L'equipaggio Citroen Racing ha bissato la vittoria dello scorso anno
Al volante della C3 Rally2 di FPF Sport gommata Pirelli, Andrea ha messo la sua firma su 7 delle 13 PS in programma
Milano, 28 luglio 2024 – Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno vinto la dodicesima edizione del Rally di Roma Capitale, bissando lo straordinario successo dello scorso anno e allungando nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
Il rally capitolino ha visto l'equipaggio EASI avere la meglio sia sui rivali per la corsa al Tricolore, sia sui protagonisti del Campionato Europeo Rally (ERC). Dopo aver firmato il secondo tempo nella spettacolare prova del venerdì all'ombra del Colosseo, Crugnola ha subito preso il comando della corsa nella prima prova speciale del sabato. In una prima tappa ad alto rischio forature, il varesino ha saputo regolare l'agguerrita concorrenza senza prendersi grossi rischi ed ha chiuso la giornata con un piccolo ma strategico vantaggio.
È poi stata la giornata di domenica a consacrare il pilota della #C3Rally2Family, che è salito in cattedra vincendo ben 5 delle 6 prove speciali in programma (tra cui il tratto cronometrato finale valido come Power Stage del ERC). In una giornata caratterizzata dal caldo estremo, Crugnola ha fatto la differenza soprattutto sui 32 chilometri della "Rocca di Cave" – la prova più lunga del CIAR e del ERC – dove ha sfruttato al massimo le decisive performance delle sue Pirelli P Zero RA5A.
Ora Crugnola comanda la classifica piloti del Tricolore con 16,5 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori, con sole due gare ancora da disputare. Il prossimo appuntamento del CIAR Sparco sarà il Rally 1000 Miglia, in programma il 13-14 settembre prossimi.
Andrea Crugnola, Pilota:"Meglio di così era difficile fare. A livello psicologico è stato un weekend estremamente sfidante perché l'asticella era molto alta. Io e Pietro siamo però riusciti a rimanere solidi e concentrati in macchina e questo ci ha permesso di gestire nel migliore dei modi la gara. FPF Sport ci ha sempre supportati al meglio in ogni decisione e ci ha messo a disposizione una C3 impeccabile. Le gomme Pirelli si sono dimostrate formidabili e mi hanno consentito di spingere al massimo anche sulla prova lunga nonostante il grande caldo. È un risultato importante per il campionato. Ora testa al 1000 Miglia".