Andrea Casella, piacentino, classe 1988, ritorna sulle scene rallistiche dopo un anno dalla sua ultima gara, il Rally di Sanremo settembre 2023. Ha scelto la Toscana, a Piombino, il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia in programma il 22 e 23 novembre prossimi per rimettersi il casco e risalire su una vettura da gara.
Al volante di una Peugeot 208 Rally4 preparata dal Team Vsport Racing Team di Piacenza, Carella sarà navigato da Chiara Lombardi, e correrà per i colori della Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano, Arezzo.
Un ritorno estremamente gradito che fa bene alla specialità, un pilota veloce e di grande esperienza che sarà sicuramente fra i protagonisti e catalizzerà l'attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori.
"È nata così, da una chiacchierata questa avventura. - Andrea spiega come questa occasione sia nata quasi per caso –La voglia di correre non è mai venuta meno, mi sono preso un anno sabbatico per dedicarmi a mio figlio Ettore, ma il richiamo del rally è sempre forte ed il prossimo anno vorrei ritornare a gareggiare. Con il Team VSport è nata l'opportunità di disputare il Rally delle Colline Metallifere, un'occasione perfetta per riprendere confidenza con la competizione. Non ho mai corso in questa zona, sarà tutto nuovo per me, ma l'obiettivo principale è divertirmi e testare il mio attuale livello. Non sarà con me Enrico Bracchi, il mio abituale compagno di tante battaglie e soprattutto un amico fin dalle scuole, per un impegno già preso, ma Luca Guglielmetti mi ha proposto Chiara Lombardi, figura di spicco nel panorama rallistico, navigatrice esperta impegnata anche come pilota, che porterà entusiasmo e professionalità in macchina. Un colpo di fortuna per me, perché lei fa parte della Scuderia MDM Racing ASD e così è arrivato anche l'accordo con la sodalizio aretino. Ecco, tutte le caselle hanno trovato la giusta sistemazione e sono veramente contento. Tengo quindi a ringraziare i miei sponsor, il Team VSport, la scuderia MDM e tutti coloro che mi hanno aiutato per essere presenti a questa gara. Francamente non vedo l'ora di salire in macchina, sarà una gara per riscoprire il gusto della competizione, togliere la ruggine e prepararmi per il futuro. Gli avversari saranno forti e veloci, ma sono pronto a mettermi in gioco e vedere a quale livello di competitività riesco ad essere. Soprattutto, voglio divertirmi e poi vediamo come sarà la situazione e come si evolverà."
Per Andrea Carella, questa non sarà solo una gara, ma un'avventura che profuma di passione: il Rally delle Colline Metallifere non sarà solo una sfida contro il cronometro, ma un evento ricco di emozioni, un'occasione per i fan di vedere in azione uno dei piloti più amati e apprezzati del panorama rallistico. Carella non nasconde che il suo obiettivo primario è ritrovare il feeling con la vettura e il ritmo di gara, senza pressioni per il risultato. Tuttavia, la sua esperienza e velocità lo rendono uno dei protagonisti più attesi, capace di catalizzare l'attenzione di pubblico e avversari.
"Siamo onorati di avere con noi Andrea - dice Davide Bartolini, presidente della Scuderia MDM Racing - un pilota di grande talento e carisma, veloce, stimato, con un palmares di tutto rilievo che ha scelto il nostro sodalizio per ritornare alle gare. I trascorsi di Andrea sono una garanzia e sicuramente sarà fra i protagonisti. Questa collaborazione valorizza ancora di più il nostro sodalizio. Avrà Chiara Lombardi alle note e insieme porteranno certamente onori alla scuderia. Una nuova avventura che ci stimola e che contribuisce ulteriormente, con tutta la passione e l'interesse che genera, a dare visibilità a questo sport, un riferimento importante e un considerevole motivo per favorire e promuovere l'immagine di quanti stanno supportando il sodalizio e stanno credendo nelle nostre attività."
Davide Bartolini ha così sintetizzato questa nuova avventura, questo nuovo binomio Andrea Carella-MDM Racing ASD che porterà sui campi di gara i colori di un territorio ricco di cultura, tradizioni, di imprenditoria sostenibile ed etica.
Appuntamento per venerdì 22 novembre a Piombino. La gara promette spettacolo e adrenalina sin dalla partenza dalla Marina di Salivoli alle ore 20:15 con la partenza del 9° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. Prima prova "Città di Piombino" di Km 1,60 alle ore 20:30, prova cittadina di grande spettacolo e richiamo, una sfida notturna che accenderà i cuori degli appassionati. Ingresso nel Riordino Notturno in Corso Italia dalle ore 20:44 e ripartenza sabato alle ore 07:50 per il Parco Assistenza a Marina di Salivoli. Primo giro di prove con la PS 2 "Sassetta" Km 12,42 e PS 3 "Monteverdi" Km 13,25 seguirà il Riordino a San Vincenzo alle ore 10:48, il Parco assistenza a Marina di Salivoli alleore 11:18 e secondo giro di prove con la PS 4 "Suvereto" Km 4,19, PS 5 "Prata-Sassetta" Km 5,16 e la PS 6 "Monteverdi" Km 13,25. Ultimo Riordino a San Vincenzo alle ore 13:53, Parco Assistenza a Marina di Salivoli ore 14:43 e ultimo giro di prove con la PS 7 "Suvereto" Km 4,19 e la PS 8 "Prata-Sassetta" Km 5,16. Arrivo a Piombino in Corso Italia alle 16:55.