ALMA Racing torna nella Suzuki Rally Cup. Sei le vetture al via sulle strade del Ciocco
Torna anche nel 2023 il Trofeo Monomarca organizzato dalla casa giapponese, che accoglierà nuovamente diversi equipaggi con i colori ALMA Racing. Il via stagionale è in programma nel fine settimana sulle strade del Rally Il Ciocco e Valle Del Serchio, che darà vita al primo di sette appuntamenti, che rispecchieranno per buona parte le fatiche della massima serie tricolore. Gare che saranno perlopiù su fondo catramato, eccezion fatta per il Rally di Monza che chiuderà la stagione su fondo sterrato.
Importante il numero di equipaggi con i colori ALMA Racing, a prendere parte alla Suzuki Rally Cup targata venti-ventitré. Uno su tutti quello formato dai vincitori uscenti Matteo Giordano e Manuela Siragusa, ancora una volta pronti a battersi alla guida della Suzuki Swift Sport Hybrid in classe RA5H, cercando di bissare la strepitosa stagione appena trascorsa. Grande attesa invece per la new entry Samuele Santero, il quale in coppia con Stefano Bruno Franco, vedrà di apprendere il più possibile dalla prima uscita in un campionato tricolore, facendo tesoro dei suoi soli vent'anni. Per il pilota langarolo una grande opportunità, oltre che il prosieguo della tradizione di famiglia, vista la presenza del fratello nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici. Tra gli esordienti nel trofeo, sempre con i colori ALMA, troviamo Filippo Gelsomino navigato da Herve Navillod, il quale cercherà di fare tesoro delle esperienze maturate durante il 2022 in alcune uscite sulle strade della prima zona.
Nella categoria riservata invece alle Racing Start troviamo al via il pilota genovese Stefano Bianchi in coppia con Francesco Zambelli su Suzuki Swift di categoria RSTB 1.0, così come la new entry femminile Alice Poggio che condividerà l'abitacolo con Viola Tamagnini, su di una Suzuki Baleno sempre di categoria RSTB 1.0. Per la ventiduenne savonese una grande opportunità che arriva dopo la stagione dell'esordio, nella quale ha preso parte a diverse gare spot, macinando diversi chilometri in giro per l'Italia. Categoria che accompagnerà anche Lorenzo Olivieri e Lucrezia Viotti, al via di un'altra Suzuki Swift.