intestaz 2023

Altro weekend soddisfacente per Erreffe Rally Team

_DSC9788

Castelnuovo Scrivia (Al) – E' stato un altro fine settimana accompagnato da vittorie e podi di classe per Erreffe Rally Team; per la squadra corse capitanata da Agostino Roda e diretta sul campo di gara da Tony Cibella sono arrivati ancora una volta risultati molto lusinghieri che confermano l'ottimo lavoro svolto da parte di tutto il team.

Sulle strade intorno a Bibbiena, in provincia di Arezzo, si è disputata la 44esima edizione del Rally del Casentino. La gara era valida come terzo nonchè penultimo appuntamento dell'International Rally Cup e per la Mitropa Cup.

Dalla gara di Antonio Rusce e Sauro Farnocchia è arrivata l'unica nota stonata del weekend; il pilota reggiano non è riuscito a trovare il bandolo della matassa e alcune scelte di setup sulla Skoda Fabia Rs Rally2 forse un po' troppo estreme non hanno dato i frutti sperati. Con l'undicesima piazza finale il pilota non è più leader della classifica di campionato ma, guardando con fiducia al prossimo appuntamento, un risultato di rilievo al Rally Valli della Carnia potrebbe riportarlo nella posizione che occupava prima del Casentino.

Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni si sono invece ottimamente disimpegnati a bordo della Peugeot 208 Rally4 andando a conquistare, per l'ennesima volta in stagione, la seconda piazza di categoria. Per i due oltrepadani, che rinsaldano il secondo posto anche in campionato, sono arrivati anche il 20esimo posto assoluto e il gradino più basso del podio tra le vetture a due ruote motrici.

Erano due le vetture in gara anche al 59° Rally del Friuli Venezia Giulia valido per la Coppa di Zona 5; alla fine dei circa 70 km di prove speciali entrambi gli equipaggi sono giunti al traguardo di Cividale del Friuli in ottima posizione.

Sesta piazza finale nella gara di casa per Gianpaolo Boria che ha ripreso confidenza con la Skoda Fabia Rally2 Evo nel modo migliore possibile dopo un anno di stop facendo segnare anche tempi molto interessanti. Con lui c'era il conterraneo Denis Piceno.

Ancora più lontana nel tempo era l'ultima partecipazione (targata 2010) ad un rally per Simone Miano... ma non se ne è accorto nessuno! Il 37enne era all'esordio sulla Renault Clio S1600 e per la navigatrice Maria Daylis Santana Jacas si trattava del debutto nelle competizioni e nonostante questo la prestazione è stata veramente entusiasmante. Vittoria sia di classe che tra le 2 ruote motrici e nona posizione assoluta davanti anche a vetture più performanti.

Sui tornanti brulicanti di appassionati della Malegno – Ossimo – Borno la 53esima edizione del Trofeo Vallecamonica tornava ad avere validità europea oltre quella per l'Italiano Supersalita e il Campionato Italiano Velocità Montagna.

Tra le vetture Rally era presente Roberto Prandini a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo; il pilota di Darfo Boario Terme è stato protagonista della gara di casa andando a cogliere con merito il secondo posto di categoria nonostante una piccola indecisione nei primi metri del tracciato che gli ha fatto perdere qualche secondo.

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.