Altro weekend ricco di soddisfazioni per Erreffe Rally Team
Castelnuovo Scrivia (Al) – Si è trattato dell'ennesimo fine settimana dai risvolti più che positivi quello appena trascorso per Erreffe Rally Team. Le primissime posizioni del podio sono un'abitudine ormai consolidata per la squadra corse alessandrina e anche in questo weekend sono arrivati risultati più che lusinghieri.
Sugli sterrati che fanno da cornice al Monte Titano si correva la 52esima edizione del Rally di San Marino, quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Terra.
Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni sono assoluti protagonisti e al loro esordio sulla Skoda Fabia Rs Rally2 hanno colto una fantastica seconda posizione assoluta che proietta i due toscani in vetta al CIRT: sono loro, ora, con 39 punti, i nuovi leader di campionato e venderanno cara la pelle nelle restanti due gare per confermarsi in questa posizione.
Undicesima piazza finale per Marco Gianesini e Marco Bergonzi i quali tornavano sulla Skoda Fabia Rally2 Evo dopo l'assenza al Rally dell'Adriatico. Al driver valtellinese è sfuggito un posto nella top ten per un solo decimo di secondo ma il primato tra gli Over55 gli consente di consolidare il suo primo posto nella classifica dedicata.
Una disavventura sulla prova speciale numero 2 ha tenuto lontano dalle posizioni che contano Alessandro Zorzi e Roberta Franzoni; il pilota mantovano e la navigatrice camuna a causa di un piccolo errore si sono ritrovati con le ruote della loro Skoda Fabia Rally2 Evo all'aria e il tanto tempo perso li ha fatti sprofondare in 53esima posizione assoluta. Peccato perché nelle restanti prove si sono visti dei progressi con tempi quasi sempre intorno al 15esimo posto.
Sull'Appennino ligure si correva invece l'8°Rally Val d'Aveto con validità nazionale. Gli asfalti intorno a Santo Stefano, come nella scorsa edizione, sono stati resi ancora più difficili dalle condizioni metereologiche ballerine ed esattamente come un anno fa i dominatori sono stati Claudio Arzà e Massimo Moriconi che in questa occasione esordivano con la Skoda Fabia Rs Rally2. Il driver spezzino si è aggiudicato tutte le ps disputate tranne la prima e l'ultima e alla fine delle ostilità sono stati circa 30 i secondi a separarlo dai più immediati inseguitori.
Gara sfortunata invece per Luigi Giacobone e Nicola Angilletta i quali sono stati costretti al ritiro a causa di un'uscita di strada dovuta ad un vero e proprio acquazzone scatenatosi sulla penultima prova del Rally, la Monte Penna. C'è rammarico in quanto dopo un inizio incerto e una bella rimonta i due erano in piena bagarre per portare la loro Skoda Fabia Rally2 Evo in quarta piazza assoluta.
In Lombardia ci si sfidava invece nel quarto round della Coppa di Zona e anche le strade che ospitavano il 63° Rally Coppa Valtellina non sono state risparmiate dal maltempo con la pioggia a farla da padrona.
Buona prova nella gara di casa per Danilo Colombini e Davide Bambini i quali hanno portato la Renault Clio S1600 a loro affidata sul secondo gradino del podio di classe. I due, seppur rallentati da una foratura, hanno concluso in 38esima posizione assoluta.
Gara incentrata sul divertirsi senza fare errori per Cristian Zanardini e Fabio Treccani; il camuno e il monteclarense, che correvano per la prima volta insieme, hanno concluso la loro prova a bordo della Peugeot 208 Rally4 in un'onorevole 51esima posizione assoluta e con l'ottavo posto in una delle classi più numerose al via.
Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.