era molto simile. Il primo giorno allora si affrontava due volte la classica Montoso, in conformazione da 23 chilometri, molto più lunga di quest'anno, che ritroveremo anche sabato, e nella seconda tappa c'erano Montemale e Madonna del Colletto, sostituite ora da Brondello e Valmala" Formosa ci pensa un attimo e aggiunge. "Il fatto che l'organizzatore abbia invertito il senso del percorso di Brondello e Valmala, che io non ho mai fatto, mi evita di confrontarmi con i concorrenti che avendo già disputato le scorse edizioni della gara cuneese e che sarebbero stati avvantaggiati. Questo cambio di direzione mette democraticamente tutti sullo stesso piano".
Se è vero che Alfredo Formosa ha scarsi ricordi delle prove saluzzesi, gli atti riportano che in quella stagione il pilota torinese fu costretto allo stop a tre prove dalla fine. "Fu un vero peccato perché ero terzo assoluto e primo di classe. Un gran bel risultato".
Che Formosa-Marocco sperano di ripetere, con le dovute proporzioni anche nel prossimo Valli Cuneesi.
Il Rally Storico Valli Cuneesi 2024 avrà il suo centro vitale a Saluzzo, dove venerdì pomeriggio 17 maggio dalle 14.00 alle 17.00 si svolgeranno le verifiche tecniche presso il Foro Boario. La gara scatterà sabato mattina, 18 maggio con il doppio passaggio sulle prove Brondello e Valmala (quest'anno percorse in senso inverso) e la Montoso, prima di festeggiare i vincitori in Piazza Vineis-Corso Italia alle ore 18.21 dopo che i concorrenti avranno percorso 241,25 km, di cui 69,60 di prove speciali.